Crepaldi: Zootecnica e zoognostica
Terapia dell'acqua. Grande alleata nella vita con un cane disabile
Denise Santesso
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2023
pagine: 158
Questo libro, dopo il precedente "L'acqua per il cane" è un'altra autentica novità nel panorama editoriale cinofilo. Un focus che analizza con appositi approfondimenti le diverse disabilità che colpiscono anche i cani, con tutte le problematiche che ne derivano nella vita quotidiana con l'essere umano. L'elemento "acqua" consente una relazione più intima con il cane, specie se disabile, che impara di conseguenza a fidarsi completamente dell'essere umano. L'autrice affronta la cecità e la sordità, fornendo gli strumenti di approccio per far affrontare i problemi ai proprietari dei cani senza cedere alle difficoltà. Così cane e proprietario migliorano giorno dopo giorno il proprio rapporto di convivenza.
Il riporto eseguito dal cane. Costruzione e impiego nelle discipline zootecniche. Cani da caccia, utilità e difesa, mondioring, obedience, water trial
Bernardino Deiana
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2022
pagine: 186
Questo libro è una monografia iperspecializzata, trattando unicamente l'esercizio del riporto. Non è tuttavia concentrata soltanto sul riporto dei cani da ferma, bensì abbraccia tutte le razze da caccia e perfino ogni altra disciplina zootecnica in cui è previsto. Ecco quindi che, partendo dalle basi biologiche per l'addestramento, giunge alla variabilità dell'impiego del riporto nelle diverse prove di lavoro ed altre specialità non tutte venatorie. Inizia comunque dalle prove di lavoro per le varie razze da caccia: da ferma, da cerca, retriever, terrier e bassotti. Affronta poi il riporto per le razze da utilità e difesa in cui il cane lo deve eseguire in abbinamento al salto dell'ostacolo e all'arrampicata sulla palizzata. Prosegue con mondioring, obedience e water trial per cani da acqua portoghesi. Inoltre c'è anche il riporto applicato dai cani di assistenza ai disabili che serve loro nella vita quotidiana. L'autore espone le tecniche di insegnamento dalla base fino alle prestazioni avanzate. Conclude trattando i problemi che si possono presentare durante l'addestramento per questo esercizio.
Il pastore tedesco in parole e immagini. Volume Vol. 6
Max von Stephanitz
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2022
pagine: 224
Questo libro è l'edizione italiana del sesto dei sei volumi che compongono la storica monumentale opera omnia dell'autore Max von Stephanitz, "Padre della Razza del Cane da Pastore Tedesco". Quest'opera rappresenta il massimo punto di riferimento storico ed è ritenuta la "Bibbia" della razza. Questo sesto volume conclude il trattato enciclopedico sul Pastore Tedesco fornendo agli appassionati di cento anni fa tutte le informazioni dettagliate per l'istruzione e l'addestramento del cane da pastore per le attività a cui la razza era già sottoposta fin da quei tempi, rivelando una versatilità e una duttilità in seguito divenuta costante in tutto il mondo.
Il pastore tedesco in parole e immagini. Volume Vol. 5
Max von Stephanitz
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questo libro è l'edizione italiana del quinto dei sei volumi che compongono la storica monumentale opera omnia dell'autore Max von Stephanitz sul cane da pastore tedesco. Quest'opera rappresenta il massimo punto di riferimento storico per il Pastore Tedesco ed è logicamente ritenuta la "Bibbia" della razza anche e specialmente perché l'autore è ritenuto il "Padre" della razza. Questo quinto volume continua la trattazione enciclopedica della razza prendendo in esame punto per punto il necessario bagaglio di conoscenze che un giudice doveva possedere ad inizio Novecento per operare un'efficace valutazione del cane da pastore al fine di ottenere la massima efficienza morfofunzionale. Edizione italiana del centenario 1921-2021.
Il pastore tedesco in parole e immagini. Volume Vol. 4
Max von Stephanitz
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 88
Questo libro è l'edizione italiana del quarto dei sei volumi che compongono la storica monumentale opera omnia dell'autore Max von Stephanitz sul Cane da Pastore Tedesco. Quest'opera rappresenta il massimo punto di riferimento storico per il Pastore Tedesco ed è logicamente ritenuta la "Bibbia" della razza perché Max von Stephanitz è ritenuto il "Padre" della razza. Questo quarto volume continua la trattazione enciclopedica della razza per operare un'efficace crescita del cucciolo e mantenimento dell'adulto del cane da pastore al fine di ottenere la massima efficienza morfofunzionale.
L'acqua per il cane. Un motore emozionale e mentale a supporto della gestione del nostro miglior amico normodotato e disabile
Denise Santesso
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 112
Questo libro è un'autentica novità nel panorama editoriale cinofilo per l'argomento che affronta mai trattato in precedenza con un libro monografico. La novità consiste nell'elemento dell'acqua, con cui l'autrice ha intrapreso un progetto unico ai fini della riabilitazione di soggetti bisognosi per il ripristino della sicurezza in loro stessi e nel rapporto con l'essere umano. L'autrice illustra gli aspetti tecnici del progetto entrando nel programma di risoluzione dei problemi di comportamento. Illustra poi nel dettaglio come lavorare con il cane in piscina nel modo migliore per ottenere i benefici prefissati. Il dettaglio viene ulteriormente approfondito con trattazione specifica verso i cani disabili.
