CUEC Editrice: University Press-Filosofia
La crisi della città. L'eroe e la geneaologia di un affratellamento
Sandro Pusceddu
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 584
Alberto Pala. Filosofo laico, appassionato delle scienze. Studi e testimonianze nel 90° dalla nascita
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 312
Il libro raccoglie studi e testimonianze sull'opera di Alberto Pala, a otto anni dalla morte e nella ricorrenza del novantesimo della nascita. I contributi di amici, allievi e colleghi sono preceduti da un'ampia intervista rilasciata al curatore nel 1996. Il libro comprende anche una sezione di scritti, collaborazioni giornalistiche e la bibliografia dal 1948 al 2008. Figura di rilievo nel campo dell'indagine filosofica, Alberto Pala, attraverso la sua produzione scientifica, ha contribuito ad arricchire il patrimonio storico-filosofico internazionale. Alcune sue opere, in particolare i suoi fondamentali studi su Newton e Descartes, hanno varcato i confini nazionali e continuano a rappresentare oggi un importante punto di riferimento. Contributi di Antonio Cadeddu, Michele Camerota, Cristina Dessì, Paola Dessì, Alberto Granese, Maria Teresa Marcialis, Enrico I. Rambaldi, Pietro Rossi, Silvano Tagliagambe.
Buone idee per la mente. I fondamenti cognitivi ed evolutivi della cultura
Ines Adornetti
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 144
Gli esseri umani sono animali: umani, politici, sociali, ma animali. Il loro essere biologico è dato dalla loro animalità, il loro essere umani dalla loro cultura. In altri termini, gli esseri umani, unica specie nel pianeta a godere di questo privilegio, partecipano di una doppia natura: biologica da un lato, culturale dall'altro. Niente di più ovvio. Ma allora perché tanti pensatori, filosofi, sociologi, linguisti, biologi, hanno posto al centro delle loro riflessioni la dicotomia natura/cultura? Perché assistiamo a un dibattito secolare su una verità a prima vista inconfutabile? In questo volume, Ines Adornetti dipana la questione in modo accurato, tanto da rendere il volume adatto al lettore esperto, ma anche chiaro ed esaustivo, cosicché anche non addetti ai lavori e curiosi possano avvicinarsi all'argomento, comprendendo i termini e le ragioni della controversia e approfondendo le possibili vie di soluzione offerte dalle scienze umane contemporanee.
Jean-Luc Nancy. Pensare il presente. Seminari cagliaritani (11-13 dicembre 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 176
Pensatore del presente, come sempre la filosofia migliore è stata vigile interprete del suo tempo, professore emerito presso l'Istituto di Filosofia della Facoltà di Lettere e Scienze Umane dell'Università "Marc Bloch" di Strasburgo, Jean-Luc Nancy, una delle voci più stimolanti della filosofia contemporanea, è stato ospite della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari nel dicembre del 2007. I temi proposti per i tre incontri/lezione sono stati scelti in modo da offrire sinteticamente un quadro della sua produzione intellettuale, indirizzata ad una riflessione sull'essere in comune (perciò la prima giornata si interroga su "La comunità e il mondo"), rivolta poi ad una riflessione sulla realtà dell.esistenza finita (la seconda giornata problematizza appunto "Il corpo e i sensi"), concentrata quindi sull'infinitezza aperta dall'elaborazione culturale (nella terza giornata si indaga, infine, su "L'arte pensata e impensata").
Comunicazione, categorie e metafore. Elementi di analisi del discorso
Emilio Gattico, G. Pietro Storari
Libro: Libro in brossura
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 240
Enciclopedie ed enciclopedismi nell'età moderna e contemporanea. Atti 2007
Annamaria Loche
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 376
La perenne aurora del pensiero. Nuove letture di Maria Zambrano
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 144
Il volume, realizzato nell'ambito del Convegno promosso dall'Ifold in occasione del centenario della nascita di María Zambrano, comprende saggi e interventi di Maria Giovanna Piano, Rosella Prezzo, Rosa Rius Gatell, Silvano Zucal, Annarosa Buttarelli, Juan Fernando Ortega Muñoz, Wanda Tommasi, Luigina Mortari.