fbevnts | Pagina 20
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altralinea Edizioni

Il rilievo in condizioni di emergenza. L'uso di reticoli

Luigi Marino, Carmine Megna

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 64

8,00 7,60

Il distretto culturale evoluto. Beni culturali e pianificazione del territorio nella sfida futura

Alessia Usai

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 224

Nell'ultimo ventennio la competitività territoriale ha modificato profondamente gli obbiettivi d'intervento delle amministrazioni pubbliche verso il patrimonio culturale, sempre più spesso considerato uno strumento per il rilancio economico dei territori. Le tecniche d'indagine connesse ai temi della creative city e del cultural planning trovano ampio spazio nell'agenda politica europea e nazionale ove, però, la dimensione cognitivo-relazionale dell'economia creativa è fatta coincidere con il modello produttivo tutto italiano del distretto culturale evoluto. Il volume si concentra sul distretto culturale evoluto come "rete di relazione" capace di generare ecosistemi supportivi per l'innovazione, proponendo un framework teorico per lo studio dei suoi assetti organizzativi, delle forme d'integrazione tra la filiera culturale e le altre filiere produttive, dei legami con i cluster dell'innovazione tecnologica, del turismo e dell'agroalimentare.
25,00 23,75

Architettura e città. Problemi di conservazione e valorizzazione

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 610

Questo convegno ha fra le sue priorità l'individuazione delle linee metodologiche per una corretta reinterpretazione dell'edilizia caratterizzante le frange urbane. Mentre nelle periferie le linee di futura pianificazione architettonica dovranno interessare non solo l'arredo urbano ma soprattutto ripensare ad una progettazione o un recupero funzionale di un'immagine architettonica degli immobili, per quello che riguarda il tessuto storico della città fondamentale sarà il recupero e la valorizzazione di quegli spazi, edifici e superfici che oggi anche in città rappresentano una risorsa fondamentale nel rilancio economico e professionale.
30,00 28,50

Massimo Mariani works 2005-2015

Libro: Libro rilegato

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 272

"Le architetture, gli oggetti, servono per farci vivere meglio. Credo stia in quel "servono" il nocciolo. I protagonisti siamo noi umani, noi che costruiamo cose per necessità e piacere e le impregniamo di speranze, ricordi e affetti. Non possiamo farne a meno. Come ci piacesse dare un'anima a ogni cosa che ci circonda. Così, questa volta, in questo che è uno degli ormai tanti volumi che raccolgono le opere di Massimo Mariani, abbiamo deciso di dare voce anche a quelle emozioni che nascono dalle architetture e dagli oggetti. L'abbiamo fatto immaginando le storie di chi le vive, spingendo solo un po' sul pedale dell'immaginazione per riuscire a guardare oltre, come necessariamente deve fare ogni buon progettista." (Maurizio Corrado)
50,00 47,50

Isolato urbano a Belgorod

Isolato urbano a Belgorod

Alberto Manfredini, Giovanni Manfredini

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 16

A metà anni Ottanta emerse la convinzione che l'avvento del computer, oltre a mutare radicalmente gli usi dei tipi edilizi sino a quel momento codificati, avrebbe comportato grandi mutazioni anche sul piano della morfologia urbana. In particolare la piazza, elemento primario di aggregazione e di relazione, sarebbe stata irrimediabilmente messa in crisi, stante la "solitudine del cittadino globale". Tale convinzione ha favorito progetti privi di "centro", in cui il cosiddetto disordine controllato ha generato periferie urbane dalle alte problematicità. Emerge quindi l'opportunità di mutare rotta attraverso la riproposizione dell'agorà, spazio privato e pubblico allo stesso tempo, per garantire l'innesco reale della vita di relazione. Il nuovo isolato urbano nel centro di Belgorod (città della Russia occidentale), oggetto di un concorso internazionale, è un esempio concreto di progetto urbano basato su tale principio.
10,00

I beni culturali in condizioni di emergenza. La protezione nei musei e nei siti musealizzati

I beni culturali in condizioni di emergenza. La protezione nei musei e nei siti musealizzati

