fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ADD Editore

Fare gol non serve a niente. Il pallone nella rete della finanza

Luca Pisapia

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

"Fare gol non serve a niente" è un vagabondaggio intenso e avvincente nella storia economica del calcio che comincia nella fornace di un complesso siderurgico sulle rive del Tamigi nel XIX secolo e si conclude ai giorni nostri, tra grafici che pulsano sugli schermi di un computer in un grattacielo che ha preso il posto del vecchio cantiere marittimo. Un percorso che insegue il pallone, lo scruta e lo indaga nelle sue molteplici trasformazioni, da sacca sferica costruita con una vescica di maiale all’epoca della rivoluzione industriale a prodotto finanziario che si muove sotto forma di immagine nei flussi della globalizzazione neoliberale, e infine lo raggiunge e lo scaglia come una molotov verso il cielo. Nel mezzo c’è la storia del calcio letta attraverso le lenti della società, dell’economia e della politica, perché gli interessi in gioco sono molto diversi dal segnare un gol o vincere un campionato. Il pallone, oramai e da sempre, è un sofisticato prodotto del capitale.
18,00 17,10

Terre piatte. Dove non serve nascondersi

Noreen Masud

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 272

Muoversi nelle terre pianeggianti con orizzonti lontani dove lo sguardo può vagare; camminare dove ogni cosa sembra esposta alla vista per accorgersi che invece, celato lì sotto, si conserva il fluire della Storia e delle storie personali. Noreen Masud, che a sedici anni ha lasciato il Pakistan per l’Inghilterra perché ripudiata dal padre, è mossa dalla necessità di capire e di ritrovarsi, e lo fa attraversando paesaggi che non sono l’idilliaca campagna, ma spazi spogli e silenziosi in cui possono riemergere i frammenti di un’esistenza. Le terre piatte che prendono forma in queste pagine vanno dalle Orford Ness alle paludi del Cambridgeshire, da Morecambe Bay alle isole Orcadi in un dialogo serrato e costante con l’immenso «posto piatto» che Masud si porta dentro. Attraverso il filtro della natura, "Terre piatte" riflette su colonialismo e postcolonialismo, passato e identità, famiglia e memoria per scoprire come si è raccontati dagli altri e come gli altri si raccontano per sentirsi migliori.
18,00 17,10

Una vita cinese. Volume Vol. 2

Li Kunwu, Philippe Ôtié

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 200

"Una vita cinese" è una testimonianza unica in tre volumi: la Cina raccontata dall’interno, dalla presa di potere di Mao Zedong a oggi, per capire finalmente in che modo la politica è parte della vita quotidiana di 1,4 miliardi di cinesi. Con "Il tempo del Partito", secondo volume della trilogia, prosegue la storia autobiografica dell’artista Li Kunwu, scritta con P. Ôtié. In questo emozionante viaggio nel tempo, la vita di Li scorre parallela alla storia della rossa superpotenza mondiale tra nostalgia e consapevolezza. 1976, la Cina è in lutto. Il grande timoniere, Mao Zedong, è morto. I cinesi sono in stato di shock. Che ne sarà della Rivoluzione culturale? Mentre si diffonde il timore per l’arrivo di giorni bui, si annuncia alla popolazione che la Banda dei Quattro (Zhang Chunqiao, Wang Hongwen, Yao Wenyuan e Jiang Qing, la moglie di Mao), responsabile delle investigazioni durante la Rivoluzione culturale, è stata arrestata! Una nuova aria soffia sulla Cina, una nuova epoca è iniziata. E mentre dalle pagine dello «Yunnan Ribao» prende il via la sua carriera di illustratore, Li sembra quasi non farci caso: il vero obiettivo è un altro, ovvero entrare nel Partito.
22,00 20,90

Indonesia ecc. Viaggio nella nazione improbabile

Elizabeth Pisani

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 460

13.466 isole, 360 gruppi etnici che parlano 719 lingue diverse, 5200 chilometri (e tre fusi orari) da ovest a est, una straordinaria varietà di tradizioni, cibi, religioni, musiche… L’Indonesia è un mosaico difficile da ricomporre, una “nazione improbabile” perché in apparenza lontanissima da un’idea di unità. Spostandosi su autobus sgangherati, traghetti e taxi condivisi, Elizabeth Pisani ha compiuto un viaggio di oltre 20.000 chilometri, che le ha permesso di dipingere l’umanità ricchissima e varia del quarto gigante demografico del mondo. Un Paese poco conosciuto anche perché relativamente giovane, nato dalle ceneri del predatorio colonialismo olandese. Un Paese oggi orgogliosamente democratico ma ancora alle prese con una corruzione pervasiva e un limitato rispetto dei diritti delle donne, della comunità queer e più in generale delle minoranze, dove città ultramoderne come Jakarta vivono insieme a comunità in cui le tradizioni conservano un peso enorme. Un viaggio eccezionale, che si addentra nell’irrisolta battaglia per definire l’Indonesia.
22,00 20,90

