Didattica Attiva: Musicoterapia
La pelle che vibra. Il laboratorio di percussioni in musicoterapia, animazione e didattica
Giorgio Borghini
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2019
pagine: 159
Le percussioni per educare all'ascolto e alla condivisione. Uno strumento di lavoro per insegnanti, formatori, musicoterapisti, animatori, e per coloro che praticano o desiderano praticare le percussioni, pur non avendo studiato musica. Il ritmo, radice del linguaggio sonoro/musicale è il focus del testo. Decentrare l'attenzione su di sé, educare ad ascoltare, a stabilire codici di comunicazione e sonoro-musicali condividendone gli aspetti emozionali, sono gli obiettivi del laboratorio. Una selezione e una raccolta di lezioni per lavorare in gruppo nello studio di ritmi e arrangiamenti, per ampliare le prospettive della propria espressività e per estendere la pratica del ritmo a nuovi contesti.
Il canto degli armonici. Storia e tecniche del canto difonico
Alberto Ezzu, Walter Mantovani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2018
pagine: 120
Gli autori del testo si addentrano nel mondo del canto difonico (o degli armonici vocali), luogo mentale e fisico tanto affascinante quanto sconosciuto, che si snoda tra riconoscimento, studio, esercizio e pratica dei suoni armonici vocali. Ogni suono che il nostro orecchio percepisce come singolo, in realtà è una sovrapposizione di più toni, chiamati anche ipertoni o parziali, i quali risuonano contemporaneamente al suono generatore, ma con differenti frequenze ed intensità. Riuscire ad allenare l'orecchio a riconoscere ed ascoltare ognuno di questi singoli suoni, è un esercizio straordinario, una vera magia sonora, a cavallo tra il puro piacere fisico e la profondità di un'esperienza spirituale. Il testo vuole essere soprattutto un omaggio a una prassi compositiva ed esecutiva che assorbe parecchie persone in ogni parte del mondo. Il libro è arricchito dall'esperienza pratica, che Alberto Ezzu ha condotto quotidianamente nell'insegnare il canto difonico, dal rapporto con la musicoterapia e da una nutrita bibliografia e da altri strumenti di ricerca per approfondire gli argomenti trattati.