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 80

Il volume raccoglie i contributi del corso "Protezione dei beni culturali in condizioni di emergenza". L'emergenza nei musei e nei siti musealizzati. Lo scopo è stato quello di fornire informazioni di base e un primo addestramento nel caso di emergenze che riguardano, in particolare, luoghi museali al chiuso e all'aperto. Diretto alla formazione di operatori che siano capaci di intervenire nelle diverse casistiche di emergenza con competenza ed efficacia, sotto la direzione degli Enti istituzionalmente preposti, insegna ad evitare quelle improvvisazioni che, purtroppo, sembrano caratterizzare buona parte degli interventi. L'addestramento è finalizzato a operazioni di tutela e "messa in sicurezza" provvisionale di strutture architettoniche e siti destinati a restare in situ e di reperti mobili da porre al riparo in altro luogo.
14,00

Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 344

In un mondo sempre più segnato da flussi, interscambi e mobilità di merci, economie, informazioni e servizi, le migrazioni tornano ad assumere, negli ultimi decenni, un ruolo di primo piano, con tutte le complessità e contraddizioni del fenomeno. L'Italia, in questo, non fa eccezione, con processi sociali inediti, che incidono sulla redistribuzione di risorse materiali ed immateriali, di diritti e privilegi: dal diritto di cittadinanza al lavoro, dall'alloggio al diritto alla città, in termini di accesso e fruizione dei suoi spazi e delle sue risorse. Politiche e piani risultano tuttavia ancora piuttosto deboli e frammentari nell'affrontare il tema della presenza degli stranieri. Sono questi aspetti fortemente interconnessi, e complementari: il riconoscimento della cittadinanza garantisce il diritto a forme di rappresentanza, e partecipazione, in relazione ai processi di trasformazione della città; al tempo stesso le politiche e i piani incidono, e molto, sulla formazione della cittadinanza. Il volume raccoglie un viaggio, in diverse città e territori d'Italia, dal Sud verso Nord, alla ricerca di esperienze e risposte possibili a garanzia di un rinnovato diritto alla città.
35,00 33,25

Architettura elementare e complessa. Ediz. italiana e inglese

Architettura elementare e complessa. Ediz. italiana e inglese

Maria Gelvi

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 128

Negli ultimi anni è maturato un sentimento comune che spinge i progettisti a lavorare con forme, materiali, simboli, contaminati e mischiati in un collage unico e variegato, in cui mondo dell'onirico e realtà sono uniti in un intreccio capace di costruire un vocabolario espressivo totalmente innovativo. Un'immagine nuova, elementare e complessa, che racchiude le difficoltà e le impressioni di un tempo presente, sempre più spesso vittima del confronto con un passato sostenuto da regole e principi non più adeguati.
20,00

Capri. Atlante immaginario. Ediz. italiana e inglese

Capri. Atlante immaginario. Ediz. italiana e inglese

Cherubino Gambardella

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 16

Un Atlante sorregge il mondo avvolto nella leggenda. È il mito di un gigante nascosto che sosteneva la terra con tutto il peso delle sue immagini. Atlante è divenuto, nella comune accezione, una collezione di descrizioni geografiche, cartografiche, in definitiva, una raccolta di figure. Oggi esistono due paesaggi. Uno perfetto ed equilibrato dove regnano il garbo, la bellezza, il pittoresco nel senso antiretorico del termine. Capri, di questo ambiente, è regina di roccia, come scrive Pablo Neruda. Poi ci sono, e sono tanti, altri posti poveri, periferici, che non conoscono bellezza e opportunità di riscatto. Allora Capri serve come polo d'attrazione, come pretesto. Questi lavori, infatti, costruiscono un repertorio semplice: prismi, archi, volte, travi, colori vivaci, pergole, balconi, terrazze che sono patrimonio condiviso dell'architettura caprese e potrebbero costituire un percorso per il miglioramento delle periferie attraverso una loro intelligente applicazione. Sono frammenti presi dalle vedute ideali che vi mostro, in cui le immagini di Capri rappresentano uno sfondo di ottimismo, un simbolo di bellezza democratica e possibile.
10,00

Arcduecittà n. zero Italia. Architettura, città, ricerca

Arcduecittà n. zero Italia. Architettura, città, ricerca

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 20

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.