Il libro dell'acqua e di altri specchi

Nadeem Aslam

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 408

Nella città fittizia di Zamana, in Pakistan, vivono Nargis e Massud, una coppia di architetti uniti da un’affinità elettiva con cui hanno modulato sapientemente ogni fase della loro relazione. Quando Massud muore in uno scontro a fuoco, la vita di Nargis comincia a sgretolarsi, mentre qualcuno si serve degli altoparlanti dei minareti per smascherare segreti e dissolutezze personali, diffondendo il terrore in un Paese dove l’accusa di blasfemia può costare la vita. Presto i misteriosi annunci diventano persecuzioni e Nargis sarà costretta a fuggire, anche per proteggersi da una verità che non ha avuto il coraggio di confessare nemmeno a suo marito. In un mondo dilaniato da conflitti identitari e religiosi – eppure percorso da trame amorose che scorrono come fiumi in piena e con la loro poesia fanno da contraltare all’orrore – Aslam si concentra sui fili che possono unire e riparare.
22,00 20,90

L'arte che abbiamo attraversato. Fotogrammi di entusiasmo e avventure

Anna Peyron

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 216

«Una fortunata coincidenza anagrafica la mia, che mi ha permesso di vivere a Torino quei vent’anni di entusiasmo e avventure.» Così comincia il racconto di Anna Peyron dei suoi anni Sessanta e Settanta in una città che vive in pieno il boom economico e in cui la scena artistica è estremamente vivace. A partire dalla galleria torinese di Gian Enzo Sperone, dove entrano Merz, Penone, Boetti, Paolini, Zorio, Gilardi, Anselmo, Pascali e molti altri, si compone una storia da cui emergono alcuni fotogrammi: la famiglia, la musica, il teatro, il cinema, i libri, le battaglie, il gioco, Londra, Venezia, l’Isola di Wight. Pezzi in soggettiva di un tempo affascinante e imprevedibile, sempre inseguendo il cambiamento e la bellezza, fino all’avventura del Deserto, un vivaio costruito come «una grande e meravigliosa astronave», come la definisce Pistoletto. Perché l’arte non si abbandona mai. Prefazione di Davide Ferrario.
20,00 19,00

Altri fumetti. Incursioni oltre il graphic novel

Matteo Gaspari

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 304

"Altri fumetti" è una guida che illumina vie poco esplorate dalle lettrici e dai lettori. Le immagini parlano una lingua tutta loro che non ci è mai stata insegnata, e non è facile avvicinarsi ai fumetti con gli occhi davvero aperti e pronti a cogliere ogni dettaglio che le vignette nascondono. Matteo Gaspari ci guida in un nuovo territorio di attenzione, raccontandoci passati, presenti e futuri del fumetto, e la rivalsa che questo linguaggio sta vivendo grazie alla diffusione del graphic novel. Ma ci mette anche in guardia: quel formato, accentrando su di sé il discorso, rischia di portare a un appiattimento – della proposta ma ancor più della richiesta – verso un’autorialità posticcia e ripetitiva. Un fiume di citazioni accompagna il tutto: videogiochi, serie tv, naturalmente fumetti di ogni tipo. Perché, alla fine, un libro sul fumetto non può che essere una lunga lista di (buoni) consigli di lettura.
20,00 19,00

L'Africa e il mondo. Riannodare le storie dall'antichità al futuro

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 488

Una storia mondiale dell’Africa, una storia africana del mondo. Portando alla luce il dialogo che le società del continente hanno sempre intrattenuto con il resto del mondo, da Lucy a Black Lives Matter, questo libro lancia una doppia sfida. Non solo l’Africa ha una storia, ma – a volte suo malgrado – è stata al centro delle vicende del mondo, dall’Antico Egitto alle guerre mondiali, dal traffico di oro e avorio allo sfruttamento di coltan e cobalto. Per superare gli stereotipi culturali di “culla dell’umanità”, di serbatoio di milioni di uomini incatenati nelle navi negriere, François-Xavier Fauvelle e Anne Lafont orchestrano i contributi di autori e autrici che raccontano un’Africa pienamente partecipe alla formazione della civiltà contemporanea. Sotto la lente dell’arte, della natura, delle religioni, delle resistenze e diaspore si compone un continente in movimento da cui non hanno mai smesso di irradiarsi culture, economie, estetiche. Riannodare queste storie, un capitolo dopo l’altro, costruisce la nuova storia tra l’Africa e il mondo, dall’antichità al futuro.
35,00 33,25

