AGA Editrice
I Santi Patroni delle forze di polizia
Libro
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questo volume nasce dal calendario che nel suo scorrere ordinato e continuo riconosce e attribuisce trent’anni di vita attiva e meritoria alla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e si sostanzia della discorsività verbale e figurativa dei Patroni tutelari delle cinque Forze di Polizia operanti a tutela della legalità sociale italiana. È una scelta di largo respiro degna di ogni possibile attenzione in quanto viene mobilitato e raggiunto il radicamento morale dei tanti doveri da assolvere e dei tanti diritti da cautelare in una civile comunità giuridicamente strutturata. La religione perciò non è una superfluità; essa è ispirazione e fonte di valori che la persona umana nella propria individualità e nel concerto relazionale non può non avere quando accetta di rifuggire dal degrado e di costruire emancipazione e progresso.
Don Valerio. Profezia e servizio
Franco Deramo
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 456
Don Giovanni Battista Martellotta. Una vita per Dio e per la chiesa
G. Battista Martellotta
Libro
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 120
‘Avete fatto un’impertinenza!’… ci pare di sentirlo don Giovanni, mentre ci rimprovera bonariamente, sorridendo di nascosto, assistendo dalla sua attuale dimora presso il Padre alla presentazione di questa breve raccolta di testimonianze, pensata per la ricorrenza del 50° anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale.
La vicenda personale religiosa missionaria ed episcopale del Ven. Mons. Giuseppe Di Donna O.SS.T.
Pasquale Pirulli
Libro
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 64
Andria (BAT) il 2 gennaio 1952, ha suggerito ai suoi Confratelli religiosi e al suo attuale successore sulla cattedra di San Riccardo, mons. Luigi Mansi, la celebrazione di un anno a lui dedicato per conoscere e riscoprire nel ricordo e nella preghiera, la persona e il carisma della santità dell’esemplare religioso e del solerte pastore. La sua vicenda personale è nata ed è stata vissuta in una famiglia numerosa e laboriosa. La sua scelta religiosa è stata coltivata nell’Ordine di S. Giovanni de Matha e si è espressa, da pioniere, nell’esperienza missionaria in Madagascar. Il dinamico impegno pastorale nella diocesi di Andria si è sviluppato nel periodo burrascoso della seconda guerra mondiale e ha trovato il suo apice nel drammatico dopoguerra con i suoi dolorosi scontri sociali. L’impegno pastorale per i bisogni primari, umani e spirituali, drammaticamente vissuto nella condivisione della miseria del popolo a lui affidato, la lunga e dolorosa malattia, sono la chiave di lettura della storia non solo del Meridione d’Italia e di tutta la nazione, ma anche la risposta alla chiamata del Signore. Vicende e azione che segnano il compimento della sua vocazione al servizio degli ultimi e degli “scarti”, come li definisce oggi papa Francesco. La sua configurazione spirituale è segnata dal motto del suo Ordine religioso di appartenenza, richiamato successivamente anche nel suo stemma episcopale: “Gloria tibi Trinitas et captivis libertas”. Le note personali di sincerità nei rapporti umani, di dedizione attenta ai problemi delle classi sociali molto povere, sia in terra di missione che in diocesi, la sua passione per la giustizia e la pace sociale, la cura per la formazione del clero a lui affidato, rendono l’umile vescovo di Andria, vestito di bianco con la croce rosso-azzurra sulla spalla, un angelo di liberazione, di consolazione, di santità. Mi piace definirlo “Vescovo di strada” non soltanto per le faticose peregrinazioni in Madagascar alla guida della moto e dell’auto, sempre in precarie condizioni, ma soprattutto per tutte le strade che egli ha percorso, anche a piedi, nella diocesi di Andria, specialmente quelle che lo portavano ad avvicinare i lontani e i poveri delle grotte di Sant’Andrea.
Dalla parola… al cuore! Memoria del diacono Matteo Pugliese
Pasquale Pirulli
Libro
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 360
«L’idea di realizzare un Centro di Amicizia per anziani e persone sole maturò nel tempo a contatto diretto con tanti anziani e tante persone sole, che mio fratello sac. Vitantonio Pugliese incontrava nel suo ministero pastorale ed io nella mia sofferta e lunga esperienza socio-politica di pubblico amministratore, oltre che di docente e preside nei licei statali. Giunsi con mio fratello a questa conclusione: se le persone anziane o le persone sole non trovano sé stesse in Dio, possono anche compiere scelte disastrose. Nacque, dunque, da queste considerazioni l’idea di fondare una Casa per anziani e per persone sole, da strutturare e organizzare non come un comune albergo-pensionato, ma come un Centro di Amicizia».
Buona strada don Vito
Pasquale Pirulli
Libro
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 352
“La vita dell’uomo è paragonata ad un viaggio che ha le sue mete: mete intermedie e meta finale, le quali costituiscono la progressione personale. La prima strada da percorrere è quella che ha per meta la realizzazione della propria umanità per mezzo dell’intelligenza, della volontà, della fantasia, della memoria e della reciprocità, anche con l’aiuto degli educatori. Il cristiano, che per il Battesimo è figlio adottivo di Dio, seguace di Cristo e membro della Chiesa, ha una realtà soprannaturale che deve permeare ogni pensiero ed azione. Le strade del vivere cristiano hanno una frontiera che supera i confini del tempo e ci immerge nell’eternità di Dio. Baden Powell da cristiano, ci ha indicato una frontiera affascinante come testamento: «Lasciate il mondo migliore di come l’avete trovato». Lasciamoci afferrare da Cristo, facciamo strada con Lui.