fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Di Renzo Editore: Teatro

La mela di Alan. Hacking the Turing test

Valeria Patera

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2007

pagine: 120

Cosa c'è dietro il computer? Qual è la storia di questa macchina con la quale ormai conviviamo? Chi furono i pionieri di questa straordinaria invenzione? Cosa accade al confine tra società e tecnologia? Il testo qui pubblicato è nato cercando di rispondere a queste domande, giocando con il teatro e si definisce come una cybertragicommedia poiché si tratta del viaggio in Internet di due giovani navigatori della rete attraverso i quali assistiamo ai passaggi più significativi della storia di Alan Mathison Turing (1912-1954), matematico, ingegnere informatico, biologo, criptoanalista, pensatore che ha profondamente segnato la storia del nostro secolo.
12,50 11,88

Tra le quinte della scienza. Profeti e professori

Tra le quinte della scienza. Profeti e professori

Giuseppe Sermonti

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2007

pagine: 128

11,00

L'uomo dei sogni

Claudio Forti

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2007

pagine: 72

"L'uomo dei sogni" narra l'incontro tra un noto psichiatra, studioso di una rivoluzionaria teoria sull'origine dei sogni e un misterioso individuo che gli assicura straordinarie rivelazioni a sostegno delle sue idee. Ma dal passato emergono strane coincidenze e il filo della memoria si lega a una irrefrenabile ansia di vendetta. E così, l'intrigante evolversi della vicenda, in un'atmosfera da Vienna anni '40, procede con le caratteristiche dello psicodramma, quasi un giallo mentale, ma anche un caso clinico e umano dai risvolti inattesi. Un omaggio dell'autore a Jacob Levi Moreno, inventore dello psicodramma, grande personalità del '900 e uno dei padri della psicologia moderna.
9,00 8,55

Se si può, si deve?

Se si può, si deve?

Roald Hoffmann

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2007

pagine: 72

In questa pièce teatrale, Roald Hoffmann riflette sulle responsabilità sociali di scienziati e artisti. Friedrich Wertheim, chimico di origine tedesca, si toglie la vita dopo aver scoperto che un gruppo di terroristi ha utilizzato una neurotossina di sua inven-zione per commettere un genocidio. Le circostanze e le ragioni della sua morte sconvolgono profondamente la vita di tre persone a lui vicine: sua figlia Katie, anche lei una scienziata, ma con idee molto diverse sulle proprie responsabilità; il suo partner, Stefan, un artista concet-tuale e la seconda (ed ex) moglie Julia. In 26 scene, rapide e frammentate, i tre personaggi s'interrogano sulle ragioni del suicidio, scoprendo scenari inaspettati. Divisi dai ricordi e da un passato segnato dalla morte, i tre cercheranno di resistere alle trasformazioni che l'evento porta con sé, finendo col modificare i rapporti reciproci.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.