DFG Lab: Ad Maiora Semper!
Nel cuore dei campioni
Cristina Pasqualetto
Libro
editore: DFG Lab
anno edizione: 2026
pagine: 208
Come ricostruire una vita nuova dopo la diagnosi di una cardiopatia? È una delle sfide più difficili che ci si possa trovare ad affrontare da sportivi e non solo. E lo sport potrà mai tornare a far parte di quelle vite, spezzate nelle proprie ambizioni? O sarà un addio definitivo? Otto atleti raccontano il loro percorso, da una vita dedicata allo sport ad una vita dove lo sport li ha “traditi”, da compagno a nemico, da tutto a nulla, ognuno con il loro finale, in un viaggio nel cuore dei campioni.
Lo sport e la Costituzione italiana. Principi ed organizzazione di un modello vincente, produttivo ed inclusivo
Flavio D'Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2026
pagine: 176
Il "Sistema sport Italia" è complesso e richiede ordine e sinergie dettate da norme e principi. L'eterogeneità delle attività svolte, dei soggetti coinvolti e spesso degli interessi in gioco, deve trovare la sua amalgama nelle finalità della Carta Olimpica ed oggi dagli obiettivi contemplati dall'articolo 33 della Costituzione italiana. Oggi, la nostra Costituzione orienta anche il mondo sportivo italiano come un faro illumina l'approdo di una nave nel porto. Non so se sia sufficiente seguire quella luce ma sicuramente essa traccia un sicuro sentiero navigabile che dirige, verso il futuro, il movimento sportivo italiano. Prefazione di Andrea Abodi.
Alex Liddi. Storia del primo italiano in Major League Baseball
Alex Liddi
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 144
Wanna be americano. L'eroe dei due mondi. Non si vuol certo scomodare Giuseppe Garibaldi, ma pure L’eroe dei due mondi. Non si vuol certo scomodare Giuseppe Garibaldi, ma pure Alex Liddi ha i numeri e i titoli per poter essere considerato un personaggio leggendario, sia in Italia che in Sudamerica. In fondo, è pur sempre il primo italiano ad aver debuttato nella Major League Baseball e il primo a vincere una Serie del Caribe con i Venados de Mazatlán. A trentasei anni, Alex Liddi ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica e, riponendo il guantone nel cassetto, s’è ritrovato foto, memorabilia e un archivio di ricordi che ha trascritto in quella che non è una semplice biografia: è il romanzo di formazione di un ragazzo partito da Sanremo e in grado di diventare l’icona del baseball italiano. Ma è pure un viaggio dagli Appennini alle Ande, passando per la Cina, terra nella quale è rimasto giusto il tempo di farsi apprezzare e distinguersi quale testimonial di uno sport popolarissimo negli States e in continua crescita nel Belpaese.
Oltre la striscia. Storie di sport, di amore e di sopravvivenza
Anna Villani, Elisabetta Stornaiuolo, Walter Di Bella, Jonathan Piccinella
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
Quattro racconti di sport. Quattro destini di carta e inchiostro che raccontano i sogni di giovani personaggi immersi nel mondo in cui viviamo. In Le regole della guerra le due sorelle Amal e Samah devono ricostruire la loro vita sotto i bombardamenti nella Striscia di Gaza, aggrappandosi alla famiglia e alla passione per il calcio per ritrovare un senso in un’esistenza che è ormai solo lotta per sopravvivere. Un calcio all’occupazione racconta la storia vera del calciatore Suleiman Al Obaid–detto La Gazzella–il Pelé della Palestina, tragicamente ucciso il 6 agosto 2025 mentre aspettava di ricevere aiuti umanitari. Un ritratto intenso di coraggio, sogni e libertà spezzate. Lo sport e l’amicizia sono il motore de I Beta, in cui il protagonista alla soglia dei trent’anni rischia di affondare nell’impotenza e nella solitudine, finché non trova accoglienza nella squadra di basket del quartiere, che gli restituisce fiducia e dignità. In Oltre il muro Sofia, giovane promessa della pallavolo italiana, deve fare i conti con un passato che la tormenta e la prospettiva di un futuro libero dalla paura. Anche con l’aiuto del suo allenatore Nicolò, riuscirà ad aprire il suo cuore all’amore?
Claudio Chiappucci. I luoghi del Diablo
Claudio Chiappucci
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 240
Tutto in quel giorno viaggiò col passaparola. La radio e la TV raccontavano la mia fuga in diretta, era sabato e molte persone non lavoravano. C’erano milioni di italiani davanti al televisore: si telefonarono, si cercarono e si aggregarono frettolosamente. Qualcuno lo veniva a sapere al bar e correva a casa sul divano, interi stabilimenti balneari si fermarono e le televisioni dai chioschini venivano spostate con qualche accrocchio di fortuna fin sulla spiaggia per farle vedere al maggior numero possibile di persone. La stessa cosa accadde nelle hall degli alberghi, in alcuni rifugi di montagna e nei ponti dei traghetti dei viaggiatori diretti verso la Sicilia e la Sardegna. Nel 1992 non c’erano i social e nemmeno internet. Ero io il social network in quel momento.
