Consulta Librieprogetti: Tracce dall'Appennino al Po
Paesaggio e natura in Silvio D'Arzo
Stefano Carenza
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2021
pagine: 160
L'autore analizza il rapporto che intercorre tra Silvio D'Arzo, il paesaggio, la natura e l'uomo. Evidenziando paralleli inimmaginati e il persistente riferimento agli scrittori amati. Il saggio inedito è corredato di prefazione di Gino Ruozzi ed è accompagnato dalla riedizione del romanzo incompiuto "L'uomo che camminava per le strade".
O pinguim sem fraque
Silvio D'Arzo
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2020
pagine: 84
Traduzione in lingua portoghese del racconto per ragazzi di Silvio D'Arzo "Il pinguino senza frac" a cura e con illustrazioni di Elisa Pellacani. Uno dei più bei libri per ragazzi dopo Pinocchio (da Giuseppe Pontremoli) era stato riedito da Consulta nel 2014, poi tradotto in lingua catalana ed ora, nel centenario della nascita dello scrittore, in portoghese. L'iniziativa deriva da un'intesa tra Club per l'Unesco di Modena e Clube de Unesco da Cidade do Porto, dispone della traduzione di Paolo Andreoni e della collaborazione dell'Associazione Socio-Culturale Italiana del Portogallo Dante Alighieri.
Il figlio di Linda. La vita breve di Silvio D'Arzo
Carlo Pellacani
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2020
pagine: 528
Il primo romanzo sulla vita di Ezio Comparoni e di sua madre çinda narrato con le parole di Silvio D'Arzo e basandosi su testimonianze e documenti d'archivio che lo rendono vero e fedele alla realtà. Oltre ad un'ampia ricostruzione del contesto socio-culturale di cinquant'anni di storia italiana del Novecento, l'opera propone un'analisi grafologica della scrittura dei due protagonisti di Giovanna Malanca che ne delinea i caratteri della personalità ed una vasta bibliografia.
L'architettura della Ghiara a Reggio Emilia. il modello «quadro»
Franca Manenti Valli
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2019
pagine: 192
La progettazione della basilica della Ghiara, alla fine del Cinquecento, avviene riferendosi a vincoli matematici che esaltano la destinazione del manufatto, con particolare riguardo all'esaltazione del ruolo della Madonna nella storia della Chiesa e nel processo salvifico della fede. La ricerca esamina e svela aspetti finora insondati ed offre una dimensione suggestiva alla realizzazione architettonica, avvalorandone la funzione di scrigno d'eccezione dell'arte figurativa emiliana del Seicento. Il tutto a 400 anni dall'erezione della basilica. Il volume dispone di un apporto scientifico di Luigi Grasselli.
La parabola letteraria di Silvio D'Arzo
Giovanni Zanichelli
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il volume traccia una "mappa orientativa" per conoscere e apprezzare la poetica dello scrittore reggiano, partendo dai suoi scritti giovanili fino alle opere della maturità. E consente di delineare approdi ancora da verificare circa le reali dimensioni di un percorso artistico che, nonostante la breve esistenza del protagonista, detiene spunti e rimandi di grande portata. A cent'anni dalla nascita, Silvio D'Arzo resta un enigma per tanti aspetti della sua produzione e mantiene interesse per uno scavo che propone esiti ancora insondati. Il volume dispone di una prefazione del prof. Enrico Elli dell'Università Cattolica di Milano.
Il nido nell'erba. Brandelli di vita vissuta
Umberto Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2018
pagine: 144
L'autore narra gli anni della sua infanzia, trascorsi in un peregrinare continuo tra il crinale dell'Appennino e i paesi della riviera ligure. E dell'intenso rapporto con la madre, con la quale condivide quegli anni dopo la morte del padre. Com'è avvenuto con il libro "Cuore" di de Amicis, questo libro è come una finestra su un mondo che non è più, ma consente alle nuove generazioni di comprendere la vita e i valori di coloro che l'hanno vissuto.
Casa d'altri
Silvio D'Arzo
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2017
pagine: 110
Riedizione del capolavoro di Silvio D'Arzo, nella versione predisposta dall'autore per la pubblicazione. Su iniziativa dell'Associazione "Per D'Arzo", a cura di Paolo e Andrea Briganti e con illustrazioni di Elisa Pellacani.
La ricreazione. Sette storie per sette giorni
Saverio Maccagnani
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2017
pagine: 192
L'Onnipotente decide di concedersi sette giorni di riposo e ascoltare racconti di vita e di morte da parte di un Sorvegliante. Ma qualcosa turba questo proponimento, mentre gli vengono narrate storie tra il surreale e l'esoterico.