Le nuvole del soffitto

Roberto Biadi

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 232

Un tale va dal dottore e scopre di essere morto. Non è l’inizio di una barzelletta, ma la premessa a "Le nuvole del soffitto": un tale va dal dottore e scopre di essere morto. Solo che per lui non è che sia cambiato molto, rispetto a quando era vivo: la quotidianità va avanti tra aperitivi e lavori poco stimolanti, una ex moglie verso la quale si prova ancora qualcosa, un senso di inettitudine e una figlia che è l’unica ragion d’essere. Nel suo graphic novel d’esordio Roberto Biadi nasconde sotto un approccio scanzonato le grandi domande sull’oggi che emergono potenti in un fumetto sorprendente per acume e struttura visiva: che cosa significa, davvero, sentirsi vivi?
22,00 20,90

Il groviglio verde. Abitare le foreste dal Mesozoico alla fantascienza

Danilo Zagaria

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 264

Le foreste ricoprono una buona parte delle terre emerse in un grande groviglio di radici, rami, alberi, foglie ed esseri viventi. Per raccontarlo, Danilo Zagaria, biologo e divulgatore appassionato, arricchisce le scienze forestali, ecologiche e geologiche con ficcanti incursioni in letteratura, filosofia, antropologia, architettura, economia. Passando dai mangrovieti sulle coste oceaniche alla taiga siberiana, dalle canopie tropicali ai querco-carpineti nel cuore d’Europa, Zagaria compone sotto i nostri occhi un mondo complesso e stratificato, dalle profondità della terra ai fiumi volanti, dalla preistoria al futuro. Il groviglio verde intreccia storie che si muovono nello spazio e nel tempo e «storie multispecie», come le chiama Donna Haraway, i cui fili vengono ripresi da altre mani creando legami imprevedibili e sorprendenti.
18,00 17,10

In orbita!

Myung-Hoon Bae

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 360

Nel cielo terrestre è apparso un secondo sole. Opera artificiale di anonimi sabotatori, si distingue per la sua curiosa forma di Pac-Man. Le forze spaziali della Repubblica di Corea si scuotono dall’abituale sonnolenza per affrontare l’inatteso fenomeno, che oltretutto riscalda l’atmosfera. Nella girandola di eventi che ne segue, tutti ambientati in una sperduta base di lancio, conosciamo una galleria di personaggi eccentrici: dall’ex membro della boyband B-Density che sin da bambino sognava di fare l’astronauta, all’agente dei Servizi informativi esperto di origami, fino alla pilota di razzi che combatte contro l’intelligenza artificiale. A complicare il tutto interviene il ritorno sulla Terra del crudele governatore di Marte, che ha appena sedato una rivolta su un pianeta rosso completamente antropizzato. Con il ritmo e la struttura di un K-drama, In orbita! combina l’ambientazione aerospaziale tipica della fantascienza con una spiccata vena satirica che evidenzia storture e tic della Corea odierna, parlando di incomunicabilità, dinamiche di potere e relazioni umane.
22,00 20,90

Architettare, verbo. La nuova lingua del costruire

Reinier De Graaf

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 320

Cosa intendono realmente gli architetti quando parlano di «eccellenza», «sostenibilità», «benessere», «vivibilità», «creatività», «bellezza» e «innovazione»? E cosa ci dice tutto ciò sul futuro delle nostre case e del nostro pianeta? Reinier de Graaf analizza con acutezza e ironia i continui incroci fra architettura, politica, finanza e potere, approfondendo come la loro interazione ha mutato l’aspetto e il destino delle città. Attraverso lo studio di alcune delle più note e importanti opere contemporanee e non, spunto di piacevoli quadri narrativi, Architettare, verbo affronta domande fondamentali: l’architettura è arte o servizio pubblico? Come diversificare committenza e finanziamenti pubblici e privati? Come affrontare il personalismo del sistema dei premi? De Graaf ragiona poi sul valore simbolico del tempo, incrociandolo con il tema della sostenibilità, dagli elementi più generali alle proiezioni dei costi dei lavori che possono durare decenni, in balia di crisi finanziarie e politiche, locali e globali. Perché anche l’architettura è un pezzo della complessità.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.