De Ferrari: Oblò
Fatimaddalena
Gianni Donati, Piero Montali
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 152
La storia inizia ai giorni nostri tra La Spezia e Sarzana attorno ad un misterioso ritrovamento in una vecchia casa ereditata. Due amici tentano di ricostruire l'identità del suo ultimo inquilino, un uomo eccentrico, vissuto nell'ombra, proprietario di strani e antichi documenti su una schiava turca giunta in Corsica a inizio '600, convertita al cristianesimo e poi scomparsa. Tra avventura e curiosità si dipana via via il romanzo e la ricostruzione storica dei fatti per fare luce sull'oscura vicenda della donna, che si rivela autentica e con risvolti intriganti. L'indagine condurrà i due amici a ricercare Sarzana Firenze e Roma.
La stagione del riscatto
Raffaella Gozzini
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 112
Negli anni di transizione (1948-1958) prima del boom economico, molte figure femminili, tenaci e determinate, hanno voluto far sentire la propria voce, per condividerla con coloro che, anche solo idealmente, avrebbero voluto essere partecipi o, in parte, lo sono stati. Tutti i fatti riportati appartengono a storie realmente vissute nel ponente ligure (solo i nomi delle protagoniste sono stati cambiati), tuttavia possono essere accomunati a tante altre, ugualmente drammatiche anche se sconosciute. Il denominatore comune del sogno accompagna il lettore nello snodarsi delle singole vicende, a volte proponendosi come elemento salvifico o risolutivo. Sei donne vivono intensamente le loro scelte e ne accettano fino in fondo le conseguenze. Sei ritratti: in essi ogni lettrice può riconoscere un po' di sé e ogni lettore sentirsi parte in causa. Sono tutte storie di coraggio, di affermazione della propria esistenza, anche quando si va controcorrente per sostenerla.
Aveva ragione Cartesio
Alberto Ghia
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 100
"Aveva ragione Cartesio" è un insieme di riflessioni dell'autore su temi diversi, apparentemente alla rinfusa, ispirate da ricordi e flashback del passato. Alberto Ghia reinterpreta la celebre frase "Cogito ergo sum" come un invito a ricordare il proprio passato per dare un senso a quello che è stato, senza indulgere al rimpianto. Alla fine, al lettore sembrerà di trovarsi davanti ad uno scatolone di vecchie foto, che, apparentemente non connesse l'una all'altra, provocano la stessa intensa emozione in chi le guarda.
Aquilius e la stirpe del drago
Franca M. Ferraris, Cristina Sosio
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 320
Ottavia e Max Dragobello De Aquilibus sono due ragazzi, sorella e fratello, molto vivaci che, assieme ai loro fedeli amici, quattro fratelli gatti, detti i Gatti Sapienti, vivono nel paese di Aquilis. Ispirati dal fantasma del Cavaliere Medievale Aquilius, riescono a trovare il famoso uovo da cui sguscerà il leggendario Drago Mago Aquilius che, per la sua simpatia, viene subito chiamato affettuosamente Draghetto. Egli li aiuterà a combattere gli acerrimi nemici del Cavaliere Medievale Aquilius: il cattivo Mago Norum e le sue fedeli Forze Occhiute. Sarà merito di Draghetto se Ottavia e Max apprenderanno di appartenere alla stirpe del Drago, quella del Romano Aquilius e del Cavaliere Medievale Aquilius, personaggi di molto rilievo per il loro rispetto della giustizia e la grande umanità. Anche i Gatti Sapienti prenderanno coscienza di essere, essi stessi, i discendenti di una stirpe, come lo è ogni creatura in questo mondo. Intanto il cattivo Mago Norum, assieme alle Forze Occhiute, imperversa su Aquilis con malefici di ogni sorta. Contro di lui lotteranno Draghetto, Ottavia, Max, i Gatti, gli Elfi, le Fate e le Streghe, magicamente trasformate in Fate, affinché anch'esse possano portare il loro aiuto per sconfiggere il male. Età di lettura: da 10 anni.
La rossa e il garibaldino
Agostino Pendola
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 82
E ti volti a pensare. Agosto, il porto e altre storie
Sergio E. Sobrero
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 100
Abbasso l'Italia
Paolo Crecchi, Giorgio Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 136
In cerca di te
Laura Baccara
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2010
pagine: 96
Partigiano a Triora
M. Rosa Acri
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2010
pagine: 96
Età di lettura: da 10 anni.
Mondi paralleli
Giuseppe Mortara
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2010
pagine: 184
"Mondi Paralleli" è una catena di racconti di fantascienza e fantasy mescolati a lettere familiari e d'amore, scritti negli anni '80 da Giuseppe Mortara, artista e critico d'arte e raccolti dal figlio Lorenzo, quale omaggio alla memoria del padre. Sono presentati al lettore così come l'autore li aveva concepiti, senza correzioni né interpretazioni aggiunte, cercando di ottenere un'avventura unica, simultanea, un continuum di esperienza di vita e di storie immaginate. La parte più misteriosa e inaccessibile è comunque rappresentata dalle lettere, nelle quali né nome né data sono presenti, quasi a testimoniare una dimensione fantastica con al centro una o più donne immaginarie.

