fbevnts | Pagina 23
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agorà & Co. (Lugano)

Diario della rivoluzione palermitana del 1848

Diario della rivoluzione palermitana del 1848

Mount-Edgcumbe (lord)

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2012

pagine: 110

Il Diario di Lord Mount-Edgcumbe, per la prima volta tradotto e pubblicato in Italia, oltre che un documento straordinario che ci lascia seguire e ripercorrere da vicino l'intricata situazione siciliana del '48, è anche un esempio significativo della grande varietà della tipologia dei testi che i viaggiatori britannici (ma non solo) hanno lasciato a testimonianza del loro viaggio in Sicilia. Testimone acuto e osservatore attento della realtà che lo circonda e delle sue dinamiche, il lord inglese ci consegna un ritratto personale e inedito della Sicilia preunitaria e della sua breve ma intensa stagione di libertà.
21,00

Ritografie. Opere figurative 1995-2012

Ritografie. Opere figurative 1995-2012

Angelo Tonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2012

pagine: 148

20,00

Cammin facendo. Cento frammenti a uso degli amici con una lettera-introduzione dell'autore
10,00

L'intuizione filosofica. Bologna, 10 aprile 1911

L'intuizione filosofica. Bologna, 10 aprile 1911

Henri Bergson

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2012

pagine: 84

Pasqua del 1911: i maggiori filosofi del tempo si danno appuntamento a Bologna per il loro quarto Congresso internazionale, rendendo omaggio in tal modo al primo cinquantennio dell'Unità italiana. Da Parigi giunge pure Henri Louis Bergson (1859-1941) per pronuciarvi un discorso sulla facoltà dell'intuizione - tema per lui non inedito - ma lì epifanicamente affermato come ragion d'essere profonda di ogni autentico destino filosofico. A ben vedere, non vi era proprio un'intuizione all'origine della vocazione di Socrate? Ma l'autore francese si cimenta anche col pensiero moderno, dimostrando che senza una metafisica dell'intuizione un sistema come quello di George Berkeley potrebbe essere, irrimediabilmente, esposto al fraintendimento. Nell'epoca in cui gli sbalorditivi risultati delle scienze rischiavano di far apparire l'interesse metafisico come un reperto antiquario, Bergson, attraverso una sorprendente fenomenologia del lavoro del filosofo, rinnova il senso di tale impegno, anticipando direzioni poi riprese dalle ricerche dell'esistenzialismo o dell'ermeneutica. Il presente volume ripropone al pubblico il testo della conferenza italiana di Bergson.
15,00

La svolta del Concilio Vaticano II. Chiesa e mondo nelle figure di Alfredo Nesi ed Enrico Bartoletti
12,00

La princesse d'amour. La contessa di Castiglione

La princesse d'amour. La contessa di Castiglione

Louis Payen

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2011

pagine: 56

10,00

Per Guido Torrigiani

Per Guido Torrigiani

Libro: Copertina rigida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2011

pagine: 60

10,00

Il grand tour

Il grand tour

Patrick Brydone

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2011

pagine: 202

La scoperta del diario di viaggio, scritto da Patrick Brydone, relativo al Grand Tour compiuto negli anni 1769-1771, consente oggi agli studiosi e, più in generale, al vasto pubblico, di conoscere meglio questo tipico viaggiatore-scrittore dell'età dei Lumi. Pensato per una eventuale, futura pubblicazione, questo diario, che fu scritto quasi tutto di getto e "on the spot", è rimasto nell'originaria forma manoscritta per circa 240 anni. Brydone, infatti, non rielaborò, non ricreò, né riscrisse a tavolino, come facevano un po' tutti i viaggiatori del tempo e come lui stesso aveva fatto per il viaggio in Sicilia e a Malta, quanto aveva scritto, registrato e/o appuntato nel corso del suo lungo viaggio. Da qui la freschezza, la "naïvete" e l'immediatezza delle tantissime osservazioni, considerazioni, impressioni, descrizioni, storie e digressioni che tramano e impreziosiscono le pagine di quella straordinaria esperienza che fu il "suo" Grand Tour.
25,00

Le conseguenze economiche delle crisi globali. Volume Vol. 2

Libro

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2023

Congiunzione fatale quella in cui la transizione energetico-ambientale incrocia la migrazione verso la nuova economia dei dati che si nutre non più di produzione industriale, quale mix di lavoro + capitale, bensì di prodotti immateriali e digitali. È forse questa la chiave di lettura per comprendere gli avvenimenti d’inizio secolo, le Guerre del Golfo, la Lehman Brothers, la pandemia fino alla guerra in Ucraina. Epifenomeni e non cause primarie della crisi globale. Forse lo stesso scontro secolare tra neoliberismo e politiche di sostegno mediante l’investimento pubblico, che ci riporta a Keynes, sta dissolvendosi. Appare allora immaginifico, evanescente ma sempre elegante il tratto di pennello di Giorgio Ruffolo, poi divenuto titolo di un suo volume, “Il capitalismo ha i secoli contati”. Inscrivere nel contesto della nuova economia digitale, la transizione energetica, le nuove forme di occupazione ed infine la salvaguardia dell’ambiente è compito reso difficile dalla mancanza di public policies che stentano a nascere mentre la società è già proiettata in avanti. Comprensibile che lo sviluppo del Secondo Tomo si muova nel terreno scivoloso delle crisi globali e congiunturali tra nuovi scenari geopolitici e un germoglio di politica G-local che comincia a fare capolino, laddove si cerchi di trasferire la pressione territoriale sul piano della globalizzazione economica.
100,00 95,00

Le conseguenze economiche delle crisi globali. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2023

pagine: 604

Dobbiamo a John Maynard Keynes, il visionario economista inglese, la titolazione delle “Conseguenze economiche”, tanto felice e suggestiva da indurre il suo autore ad adottarla in più di un’occasione. Il nostro contributo editoriale, in due volumi, è il corollario dei due Tomi del Trattato Italiano di Medicina d’Ambiente (2021-2022), nei quali alla Questione Ambientale è stata riservata l’ottica delle principali Discipline interessate, la Chimica delle sostanze inquinanti, la Clinica delle patologie ambiente-correlate, le possibili proposte in tema di Mobilità e Urbanistica delle nostre città ed infine la Normativa Giurisprudenziale che tutela le Comunità dal degrado. Mancava un’altra variabile, l’Economia, indispensabile per le future Policies, in un mondo nel quale la globalizzazione ha condizionato produzione, economia e finanza. Il volume consta di due parti: la prima è dedicata alle complesse interazioni tra Uomo e Ambiente, la seconda parte agli aspetti cogenti dell’Economia Sanitaria.
110,00 104,50

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.