Angelicum University Press
Mirificus praedicator. À l'occasion du sixième centenaire du passage de saint Vincent Ferrer en pays Romand
Libro
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 2006
Atti di un Seminario organizzato in occasione del sesto centenario del passaggio di s. Vincenzo Ferrer in Romandie. Gli scritti qui raccolti non si soffermano soltanto sui temi del suo modus praedicandi nel contesto geografico delle diocesi di Ginevra e Losanna e sulle influenze del suo itinerario apostolico dapprima nelle valli del Piemonte e poi in Bretagna, ma illustrano anche la più ampia questione del rinnovamento della predicazione alla fine del Medio Evo.
Benedetto XI. Il papa tra Roma e Avignone
Vito Sibilio
Libro: Copertina morbida
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 2004
pagine: 174
Una nuova biografia di Benedetto XI, che contribuisce in modo organico alla riscrittura della vita di un personaggio che, in un'epoca quanto mai convulsa, seppe svolgere, non sempre con successo, ma senza perdere mai di vista il significato del proprio mandato, il ruolo non solo di papa, ma anche di dotto diplomatico e di missionario. In appendice l'edizione di un testo latino perugino che contiene una sua breve biografia e testi redatti nel contesto del culto resogli al suo sepolcro.
Persona humana imago Dei et Christi in historia. Atti del Congresso internazionale (Roma, 6-8 settembre 2000). Volume 2
Libro
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 2002
pagine: 256
La divisione in Sentieri e Cantieri è forse l'unico criterio organizzatore per una trattazione che si è voluta libera da vincoli, quasi interamente da ricostruire ad opera del lettore, dell'amatore, del cultore della materia. Non si meravigli, dunque, il lettore, se ravviserà grande varietà di approcci, di domande e di risposte, di tagli teoretici, di opzioni epistemologiche, di interpretazioni del tema. Tutto risponde alla logica di eludere ogni pretesa di "parola definitiva" sulla tematica della persona, come pure di impostazione unilaterale e pretenziosamente omologante.
La Restauration des monasters de dominicaines en France au dix-neuvième siécle
Barbara E. Beaumont
Libro
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 2002
pagine: 352
La ripresa della vita domenicana nella Francia del XIX secolo si manifestò dapprima in ambiente femminile. Dopo i primi anni di pace concordataria e quaranta anni prima che H-D. Lacordaire desse un impulso definitivo al ritorno del Predicatori in Francia, alcune religiose sopravvissute all'Ancien Régime si riunirono e tentarono di ritrovare una nuova identità domenicana. Si narra qui la storia di questo rinnovamento, seguendone le tracce lungo tutto il XIX secolo.
Scriptores ordinis praedicatores Medii Aevi. Volume 4
Libro
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 1993
Sébastien Michaelis et la réforme d'Occitanie (1594-1647). Histoire de la Congregation d'Occitanie par Jacques Archimbaud OP
Bernard Montagnes
Libro
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 1984
Si ripercorrono le fasi salienti della riforma della provincia domenicana d'Occitania operata da Sébastien Michaelis, inserendola nel quadro più ampio della riforma degli ordini religiosi dopo il concilio di Trento (1545-1563). A tale scopo si pubblica la storia di Archimbaud, che di Michaelis può essere considerato uno dei figli spirituali, avendolo fra l'altro accolto nell'Ordine l'anno 1599.

