AdArte
Torino tour. La guida definitiva. Visual design per una città invisibile-Turin tour. The ultimate guide. Visual design for an invisible city
Libro: Copertina morbida
editore: AdArte
anno edizione: 2008
pagine: 320
La tomba intatta dell'architetto Kha nella metropoli di Tebe-The intact tomb of the architect Kha in the necropolis of Thebes. Volume 2
Ernesto Schiaparelli
Libro
editore: AdArte
anno edizione: 2008
pagine: 272
Durante gli scavi a Deir el-Medina, il villaggio operaio legato alle necropoli della Valle delle Regine e della Valle dei Re, l'egittologo Ernesto Schiaparelli scopre nel 1906 la tomba dell'architetto Kha e della moglie Merit. Sulla tomba di Kha, una delle maggiori attrazioni del Museo Egizio di Torino e una delle rarissime tombe ritrovata intatta, esiste a tutt'oggi solo questa pubblicazione, di Schiaparelli, che a vent'anni dal ritrovamento pubblica "La tomba intatta dell'architetto Cha" (1927), tirato in pochissime copie, quindi subito rarissimo. Il testo, di grande interesse e di facile lettura, viene riproposto in una riedizione, introdotta da Alessandro Roccati, Ordinario di Egittologia dell'Università di Torino. Il libro descrive come fu rinvenuto lo straordinario corredo, composto da abiti, lenzuola, coperte, mobilio, biancheria, oggetti di toeletta e rituali, cibarie, corone di fiori, oltre ai sarcofagi, le mummie e il papiro del Libro dei Morti. Accompagna il testo un ampio corredo fotografico eseguito al momento del ritrovamento. Il cofanetto contiene la fedele riedizione italiana del 1927 e un volume con i testi in lingua inglese.
In sette nel parco. Collezione comunale di scultura contemporanea nel parco della Rotonda di Viù
Alfonso Panzetta
Libro: Copertina morbida
editore: AdArte
anno edizione: 2006
pagine: 48
Giuseppe Monegato. Un viaggio negli inferi
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2006
pagine: 200
Storie di giardini. Volume Vol. 1
Guido Giubbini
Libro: Libro rilegato
editore: AdArte
anno edizione: 2012
pagine: 384
L'opera in due volumi racconta e ricostruisce la storia e l'arte dei giardini nel mondo: il primo volume parte dalle radici simboliche precristiane, attraverso i giardini del Medio Oriente antico, di Roma e dell'Islam nell'alto e basso Medioevo, fino al suo fiorire nei grandi imperi dell'Islam orientale, la Persia safavide e l'India moghul, e contemporaneamente nell'Europa rinascimentale e barocca, nella Francia e Gran Bretagna "imperiali". Leggibile e divertente nonostante il taglio scientifico, l'opera è destinata al pubblico più vasto non meno che agli addetti ai lavori. Per la freschezza dello stile può essere letto come un "romanzo" dell'evoluzione del giardino, raccontata per collegamenti con la storia dell'architettura, dell'arte, delle religioni, punteggiato di commenti e giudizi soggettivi che affiancano e talvolta non temono di contraddire le teorie tradizionali.
Gli scritti del luogo nascosto. Il libro dell'Amduat nell'archivio storico Bolaffi
Federico Bottigliengo
Libro: Copertina rigida
editore: AdArte
anno edizione: 2014
pagine: 72
Un gioiello nascosto della città di Torino è ora portato all'attenzione del pubblico. Un antico papiro egizio, scoperto casualmente nella base di una statuetta, ci riporta indietro di tremila anni per condurci nel mondo dell'aldilà: uno spazio sacro e invisibile, popolato da creature temibili e affascinanti, nel quale il dio sole transita per illuminare i defunti e si rigenera, rinascendo all'alba di ogni giorno. Il volume riporta la traduzione del manoscritto impreziosita da un lungo commento: uno studio appassionante e prezioso che ha atteso un secolo per vedere la luce.

