Antiga Edizioni
Nader Khaleghpour. Opere 1973-2013. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 176
La mostra antologica di opere di Nader Khaleghpour, iraniano di origine ma padovano d'elezione, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano dal 9 febbraio al 7 aprile, organizzata dal Comune di Padova, raccoglie i momenti più significativi del suo percorso artistico cominciato quarant'anni fa e oggi nel pieno della sua maturità. L'artista, giunto in Italia nel 1973 dove ha frequentato l'accademia di Belle Arti di Venezia, negli anni '80 ha esposto alla fondazione Corrente di Milano e al palazzo dei Diamanti di Ferrara. Da allora la sua pittura è cresciuta in direzioni diverse, sempre nel segno di una forte personalità e dell'incontro tra due differenti culture, quella orientale e quella occidentale. In occasione della mostra, è stata pubblicata una monografia sull'artista, con una raccolta antologica di testi critici sul pittore di Rigoni Stern, Tono Zancanaro, Antonello Trombadori, Giorgio Segato e tanti altri amici artisti e letterati. L'esposizione i il catalogo sono a cura di Stefano Annibaletto.
L'Ospitale di Oderzo e l'assistenza nel territorio. Dalle confraternite medievali alla comunità multietnica
Giuseppe Migotto
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
"In queste pagine, con attenzione amorosa e partecipe, scorre la genesi dell'Ospedale opitergino, mentre si dà conto della magnifica evoluzione del sistema assistenziale e delle tecniche di cura, fino a raggiungere il nostro tempo. Cui si aggiungono gli attori che hanno fatto d'un luogo di sofferenza uno spazio di umana generosità. Medici, infermieri, operatori che si preoccupano di pulizia e di cucina, suore elisabettiane che donano ogni ora della loro vita agli ammalati, e cappellani che non misurano il loro impegno sul credo professato dal degente. [...] Il resto è cronaca dei nostri giorni. Di rinnovamento e di ampliamento dei servizi ospedalieri, per soddisfare i bisogni di una comunità vasta e da un ventennio ormai pluriculturale, ora che la città e tutto il comprensorio tra Piave e Livenza conoscono nuovi insediamenti di culture diverse." (Dalla Prefazione di Ulderico Bernardi)
Ayat. Tessili e ceramiche dell'Islam nelle collezioni della Scuola Grande di San Marco
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 112
Tra le collezioni della Scuola Grande di San Rocco spicca per la sua singolarità la raccolta Bisacco Palazzi, un complesso di porcellane e maioliche di varia provenienza messe insieme dall'ingegner Giacomo e donate alla Scuola nel 1969. Vi risaltano per importanza le ceramiche di provenienza islamica, soprattutto persiane, ma anche ispano-moresche, esposte nella mostra Ayat insieme ad altri pregevoli pezzi del patrimonio della Scuola Grande, legati a vario titolo alla cultura islamica tra Quattro e Cinquecento.La mostra indaga, attraverso un percorso storico-artistico che abbraccia quasi sei secoli, le relazioni tra Occidente ed Oriente, negli intrecci e nelle dinamiche reciproche, che a Venezia e attraverso Venezia si realizzarono nel Mediterraneo in una logica di arricchimento culturale reciproco.
Campiello giovani 2013
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il Campiello Giovani, giunto alla sua 18ª edizione, è oramai parte integrante della prestigiosa tradizione del Premio Campiello. Anno dopo anno ha saputo accreditarsi come uno degli appuntamenti di spicco delle competizioni letterarie dedicate alle giovani penne e coinvolgere sempre più partecipanti provenienti al di fuori del Veneto, regione in cui il Campiello Giovani è nato. Il successo del Premio è dovuto alla capacità di appassionare sia le centinaia di ragazzi che perseguono con determinazione il sogno di diventare scrittori, sia chi tali sogni supporta e incentiva, come le scuole e le famiglie. I cinque finalisti della 18ª edizione del Campiello Giovani, concorso promosso ed organizzato dalla Fondazione Il Campiello Confindustria Veneto sono: Ilaria Catani, con il racconto "Un ricordo", Corfinio (AQ); Valentina Giuliano, con il racconto "Ibrido di fuoco", Salzano (VE); Alberto Alarico Vignati, con "Girasole impazzito di luce", Corsico(MI); Paola Vivian, con il racconto "Diciassette e cinquantaquattro", Marostica (VI); Alberto Zanella, con "Le strade primitive", Santorso (VI).