Il pastore tedesco in parole e immagini. Volume Vol. 2
Max von Stephanitz
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 214
Questo libro è l'edizione italiana del secondo dei sei volumi che compongono la storica monumentale opera omnia dell'autore Max von Stephanitz sul Cane da Pastore Tedesco. Quest'opera rappresenta il massimo punto di riferimento storico per il Cane da Pastore Tedesco ed è logicamente ritenuta la "Bibbia" della razza, anche e specialmente perché Max von Stephanitz è ritenuto il "Padre" della razza, essendo il pioniere che si è prodigato per conformarla e svilupparla all'inizio della selezione cinofila, sempre tenendola sotto controllo nel confronto zootecnico con i soggetti da lavoro dei pastori. Questo secondo volume offre la descrizione con la massima precisione della natura e dei compiti, illustrando in modo dettagliato il profilo caratteriale e attitudinale del Pastore Tedesco, prendendo in considerazione con estrema professionalità tutte le varie utilizzazioni a cui la razza è sottoposta anche fuori dalla pastorizia.
Ipertipo. Che cos'è
Mario Canton
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 258
L'obiettivo di questo libro è riassumere una serie di informazioni sul tanto dibattuto argomento dell'ipertipo e fare il punto sulle misure di contrasto a tale fenomeno dilagante nell'allevamento moderno. Negli ultimi dieci anni sono emersi allarmi su questi morfotipi estremi, soprattutto dai paesi anglofoni, che hanno portato a prendere coscienza dell'importanza di questo fenomeno con la necessità di un consenso morale tra estetica e benessere animale. In questo libro dunque l'autore indaga sul tipo del cane spinto all'esagerazione con alcune caratteristiche sviluppate fino all'eccesso a seguire un culto della bellezza che porta appunto all'ipertipo.
Il pastore tedesco in parole e immagini. Volume Vol. 1
Max von Stephanitz
Libro
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 228
Questo libro è l'edizione italiana del primo dei sei volumi che compongono la storica monumentale opera omnia dell'autore Max von Stephanitz sul Pastore Tedesco. La prima edizione in lingua originale tedesca, pur non ancora completa, risale al 1901. L'edizione italiana è stata però tratta dalla sesta edizione revisionata del 1921 ed è per questo che con il primo volume festeggiamo il Centenario. La sesta edizione originale revisionata è la più completa, grazie al contenuto enciclopedico. Quest'opera rappresenta il massimo punto di riferimento storico per il Pastore Tedesco ed è logicamente ritenuta la "Bibbia" della razza, anche e specialmente perché Max von Stephanitz è ritenuto il "Padre" della razza, essendo il pioniere che si è prodigato per conformarla e svilupparla all'inizio della selezione cinofila, sempre tenendola sotto controllo nel confronto zootecnico con i soggetti da lavoro dei pastori. Questo primo volume ha la peculiarità di offrire la panoramica anche fotografica completa di ogni razza da pastore nel mondo che studiò ai suoi tempi sul campo. Il lettore troverà piuttosto stimolante dal punto di vista storico le immagini dei cani da lavoro di un secolo fa.
Ricordi di vita tra caccia e cinofilia. Storia-racconto di una passione tumultuosa impetuosa travolgente come l'amore
Giulio Rugna
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 206
Questo libro attraversa alcuni decenni in cui l'autore è stato profondamente impegnato tra la caccia e la cinofilia venatoria che gli hanno regalato ricordi di vita memorabili. Non tratta solo di cani da ferma ma anche di cani da seguita con la testimonianza documentale del compianto Tommaso Cianflone, amico e collega giudice ENCI / FCI di prove di lavoro dell'autore. Il volume viene infatti concluso con tre documenti sui segugi nelle prove di lavoro, particolarmente su lepre, scritti appunto da Tommaso Cianflone, che rappresentano la tradizione segugistica italiana. Un libro dunque che racconta uno spaccato di vita cinofilo-venatoria tra cani da ferma e da seguita.
Der schutzhund. Addestramento del cane da difesa per la protezione personale
Helmut Raiser
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2021
pagine: 142
Questa è l'edizione italiana dell'omonimo titolo uscito in prima edizione in lingua originale tedesca nel 1979. Questo libro è un classico della letteratura cinofila tedesca, sia per il Pastore Tedesco, che per tutti i cani da difesa e utilità.
Vita da pastore. Studio sulle origini dei cani da gregge alpini
Federico Torresan
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2020
pagine: 170
Questo libro è frutto di uno studio approfondito a seguito di una lunga ricerca storica, che affronta le origini fin dalla preistoria dei cani da gregge delle Alpi. Prende in considerazione le varie etnie canine pastorali spagnole, francesi, ungheresi, britanniche, australiane, americane e tedesche per raccontare la storia genetica del manto "merle", fino alle etnie italiane. Racconta in unisono la storia della pastorizia dove i cani conduttori lavorano da tempi remoti. Questo libro offre pertanto un nutrito panorama di gruppi etnici del patrimonio cinotecnico rustico di elevata cultura tradizionale.

