EDB: Bibbia e catechesi
Lo seguirono lungo la via. Il Vangelo secondo Marco
Fernando Armellini, Arturo Usubelli
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 256
Il volumetto è scritto a quattro mani da un biblista, Fernando Armellini, e da un catecheta, Arturo Usubelli: ambedue spiegano lo stesso brano del Vangelo, in un dialogo continuo ed efficace che ripete il vissuto di sempre della chiesa, tra Parola e vissuto concreto. Uno dei pregi dei capitoli B, quelli scritti dal catecheta, è che essi illustrano spesso come la comunità cristiana ha capito in modo diverso, a secondo del tempo e del contesto culturale, la Parola del Vangelo. Il lettore è così invitato a un riesame di come ha capito e di come vive il cristianesimo, è obbligato a interrogarsi sul messaggio lanciato dalla Parola. Il titolo richiama una caratteristica di questo Vangelo, il più breve, il più antico, il più "documentario". In queste pagine Gesù è sempre in movimento. Fin dall'inizio si nota che egli percorre tutti i villaggi della Galilea, predicando il Vangelo di Dio. Cammina lungo il lago, attraversa i campi di grano, torna presso il mare, sale su un monte, va verso la regione dei Geraseni, torna a Cafarnao, esce dalla sua patria e raggiunge la regione di Tiro e Sidone, si dirige verso la Decapoli, si mette in viaggio per Gerusalemme, passa per Gerico, inizia a salire verso la città santa. Con questa insistenza sui movimenti di Gesù l'evangelista non è tanto preoccupato di riferire informazioni storiche o geografiche, ma intende alludere al cammino spirituale che ogni discepolo deve percorrere dietro al Maestro: ed ecco quindi il "seguire", dimensione spirituale ed esistenziale del cristiano.
Lo spirito che dà la vita. Una sintesi di pneumatologia
Giordano Frosini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1997
pagine: 232
Approfondendo il tema dello Spirito Santo si percorre un itinerario attraverso il cristianesimo, dal passato verso il futuro, in una Creazione infinita presieduta appunto dalla Terza Persona. La composizione segue un tracciato ermeneutico, tipico dell'autore: considerazione iniziale della situazione teologica ed ecclesiale, ricognizione storica dei fondamenti, liturgia compresa, esposizione sistematica.
Chi dite che io sia? Una cristologia per tutti
Giordano Frosini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1997
pagine: 192
La strada per il credente è partire dall'inizio, dalla persona che gli apostoli hanno incontrato sulla loro strada. In un percorso ascendente, questo itinerario cristologico rifà le tappe seguite dai discepoli e dalla prima comunità cristiana nell'imbattersi in Gesù di Nazaret: un approccio cominciato nell'amicizia e terminato con un atto di adorazione per il Figlio di Dio, riconosciuto dopo la risurrezione e la discesa dello Spirito Santo.

