Albertelli
Autoblindo AB 40, 41 e 43. Tecnica e storia dei più celebri blindati ruotati italiani della seconda guerra mondiale
Filippo Cappellano
Libro: Copertina morbida
editore: Albertelli
anno edizione: 2011
pagine: 64
Armi bianche napoletane 1800-1860
Tiziano Tonelli, Paolo Conti
Libro: Copertina rigida
editore: Albertelli
anno edizione: 2013
La caccia in tredici racconti
Pietro Cortellini
Libro: Copertina morbida
editore: Albertelli
anno edizione: 2013
Le truppe di Maria Luigia 1814-1847. L'esercito del ducato di Parma e Piacenza
Mario Zannoni
Libro: Copertina rigida
editore: Albertelli
anno edizione: 2012
pagine: 120
Frutto di una lunga e meticolosa ricerca, tratta della storia, l'organizzazione, le uniformi e le armi dell'esercito del ducato di Parma e Piacenza durante il regno di Maria Luigia (1814-1847). Interamente illustrato a colori con disegni e cartine appositamente realizzate, nonché tavole uniformologiche di famosi illustratori (Fattorini, Cenni, ecc.).
Soldati d'Africa. Storia del colonialismo italiano e delle uniformi per le truppe d'Africa del regio esercito. Volume 5
Renzo Catellani, G. Carlo Stella
Libro: Copertina rigida
editore: Albertelli
anno edizione: 2012
pagine: 248
Questo volume contiene la storia degli anni del tramonto della nostra avventura coloniale, conclusasi in Tunisia nel 1943. È un argomento che, organicamente, non è mai stato pubblicato e rappresenta sicuramente una pietra miliare sia nell'analisi degli eventi militari che, soprattutto, nello studio delle uniformi e dei distintivi dei militari italiani del Regio Esercito e dei Regi corpi di truppe coloniali. Il volume contiene, come al solito, molte note mai pubblicate in precedenza, sia nel campo storico che in quello più tecnico dello studio uniformologico, oltre a decine di fotografie inedite, ben 64 pagine a colori contenenti figurini ad opera di Piero Compagni, rarissime fotografie d'epoca e foto attuali di cimeli custoditi nelle più importanti raccolte italiane. In questo volume è contenuto l'indice dei nomi citati in tutti e cinque i volumi che costituiscono l'opera completa.
Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich. Heer, Waffen-SS e riconoscimenti generali
Antonio Scapini
Libro: Copertina rigida
editore: Albertelli
anno edizione: 2012
pagine: 332
Ogni distintivo o decorazione è presentato attraverso una nitida foto fronte/retro con accurata descrizione che comprende anche fabbricanti e marchi, notizie storiche relative, data di istituzione, motivazione del conferimento, ecc. Ogni capitolo è corredato dagli attestati riprodotti a colori. Per ogni distintivo o decorazione (ma anche per gli attestati) è valutato il grado di rarità.
L'epopea della 101ª Airbone. La vera storia di Band of Brothers
Laurent Berrafato
Libro: Copertina rigida
editore: Albertelli
anno edizione: 2012
pagine: 76
Il 6 giugno 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia attaccando il Vallo atlantico in una grandiosa operazione senza eguali nella storia. Nelle ore precedenti, migliaia di paracadutisti inglesi e americani seminarono il panico tra le truppe tedesche lanciandosi dietro le spiagge normanne. La 101ª Divisione aviotrasportata statunitense aveva obiettivi primari per la riuscita della battaglia in terra francese. Questo volume propone la storia di quella Divisione che partecipò a tutti i grandi combattimenti dalla sua creazione nel 1942 alla battaglia di Normandia, dall'operazione Market Garden all'inferno di Bastogne, dalla campagna di Alsazia all'invasione dell'Austria, fino alla conquista del nido d'aquila di Adolf Hitler, nel maggio 1945.
Le uniformi delle truppe corazzate tedesche 1934-1942. La nascita del corpo, la campagna di Polonia, la Blitzkrieg...
Libro: Copertina rigida
editore: Albertelli
anno edizione: 2012
pagine: 76
Impiegate per la prima volta nella Guerra di Spagna, le truppe corazzate del III Reich divennero ben presto la punta di diamante dell'Heer, ottenendo brillanti risultati in Polonia, Francia, Jugoslavia e Grecia. Combatterono strenuamente in Africa e in Russia, nella campagna iniziata brillantemente con l'Operazione Barbarossa e terminata con la catastrofe di Stalingrado. I carristi tedeschi indossarono vari tipi di uniformi, delle quali la più esclusiva e affascinate fu quella nera, con la giubba a doppiopetto abbinata ai pantaloni lunghi chiusi alle caviglie. Il loro primo copricapo era un ampio basco, anch'esso nero, che ricopriva una cuffia protettiva, accessorio poco pratico che poi fu sostituita dai berretti a visiera. Il loro Waffen-farbe era il rosa e sulle mostrino portavano i teschi con le tibie incrociate, ereditati dagli Ussari di Federico il grande. Questo libro vi racconta la loro storia e analizza tutte le tenute delle truppe corazzate tedesche con dettagliate fotoricostruzioni a colori che le descrivono nei minimi dettagli.