Nino. Storia di un campione
Mauro Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 240
Nino Benvenuti non è stato solo un grande campione di pugilato: è stato un simbolo dell’Italia che si rialzava, che cercava dignità e riscatto nel secondo dopoguerra. Nato a Isola d’Istria nel 1938 e segnato dall’esperienza dell’esodo giuliano-dalmata, Benvenuti seppe trasformare il dolore in forza, l’esilio in disciplina. Oro olimpico a Roma 1960, passò al professionismo per diventare uno dei più raffinati interpreti della nobile arte, conquistando i titoli mondiali nei pesi medi e medi junior. I suoi incontri – soprattutto i match con Emile Griffith e Sandro Mazzinghi – entrarono nella leggenda, così il duello con Carlos Monzón, epico e amaro spartiacque della sua carriera. Ma Benvenuti fu anche volto televisivo, imprenditore, uomo impegnato nel sociale. Questo testo appassionato e documentato, ritrae un uomo che ha segnato la storia italiana dentro e fuori dal ring.
Quarti di gloria. Storie a un passo dal podio
Gerardo De Vivo, Serena Sartini
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 176
Cosa significa arrivare quarti? Che impatto ha sulla vita di uno sportivo essere rimasto fuori dal podio per un soffio, un decimo di secondo, un centimetro, un gol mancato? Come sarebbe cambiato il suo destino se avesse tagliato il traguardo appena un millesimo di secondo prima? Eppure, c’è anche l’altra faccia della medaglia: quel quarto posto può diventare scintilla, spinta, rinascita. Perché a volte è proprio da lì, da una sconfitta bruciante, che nasce la determinazione di un futuro campione. “Quarti di gloria” racconta sedici storie straordinarie di atlete e atleti che, arrivati a un passo dal podio, hanno trasformato un (in)successo in forza, orgoglio e rivincita. Un tributo a quei piazzamenti che il Presidente della Repubblica e il Presidente del Coni non hanno esitato a celebrare come simbolo di grandezza. Solo all’Olimpiade di Parigi 2024, l’Italia ne ha collezionati ben 20, primato in una singola edizione. Per la prima volta, quei “quarti posti” — spesso dimenticati — diventano protagonisti di un libro. Da Ivano Camozzi, quarto ai Giochi olimpici invernali di Calgary 1988, a Nadia Battocletti, che a Parigi 2024 è stata per pochi istanti terza nei Cinquemila prima di tornare quarta per un ricorso accolto. Dai Mondiali di calcio del 1978, con l’Italia quarta in Argentina prima del trionfo dell’82, a Vanessa Ferrari, due volte quarta alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016, prima dell’argento di Tokyo 2020, quando tutto sembrava ormai finito. E ancora: Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, Novak Djokovic. Nomi che non raccontano solo medaglie e numeri, ma storie di gloria.
Fausto, il mio Coppi. Storia di un amore in salita nel diario della moglie Bruna
Luciana Rota
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il ciclismo è una grande storia d’amore, come quella tra Bruna Ciampolini e Fausto Coppi, raccontata in queste pagine tratte dal diario intimo della moglie del Campionissimo. Un amore appassionato segnato da gloria e tragedia. Con tanto di abbandono che oggi non farebbe neanche parlare, allora fu scandalo. Franco Rota, giornalista e confidente di Coppi, il portavoce, raccolse lo sfogo della Signora Bruna. Oggi Luciana Rota lo riporta in vita in un romanzo che intreccia mito e sentimento, memoria e passione. Un racconto umano e familiare, dove la bicicletta è testimone di un amore eterno. Con le testimonianze di Antonella Bellutti, Beppe Bergomi, Fabio Genovesi, Giovanni Hänninen, Linus, Francesco Moser, Vincenzo Nibali, Claudio Pesci, Paola Pezzo, Rossella Spinosa, Pamela Villoresi. Nota storica di Paolo Mieli.
