fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Artebaria

10,00 9,50

Esperienze di educazione sessuale nella scuola media

Giovanna Righini Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Artebaria

anno edizione: 2011

pagine: 204

"Esperienze di educazione sessuale nella scuola media" di Giovanna Righini Ricci che ripresentiamo, dopo l'edizione Massimo di Milano del 1974, è importante sia per la testimonianza umana e intellettuale di una docente-scrittrice (la storia spesso è fatta di slanci e intuizioni individuali!), sia per le proposte della docente di Lugo; ella, infatti, sposta per la prima volta l'asse della discussione sul problema educativo, affermando che per essere affrontato è necessario uno sforzo sinergico della scuola, della famiglia, del territorio, anticipando la formazione integrale, su cui si sarebbe innervata l'attività legislativa che ha cambiato la scuola negli anni successivi. Allora, questo volume ripubblicato va letto come uno dei primi approcci militante al tema della sessualità, anche se è principalmente un libro sull'affettività, in cui il ragazzo è visto nelle sue varie sfaccettature: come scolaro, figlio, preadolescente (adolescente), ex-fanciullo.
9,00 8,55

E gli Dei mi chiesero di tornare

Ferdinando Scavran

Libro: Copertina morbida

editore: Artebaria

anno edizione: 2010

pagine: 140

Un viaggio attraverso la Grecia negli anni '80 alla ricerca dell'identità, in un'età matura a cavallo tra insoddisfazioni, capricci e leggerezze. Il viaggio si fa serio, misterioso, compaiono e scompaiono personaggi e avvenimenti del presente e del passato. Ares si scopre ogni giorno che passa degno del suo nome e si identifica sempre più nel guerriero proveniente da Sparta. E tra i consigli di Dafne, sua sorella minore, le tentazioni di Anja, ambigua ed affascinante ragazza nordica e l'amore di Elettra, donna ritrovata, il tempo prende a danzare nervoso ed ossessivo, azzerando valori ed emozioni. Quando il viaggio sarà concluso, si consumerà con esso un acuto ed una sfida, una scommessa ed un sogno auspicato. Il ritorno, come sempre, ovatterà gli istinti, i ricordi, le pazzie!
10,00 9,50

Lecce. Barocco e non solo

Lecce. Barocco e non solo

Libro

editore: Artebaria

anno edizione: 2010

pagine: 144

Il capoluogo del Salento, terra di sorprendente e multiforme bellezza all'estremità meridionale della penisola italiana, è una città in cui il genio e il gusto degli uomini del passato ha sempre qualcosa da comunicare al visitatore, in cui le piccole glorie di pietra rappresentano la vittoria più grande sull'incedere del tempo. Il libro rappresenta il completamento del DVD di Michel Borel, il quale ha riversato su un filmato dal taglio sapiente e originale gli innumerevoli stimoli scaturiti dal suo incontro con i colori, l'atmosfera vivace, il respiro gioioso di Lecce.
10,00

Sapere e denaro. Da Shabbatai Donnolo a Federico II

Benedetto Ligorio

Libro: Copertina morbida

editore: Artebaria

anno edizione: 2010

pagine: 144

Il presente lavoro si propone di fornire una panoramica della presenza ebraica nelle varie città della Puglia dal IX secolo sino ai tempi dell'Imperatore Federico II. Interessante è la panoramica sui rapporti tra potere centrale e presenze ebraiche nell'Italia meridionale dall'epoca del Regno longobardo a Federico II. L'autore illustrandoci le caratteristiche di diverse comunità ebraiche, illustra nel contempo l'evoluzione delle società con cui queste si trovano ad interagire. Presentazione di Simonetta Bernardi.
10,00 9,50

Lecce. Not just baroque

Libro

editore: Artebaria

anno edizione: 2010

pagine: 144

Il capoluogo del Salento, terra di sorprendente e multiforme bellezza all'estremità meridionale della penisola italiana, è una città in cui il genio e il gusto degli uomini del passato ha sempre qualcosa da comunicare al visitatore, in cui le piccole glorie di pietra rappresentano la vittoria più grande sull'incedere del tempo.Il libro rappresenta il completamento del DVD di Michel Borel, il quale ha riversato su un filmato dal taglio sapiente e originale gli innumerevoli stimoli scaturiti dal suo incontro con i colori, l'atmosfera vivace, il respiro gioioso di Lecce.
10,00 9,50

Fare il 28 luglio. La storia locale come elemento di marketing territoriale

Francesca Pietroforte, Filippo D. Martucci

Libro: Copertina morbida

editore: Artebaria

anno edizione: 2010

pagine: 124

"Fare il 28 luglio" è una espressione idiomatica che resisteva fino a qualche decennio fa nel dialetto di Gioia del Colle. Il detto, che nella mente dei parlanti significava compiere un'azione funesta, alludeva al 28 luglio 1861, giorno in cui il sergente Pasquale Domenico Romano attaccò la città con la sua banda di briganti. La storia di un luogo si sedimenta nella mente degli abitanti e contribuisce a costruirne la cultura. Lungi dal diventare una sorta di autocelebrazione campanilistica, il lavoro qui documentato mira a far luce sul fenomeno del brigantaggio politico, perché attraverso lo studio della nostra storia si contribuisce a rinsaldare quel baluardo dell'identità territoriale che rappresenta un forte strumento di autoriconoscimento, la cui forza passa proprio attraverso il recupero e la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze storiche.
15,00 14,25

Rachel. Favola d'amore e di terrore

Rachel. Favola d'amore e di terrore

Domenico Barletta

Libro: Copertina morbida

editore: Artebaria

anno edizione: 2010

pagine: 72

Scaturito da una visione notturna, questo racconto di sapore gotico-dark, dimostra le potenzialità della mente irrazionale, traendo spunto dalle correnti esoteriche dell'ebraismo.
4,00

Una rosa bianca per Hans

Una rosa bianca per Hans

Domenico Volpi

Libro: Copertina morbida

editore: Artebaria

anno edizione: 2010

pagine: 192

"Una rosa bianca per Hans" di Domenico Volpi è un romanzo storico. Hans è un giovane hitleriano, invasato dall'ideologia nazista. È fidanzato con Cristina, una solare ragazza che condivide, con il fratello e altri amici, l'impegno clandestino di opposizione al Reich. Hans scopre l'attività della sua ragazza e decide di partire volontario al fronte, per non essere costretto a denunciarla. Lentamente e drammaticamente misurerà la distanza tra la propaganda e la realtà. "Una rosa bianca per Hans" è un libro commovente, delicato, impegnato sul fronte del pacifismo e di condanna forte di ogni forma di regime. La Rosa Bianca era il nome di una organizzazione di resistenza al nazismo e a tutto ciò che esso rappresentava: averla richiamata, figurativamente, nel nuovo titolo significava indicare un cammino di liberazione e di crescita per tutti i ragazzi di oggi, fuori da tutti i condizionamenti, anche da quelli della pubblicità e della TV.
8,00

Oltre le stelle

Domenico Barletta

Libro: Copertina morbida

editore: Artebaria

anno edizione: 2009

pagine: 114

5,00 4,75

San Michele Arcangelo. Storia, culto, leggenda

Angelo Diofano

Libro: Copertina morbida

editore: Artebaria

anno edizione: 2009

pagine: 136

6,00 5,70

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.