Arbor Sapientiae Editore
Nieves Alberruche. Place to be. Catalogo della mostra (Roma, 23 gennaio-27 febbraio 2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 44
Renzo Bellanca. Everywhere nowhere. Catalogo della mostra (Roma, 21 novembre 2015-15 gennaio 2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 40
L'espressione del dolore nell'arte greca
Antonio Monticolo
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 140
La colonna traiana nel forum Ulpium
Giacomo Boni
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
La colonna poggia su un basamento a forma di dado con quattro aquile sugli angoli. La parte inferiore costituisce la cella sepolcrale ornata esteriormente da rilievi di armi e insegne daciche e sul lato principale presenta l'iscrizione dedicatoria sopra la porta di accesso alla camera. È proprio su questo basamento che Giacomo Boni concentra la sua attenzione di archeologo e architetto. I risultati degli scavi e delle ispezioni da lui effettuati offrono ancora oggi una documentazione fondamentale per lo studio del monumento nello specifico e del Foro di Traiano in generale.
Federico Grandicelli. Equivalenze. Catalogo della mostra (Roma, 5 marzo-14 aprile 2016)
FEDERICO GRANDICELLI
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 56
Histologia homerica. Studio sulle sezioni dell'Iliade. I grupppi di nove versi (1+8, 2+7)
Luigi De Cristofaro
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 482
Una dissezione sistematica del testo dell'Iliade e dell'Odissea mostra una struttura delle parti omogenee e dei gruppi di versi più o meno estesi, che formano gli episodi ed i Canti, come composta da 'tessuti' di canto 'cuciti' insieme.
Gli Agoni olimpici dalla Grecia antica a Roma
Luca Urciuoli
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 145
Estate dell'86 d.C.; nello Stadion fatto costruire dall'Imperatore Domiziano, ventimila cittadini romani si apprestavano ad assistere all'inaugurazione dei Capitolia, agoni alla greca consacrati a Iuppiter Capitolinus. Roma divenne a pieno titolo capitale dell'agonistica antica. Fondamentale risulta quindi capire in quali forme e modalità gli agoni, codificati secondo precise modalità in Grecia secoli prima, arrivarono nella città più importante del mondo antico. Gli athletarum certamina entrarono a far parte degli spettacoli ai quali i Romani potevano assistere per impiegare il tempo libero e, seppur relegati a minor fortuna rispetto a munera e gare circensi, senza dubbio ebbero il loro spazio e la loro diffusione non solo nelle zone orientali dell'Impero più ricettive a tali forme di intrattenimento.
Akragas. Catalogo della mostra Honos Art (Roma 2016)
Alessandro Crapanzano
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 48
Gente dell'antica Ostia. Una ricerca epigrafica
Domenico Augenti
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 150
Un percorso tra le strade dell'antica Ostia immersi nell'atmosfera di duemila anni fa, circondati dai cittadini realmente vissuti nella città portuale. L'autore ci conduce in un viaggio, scientificamente ricostruito attraverso studi epigrafici ed archeologici, nella vita quotidiana degli abitanti, rievocati nei loro nomi e nelle loro caratteristiche, che rivivono ancora, immersi nelle proprie vicende e nelle attività che anticamente svolgevano.
Stefano Mirabella. Il cielo in una stanza. Catalogo della mostra (Roma, 14 giugno-26 luglio 2016)
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 52
C'era una volta, ma non questa volta. Storie in punta di... fantasia
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 124
Da semplici lettori, entusiasti di storie e avventure, i bambini si sono prima trasformati in conoscitori delle diverse strutture dei generi letterari, poi sono stati in grado di analizzarli, "smontarli" e "rimontarli" in un gioco appassionante che ha avuto come esito un libro di racconti pieno di fantasia. Età di lettura: da 6 anni.
«Per amor di scienza e storica verità». Notizie di scavi e d'antichità tra le Marche e il Montefeltro (1820-1847)
Simona Sperindei
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 328
Uno scrupoloso lavoro d'archivio in cui viene presentato un intenso scambio epistolare che restituisce la passione dei colti eruditi nella prima metà dell'Ottocento a favore del patrimonio archeologico marchigiano. La fedele trascrizione dei documenti riporta la testimonianza storica più sconosciuta di una serie di eventi tesi alla ricerca.