LGI stories. Calcio e percorsi di vita. «La Giovane Italia»
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nel 2009 l'Inter che l'anno dopo vincerà il triplete, affronta in casa la Reggina già retrocessa. Il mister dei calabresi, Nevio Orlandi, appena promosso in prima squadra dopo l'esonero di Renzo Ulivieri, schiera a sorpresa qualche ragazzo proveniente dalla "sua" primavera. La mossa non è particolarmente gradita allo staff nerazzurro, che poco sa di loro, in particolare di Daniel Adejo, posizionato nello scacchiere tattico a tamponare il dirompente Maicon. A Daniele Bernazzani - che ha trascorsi importanti e vittoriosi con le giovanili nerazzurre - viene in mente il nome di Paolo Ghisoni che di professione fa il telecronista delle partite primavera per Sky Sport. Gli dice che Mourinho vuole sapere tutto su questo ragazzone all'esordio in A dal primo minuto. Nasce in quel momento nella testa di Ghisoni l'idea di costruire degli almanacchi dedicati ai calciatori più giovani e da quegli almanacchi nascerà poi l'idea per questo libro che racconta storie di ex giovani, ora uomini, che ce l'hanno fatta sia sul campo da calcio sia fuori. Prefazione di Antonello Valentini. Postfazione di Federico Buffa.
1938. Campioni del mondo. Un mondiale ad alta tensione
Mauro Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 192
Mauro Grimaldi ci porta dentro la storia del secondo Mondiale vinto dall’Italia, che è al tempo stesso il racconto di uno pagine più buie della storia d’Italia. Per capire le dinamiche in cui si svilupparono gli eventi che segnarono il Campionato del Mondo del 1938 non si può prescindere dal contesto storico in cui questi si svilupparono. In un’Europa in fiamme, dove soffiano forti i venti di guerra, si assiste impassibili alle rivendicazioni della Germania nazista. In questo clima di grande tensione gli azzurri Campioni del mondo in carica, affrontarono uno dei Mondiali più drammatici della storia del calcio. Un Campionato, tra l’altro, mutilato dall’assenza dell’Austria, ormai scomparsa come entità nazionale e della Spagna, dilaniata dalla guerra civile. L’Italia si dimostra una squadra solida e tatticamente insuperabile, conquistando quel secondo Titolo consecutivo che assieme all’oro delle Olimpiadi di Berlino 1936 la resero la Nazionale più vincente degli anni Trenta.
Sudafrica '95. Una squadra, una nazione
Dario Ronzulli
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nel 1995 il Sudafrica sta cercando di uscire dai lunghi anni di oscurità dovuti al regime dell’apartheid, in cui la minoranza bianca ha soggiogato e segregato la maggioranza nera. Il governo uscito dalle prime vere elezioni a suffragio universale sta muovendo i suoi primi, difficili passi. A guidarlo c’è colui che è stato considerato dai precedenti governanti un terrorista: Nelson Mandela. Madiba ha in testa un’idea molto chiara: l’unica strada possibile per la pace è la riconciliazione tra bianchi e neri, in modo che insieme possano costruire un nuovo Sudafrica. E nel cammino un ruolo fondamentale deve averlo la Nazionale di rugby, gli Springboks, che devono trasformarsi da emblema degli afrikaner e della loro politica a squadra di tutti i sudafricani. Per convincere gli scettici di ogni etnia alla vigilia del Mondiale organizzato in casa Mandela chiede al capitano, François Pienaar, e ai suoi compagni di farsi simbolo e aggregatore della Nazione Arcobaleno. A suon di risultati e di operazioni di marketing con il passare dei giorni la nazionale entra davvero nel cuore e nelle menti di un intero popolo, dando piena sostanza allo slogan “One team, one country”.
Piloti d'arte. Storie di padri e figli in Formula 1
Giulia Toninelli
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 208
C'è una linea sottile che corre nelle stanze segrete del Motorsport. È un legame che unisce le persone con gli stessi sogni, attraversando i kartodromi e gli autodromi più famosi del mondo, dentro e fuori da paddock e box. Un filo tessuto nel tempo dalle delusioni e le sconfitte, fortificato da anni di sacrifici. Unisce i capi opposti di obblighi familiari, di compiti e ruoli, trasformando chi ne conserva i lembi. Sono le storie di padri e figli piloti, di genitori manager, ex campioni dalle aspettative troppo alte, appassionati ossessivi. Storie di dolore e perdita ma anche di grandi, enormi, successi sportivi. Favole di cognomi che hanno scritto per generazioni la storia della Formula 1, di padri entrati nella storia con i propri figli, nel bene e nel male. Quindici racconti di rapporti familiari che hanno segnato il destino sportivo di campioni nel Motorsport, delineando le carriere di campioni come Lewis Hamilton, Gilles Villeneuve, Tazio Nuvolari e molti altri. Dagli albori della Formula 1 fino a oggi, "padri d'arte" raccoglie il filo che da sempre unisce le storie di padri e figli, scavando in dinamiche umane e sportive, indagando nella passione, negli obblighi e nelle aspettative che hanno cambiato e continuano a cambiare il mondo dell'automobilismo. L'inizio di un viaggio fatto di velocità e sentimenti, a caccia di un sogno capace di dividere e unire intere famiglie. Prefazione di Philippe Bianchi.

