fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diogene Multimedia: Axiothea

Antistene. Tra Parmenide, Gorgia e Platone. Dal «Fedone» al «Satone» al «Parmenide» e al «Sofista»: storia di una polemica sulle «idee»

Giuseppe Mazzara

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 355

La polemica di Antistene sulle "idee" platoniche, con il rispettivo impianto logico-speculativo in cui si configura, è ben nota da testimoni autorevoli ma non sempre concordi nelle loro ricostruzioni, tale dunque da prestarsi a varie interpretazioni, talora contrapposte, nel panorama degli studi critici. Nei saggi raccolti in questo volume si tenta una ricostruzione complessiva dei termini del confronto tra Antistene e Platone. Un confronto anche acceso, che prospetta modi diversi di affrontare problemi filosofici basilari, quali sono quelli della verità, della determinazione dello statuto epistemologico del logos, della strutturazione della dialettica, in uno scontro che coinvolge anche il modo in cui i due filosofi si rapportano al pensiero di celebri figure, quali Parmenide, Gorgia, Zenone di Elea. Sulla base di una lettura incrociata di istanze e sviluppi della teoria platonica delle "idee" con aspetti salienti del pensiero antistenico, che si estende anche alle due operette retoriche "Aiace" e "Odisseo" e al "Satone", si individua in dialoghi come il "Simposio", il "Fedone", il "Parmenide" e il "Sofista" l'esigenza di Platone di rispondere alle obiezioni mossegli da Antistene, ma anche il peso significativo che queste, verosimilmente, hanno avuto nello spingere Platone a ripensare e rivedere alcune delle basi portanti della sua teoria.
32,00 30,40

Méghiston agathón. La storiografia filosofica di Gabriele Giannantoni. Atti della giornata di studio (Roma, 30 novembre 2018)

Méghiston agathón. La storiografia filosofica di Gabriele Giannantoni. Atti della giornata di studio (Roma, 30 novembre 2018)

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 144

"Questo volume nasce da un Seminario di studio in memoria di Gabriele Giannantoni, svoltosi il 30 novembre 2018 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che ho pensato e organizzato per ricordare il ventennale della sua scomparsa. A esso ho voluto partecipassero soprattutto studiosi giovani e in via di formazione, e, inoltre, studiosi appartenenti al più ampio nucleo di ricercatori che costituì il Centro di studio del pensiero antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (fondato, come la rivista "Elenchos" e la collana di studi e testi che porta il medesimo nome, da Gabriele Giannantoni nel 1980), poi confluiti, in tempi più recenti, nell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee." (Aldo Brancacci, 25 febbraio 2019)
20,00

Ways to think. Essays in honour of Néstor-Luis Cordero

Ways to think. Essays in honour of Néstor-Luis Cordero

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 454

Volume frutto del lavoro congiunto di 34 autori di lingua inglese, spagnola, francese, portoghese e italiana, è offerto in onore di Néstor-Luis Cordero, uno dei massimi studiosi viventi del pensiero antico. Presentato al congresso internazionale “Socratica IV” a Buenos Aires (novembre 2018).
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.