AIB
Il bibliotecario carcerario: una nuova professione?
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2013
pagine: 138
Negli ultimi anni si sono sviluppate in Italia numerose esperienze di biblioteche carcerarie, più o meno strutturate e integrate con le istituzioni presenti nel territorio di riferimento (biblioteche, sistemi bibliotecari, province...). Per offrire strumenti di governo di queste esperienze sempre più diffuse, l'Associazione Italiana Biblioteche ha proposto al Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, in collaborazione con il Ministero della giustizia e i rappresentanti degli enti locali, la stesura di un documento con lo scopo di creare un punto di riferimento univoco. L'immediata e positiva risposta del DAP ha permesso la costituzione di un gruppo di lavoro che ha elaborato un modello di protocollo d'intesa per definire le relazioni tra le carceri e le biblioteche di pubblica lettura. Questo lavoro sulle biblioteche carcerarie ha fatto emergere sempre più la consapevolezza che occorre delineare in modo specifico la figura professionale del bibliotecario carcerario.
Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2012
pagine: 84
Conservare il Novecento. Gli archivi culturali. Atti del Convegno del Salone internazionale dell'arte del restauro (Ferrara, 27 marzo 2009)
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2010
pagine: 180
"Gli archivi culturali" è il titolo che ha caratterizzato l'incontro ferrarese del marzo 2009. Con quest'espressione si è voluto riproporre un concetto introdotto da Crocetti già nel primo incontro del 2000, e utilizzato per indicare le grandi concentrazioni documentarie che, andando al di là delle biblioteche d'autore o degli archivi degli scrittori in senso stretto, costituiscono una fenomenologia assai più ampia e diversa: «Non si cercano più soltanto le carte immortali, le opere d'arte oggettivate in un foglio scritto: in una parola l'autografo. Si cercano tutte le tessere che servano a ricostruire il mosaico». La novità espressa già in quel primo incontro di .Conservare il Novecento. ha permeato e ispirato il lavoro di questi dieci anni ed è già racchiuso tutto nelle poche parole di Crocetti.
Citazione bibliografica
Carlo Revelli
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2010
pagine: 114
Biblioteche che educano. L'educazione informale nello scacchiere euromediterraneo
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2010
pagine: 242
Il volume raccoglie gli atti del 13° workshop di Teca del Mediterraneo, dedicato a "La biblioteca che fa educazione informale: alfabetizzazione, informazione, formazione, aggiornamento" (Bari, 24-25 giugno 2010). Una sfida epocale per trasformare presidi del knowledge quali le biblioteche, gli archivi, i musei, i centri di documentazione in organizzazioni. Le relazioni virtuose che è possibile attivare fra knowledge e learning sono infatti intense e non interamente esplorate: il volume le ripercorre attraverso la esposizione di varie buone pratiche che hanno anche il valore di essere una esemplificazione di ciò che "si fa" in un importante scacchiere geo-culturale quale il bacino del Mediterraneo, di per sé strategico ma ulteriormente interessante per essere un sistema di sub-sistemi, in alcuni casi affascinanti.
Classificazione decimale Dewey. Teoria e pratica
Lois M. Chan, Joan S. Mitchell
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2009
pagine: XIII-291
Questa guida avvia il lettore ai principi della Classificazione decimale Dewey e alla loro applicazione nella classificazione e organizzazione di risorse informative. [...] "Classificazione decimale Dewey: teoria e pratica" è rivolta sia ai classificatori principianti che agli esperti. Essa si propone di accompagnare l'Edizione 22 della DDC, pertanto i capitoli e gli esercizi sono stati aggiornati per riflettere la nuova edizione.
Il metodo Conspectus: manuale per la valutazione delle collezioni
Mary Bushing, Davis Burns, Nancy Powell
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2008
pagine: 235
Centralità del servizio: la customer satisfaction nelle biblioteche. Atti del Convegno (9 maggio 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2007
pagine: 118
La consapevolezza di quanto sia importante dare voce agli utenti per comprendere quale percezione hanno dei servizi offerti in biblioteca e di quante indicazioni possano venire dalle aspettative e dai bisogni non rilevati per il cambiamento e il miglioramento, è diffusa anche nelle biblioteche marchigiane ed è sfociata nell'organizzazione di un corso ad hoc e di un'indagine che ha visto il coinvolgimento di sei biblioteche del territorio.
Biblioteche e informazione nell'era digitale. Atti del Convegno della 4ª Giornata delle biblioteche siciliane (Ragusa, 26 maggio 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2007
pagine: 120
Indice: Nota introduttiva del curatore - Alida Emma, Introduzione ai lavori Mauro Guerrini, L'AIB e il digitale - Renato Meli, Per una biblioteca digitale in Sicilia - Alberto Salarelli, Per un'ontologia della biblioteconomia nell'era digitale - Paul Gabriele Weston, Il catalogo: dalla tradizione ai nuovi servizi - Paola Gargiulo, Il servizio di informazione nell'era digitale: sfide e prospettive - Domenico Bogliolo, Suggestioni per il library KM Benedetta Alosi e Nunzio Femminò, Biblioteca digitale e servizi di misurazione - Giuseppe Galeani, Idee per la realizzazione di un forum per la promozione della lettura in Sicilia.
Biblioteche per tutti: servizi per lettori in difficoltà
Libro: Copertina morbida
editore: AIB
anno edizione: 2007
pagine: 298
L'accessibilità della biblioteca, in tutte le sue molteplici accezioni (fisica, documentaria, informativa), è il prerequisito affinché ogni servizio bibliotecario possa essere davvero per tutti: un obbligo per le biblioteche pubbliche, vincolante anche per ogni altra tipologia di biblioteca (universitaria, scolastica ecc.). Tenere conto dei bisogni dei lettori in difficoltà per impedimenti fisici (disabili motori e sensoriali) o per difficoltà di lettura e comunicazione (analfabeti di ritorno e dislessici) o in situazioni di svantaggio sociale, come i detenuti o i ricoverati negli ospedali e nelle case di cura, costituisce il miglior modo per soddisfare le esigenze di ogni altro lettore.

