Alet Edizioni
Arte e follia in Adolf Wölfli
Walter Morgenthaler
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 240
Adoif Wölfli, internato nel manicomio di Waldau nel 1895 come schizofrenico e criminale, nel 1907 incontrò Walter Morgenthaler, lo psichiatra che lo ebbe in cura e che, per primo, si accorse delle stupefacenti qualità artistiche di questo contadino svizzero che sembrava incapace di comunicare con il mondo. Oggi, l'opera di Wölfli viene considerata una delle principali esperienze artistiche del Novecento e alla base del movimento dell'Art brut. Pittore, illustratore, compositore e scrittore, Adolf Wölfli sfugge a semplici classificazioni e si colloca tra quei personaggi incredibili e misteriosi di cui è costellata la storia dell'arte.
Per tutta la notte
Philippe Forest
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 304
Dopo lo straziante e dolcissimo "Tutti i bambini tranne uno", Philippe Forest continua nella sua scrittura dell'indicibile. Se il primo era un romanzo sull'amore paterno, "Per tutta la notte" è un romanzo sull'amore coniugale. La protagonista è una giovane donna che deve confrontarsi con la perdita della sua bambina. Anche di fronte al dolore e all'impossibilità di trovare risposte, Forest riesce ad avvicinare la realtà con sguardo lucido e con una scrittura che restituisce un nome ai sentimenti e alle cose. Philippe Forest affronta questo aspetto oscuro della sua autobiografia non per parlare di sé e della propria esperienza, ma per testimoniare attraverso la forma romanzo come il male e il dolore segnino le nostre vite. Come ha scritto Sergio Pent, quello di Forest è un libro "necessario anche per afferrare il senso che cerchiamo di dare alle nostre vite".
Dispacci
Michael Herr
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 312
Scritto nel 1968, "Dispacci" racconta l'esperienza bruciante e psichedelica di un corrispondente di guerra che vede attorno a sé il delirio e il terrore della guerra in Vietnam. Michael Herr all'epoca non era molto più vecchio dei ragazzi che osservava combattere in prima linea, incrudeliti, cinici e smarriti, catturati da una spirale di violenza senza limiti che coinvolge americani e vietcong. C'è chi esorcizza il quotidiano terrore facendosi una collana con le orecchie dei nemici; chi mette in posa i cadaveri per scattare foto ricordo. La vendetta e l'odio diventano l'unica risposta ammessa, senza tuttavia riuscire a domandarsi: "Perché sono qui?". Un reportage che non vuole nascondere nulla su una guerra sentita da tutti come assurda.
Come accalappiare un uomo, come tenerselo stretto e come scaricarlo
Zsa Zsa Gábor, Aldo Busi
Libro: Libro rilegato
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 162
Aldo Busi traduce, rivede, completa e fa suo il libro che Zsa Zsa Gabor scrisse nel 1970 con l'intento di prodigare preziosi consigli alle aspiranti mogli e, come ama sottolineare, future divorziate. Reduce da sette matrimoni (attualmente sposata per l'ottava volta con il principe Frederick von Anhalt), Zsa Zsa si lascia andare a confidenze, suggerimenti maliziosi, informazioni utili e fondamentali per conquistare un uomo, farlo innamorare e poi, inesorabilmente, lasciarselo alle spalle ricavandone i migliori benefici. L'autore parte dal testo della diva ungherese e lo trasforma in una passerella di invenzioni lessicali e calembour, all'insegna dell'ironia.
La prima volta di Lolita
Michael Maar, Heinz von Lichberg
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 107
Lolita compie cinquant'anni e il suo destino è sempre più luminoso, tra citazioni, riscritture, saggi critici e allegorie. Michael Maar, interessato a indagare il backstage della letteratura, dopo aver esaminato in Das Blaubartzimmer l'opera di Thomas Mann dal punto di vista del gender, svela in questo libro puntuale un'antenata, omonima, del personaggio nabokoviano nei racconti del dimenticato autore tedesco Heinz von Eschwege-Lichberg. Con un saggio di Emanuele Trevi dal titolo "Cinquant'anni di Lolita", saggio che chiude questo inatteso percorso nabokoviano.
Tutti i bambini tranne uno
Philippe Forest
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 352
"Il lungo anno in cui morì nostra figlia fu il più bello della mia vita". Una frase così, la può dire solo un padre: un padre sfacciatamente innamorato, arrogante, disperato, esibizionista, inerme, sarcastico, corazzato di tutta l'eloquenza della lingua francese. Philippe Forest racconta la vita e la morte di Pauline dal primo all'ultimo giorno. La intreccia e la fonde con la storia della letteratura: lascia che venga sbranata dalla letteratura proprio perché ha imparato che i corpi amati scompaiono, mentre le parole che verranno fabbricate dopo la morte non salvano e non abbelliscono nulla.