Fluxus Jubileum. L'ultima avanguardia del Novecento nelle collezioni venete
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 86
La montagna sacra. Monte Grappa
Cesare Gerolimetto, Giandomenico Cortese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 120
Da Guariento a Giusto de' Menabuoi. Studi, ricerche e restauri
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 240
Atti della giornata di studi (Padova, Caffè Pedrocchi, 7 luglio 2011). Gli argomenti al centro delle discussioni sono i trecenteschi padovani, Giusto de' Menabuoi, Guariento e le sue opere a Padova, Venezia, Bassano e Pergine Valsugana. Gli studiosi intervenuti sono: Luca Caburlotto, Luisa Caneve, Ilaria Carocci, Francesco Colao, Paolo Cornale, Milena Dean, Ramiro Dell'Erba, Giuliana Ericani, Roberta Fantoni, Vasco Fassina, Luca Fiorani, Fabio Frezzato, Maria Chiara Maida, Alfeo Michieletto, Elena Monni, Franca Pellegrini, Stefano Ridolfi, Anna Maria Spiazzi, Claudio Strocchi.
Campiello giovani 2012
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 136
Le opere inviate da centinaia di studenti delle scuole superiori di tutta Italia e di alcune scuole italiane all'estero sono valutate dalla giuria tecnica del Premio Campiello giovani. Questo libro raccoglie i racconti dei cinque finalisti, in attesa della proclamazione del vincitore assoluto, lo stesso giorno dell'assegnazione del Premio Campiello 2012. I cinque finalisti della 17° edizione del Campiello giovani, concorso promosso ed organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto sono: Alessandra Bellina, 18 anni, con il racconto "Crema di latte", Conegliano (TV); Sebastiano Cristaldi, 17 anni, con il racconto "Tre confessioni", Motta Sant'Anastasia (CT); Giulia Di Francisca, 21 anni, con "I pesci annegano in silenzio", Visnà di Vazzola (TV); Silvia De Grandis, 19 anni, con il racconto "Rosso plastica", Castelfranco Veneto (TV); Martina Evangelisti, 19 anni Ravenna, che per il secondo anno entra nella cinquina finalista con il racconto "Forbici".
Tiepolo, piazzetta, Novelli. L'incanto del libro illustrato nel Settecento veneto. Catalogo della mostra (Padova 22 novemvre 2012-7 aprile 2013)
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 480
Il luogo dell'incontro. Museo diocesano di Vicenza
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 168
Una storia di carattere. Dieci anni di tipoteca italiana
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 204
Il Veneto di Hemingway. Catalogo della mostra (Venezia, 2 aprile-15 maggio 2011). Ediz. italiana e inglese
Gianni Moriani, Rosella Mamoli Zorzi
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 168
A metà tra libro fotografico e biografia letteraria, questo volume è il catalogo della mostra con cui Venice International University ha voluto ricordare Ernest Hemingway nel cinquantenario della morte (Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Venezia, 2 aprile-15 maggio 2011). L'esperienza della guerra, anche se limitata a pochi mesi, fu centrale nella vita di Hemingway e nella sua produzione letteraria, come testimonia uno dei primi capolavori, Addio alle armi. Il premio Nobel tornò più volte dopo la guerra tra i monti, le campagne e la laguna veneti, apprezzandone i paesaggi e lo stile di vita genuino, tanto da definirsi egli stesso "ragazzo del Basso Piave".Gianni Moriani ripercorre le esperienze di vita e di guerra del giovane Hemingway riportando brani dello scrittore in cui compaiono i luoghi del "suo" Veneto. Rosella Mamoli Zorzi descrive la "generazione perduta" dei giovani scrittori americani e analizza il "mito di Hemingway", la figura del macho proposta dallo stesso scrittore. L'album fotografico, con scatti in bianco e nero concessi da archivi italiani e internazionali, copre un arco temporale di trentasei anni, dal maggio 1918 al 1954.