Afghanistan Picture Show ovvero, come ho salvato il mondo
William T. Vollmann
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 344
Nel 1982, all'età di 22 anni, determinato a combattere i russi a fianco dei mujaheddin, l'autore, scrittore americano, è andato in Afghanistan. In questa autobiografia, egli descrive il ritratto di un giovane costretto a fare i conti con la propria ingenuità politica; l'avventura di un volenteroso altruista costretto a sentirsi sempre come uno straniero. Una narrazione che ribalta il "mito dell'uomo bianco" colonizzatore e dominatore e che s'interroga sul rapporti tra verità, vita e destino.
Dry
Augusten Burroughs
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 304
Questo nuovo memoir di Augusten Burroughs racconta la vita dell'autore in una vorticosa e sfrenata Manhattan. Augusten, stimato e geniale pubblicitario, vive la vita al ritmo indiavolato delle feste, dei locali alla moda e, soprattutto, delle bevute senza fine. È però a questo punto che qualcosa si inceppa nel meccanismo, e il protagonista è costretto a tentare la via della disintossicazione e a prendere sul serio il suo problema di alcol. Nascono così le pagine di questo racconto sempre in bilico tra la commedia esilarante e ricca di spirito cui ci ha abituato l'autore americano, e il diario intimista, ricco di riflessioni sul senso della vita, dell'amicizia, dei limiti.
Ruhleben
Geoffrey Pyke
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: XXII-230
Settembre 1914. Allo scoppio della Prima guerra mondiale, un giovane e curiosissimo studente di Cambridge, esonerato dalla leva, si improvvisa corrispondente di guerra in Germania. Infiltrato con passaporto falso e una padronanza appena discreta del tedesco, Geoffrey Pyke viene subito smascherato e confinato nel sobborgo di Ruhleben, alla periferia di Berlino. Vivono lì, dentro stalle e baracche circondate da filo spinato, oltre 4000 prigionieri civili: il cibo viene razionato, il freddo rende ancora più penose le condizioni igieniche. Per più di un anno Geoffrey Pyke vive in questo campo di prigionia, e solo nel 1915, con una fuga rocambolesca e contro ogni speranza, riesce e fuggire e tornare in patria.
L'ultima FinestraGiraffa
Péter Zilahy
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 168
Un racconto della storia dell'Europa dell'est e del crollo dei regimi totalitari attraverso lo sguardo di un bambino che compila un suo privatissimo abbecedario, incasellando dentro ogni lettera i fatti della Storia insieme alle minuscole storie della sua infanzia e adolescenza e costellando tutto di disegni, illustrazioni e foto. Davanti agli occhi del lettore sfilano, così, Milosevic e Kim Basinger, Tito e la musica rock, i primi amori mescolati alle proteste di piazza avvenute a Belgrado nel 1996, disavventure scolastiche dietro la cortina di ferro, Ceausescu, Andropov e Cernenko.
Il signore dei crocevia
Madison S. Bell
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 928
Un nuovo episodio della trilogia di Haiti interamente incentrato sulla figura di François-Dominique Toussaint Loverture, fulcro della narrazione, personaggio che raccoglie su di sé le speranze e i sogni di tutto un popolo. La vicenda prende avvio nel 1794 quando Spagna, Inghilterra e Francia sono intente a contendersi il controllo della colonia haitiana di Santo Domingo, e si conclude nel 1805 con l'isola ancora scossa da violenze e da mille focolai di rivolta. Un racconto a più voci che cambia continuamente punto di vista, in un affresco polifonico della più sanguinosa rivoluzione di tutti i tempi. Su questo coro di voci si erge la figura del Signore dei crocevia, colui che attende l'arrivo delle anime e ne decide il passaggio nell'aldilà.
Il costume di mio padre. Ediz. italiana e inglese
Ben Marcus, Matthew Ritchie
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 96
Si può tentare di raccontare questa storia in molti modi. Per esempio, si può provare a dire che questa è la storia di due fratelli e di un padre, e di una sorta di gita al mare tutti e tre insieme, o piuttosto di una fuga al mare, una fuga da un attacco o comunque da qualcosa di minaccioso che incombe sulla loro casa. Oppure si potrebbe dire anche che questa storia si svolge in una surreale dimensione acquatica in cui i vestiti alterano il comportamento delle persone, e in cui il tempo stesso può essere consunto e dimesso come un vestito. La verità, però, è che questa storia non ammette di essere raccontata in nessun altro modo che non siano le parole di Ben Marcus, o immaginata in altre forme e colori che non siano i disegni e le foto di Matthew Ritchie.

