Associazione Infiniti Mondi
Infiniti mondi. Volume Vol. 32
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2023
Numero dedicato a Pietro Ingrao, ad una riflessione sulla sua figura, al suo lascito intellettuale e politico, alla sua attualità. Realizzato in collaborazione con il Centro per la riforma dello Stato da lui fondato. Nel fascicolo, tra gli altri, è contenuto un dialogo inedito tra Pietro Ingrao e Maria Luisa Boccia, attuale Presidente del CRS. Corredo di immagini sul suo rapporto con Napoli e la Campania.
Il cibo ci parla. Istruzioni per carpirne le peculiarità
Roberto Rubino
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2022
Quanto sappiamo del cibo che portiamo a tavola? Come facciamo a stabilire il suo diverso grado di qualità? Il prezzo da solo non ci aiuta. In questo libro Roberto Rubino, il ricercatore che ha creato il Disciplinare del Latte Nobile e del Metodo Nobile, e tra i maggiori esperti di formaggi a livello internazionale, ci prende per mano e ci introduce nei rudimenti fondamentali del linguaggio del cibo, ci aiuta ad impossessarci delle chiavi necessarie a giudicarlo nella sua qualità. Ne viene furi quasi un manuale per imparare ad ascoltare il cibo quando ci parla. Un manuale chiaro e semplice per mangiare bene e in armonia con il nostro corpo, con la natura e con chi quel cibo lo lavora e produce.
Francesco Vecchione, la normalità e il coraggio. L'uomo di stato che salvò gli ebrei modenesi 1943-1944
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2022
Con le carte dell’Istituto Storico di Modena e ulteriori ricerche originali nei suoi luoghi di origine, la ricostruzione della vicenda di Francesco Vecchione, Nolano che tra 1943 e 1945 dalla Questura di Modena, con un lavoro paziente e coraggioso, riuscì a salvare tanti ebrei dai campi di sterminio. Per la prima volta in modo così completo grazie alla collaborazione di Infiniti mondi e Istituto Storico di Modena e sulla base di una prima ricerca condotta da Angela Benassi, mai dimenticata protagonista del lavoro dell’Istituto, i documenti e le testimonianze su questo “eroe normale”.
Quei ragazzi che sfidarono camorra, sacra corona unita, 'ndrangheta e cosa nostra. Tra passato e presente per non rinunciare a immaginare un'Italia migliore
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2022
Per la prima volta raccontata in modo organico e direttamente dai protagonisti di allora, la vicenda di quei ragazzi che quando, quaranta anni fa, di camorra e mafia non si poteva neanche parlare, ebbero il coraggio e la forza di squarciare il velo in tutte le regioni del Mezzogiorno.
Vittorio Avella. La rivoluzione serena
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2022
Dedicato agli 80 anni di Vittorio Avella, artista, incisore, promotore e organizzatore culturale, fondatore de “Il Laboratorio”, una delle più importanti d’arte d’Italia, che opera fra Nola e Napoli.
La prima generazione di comunisti napoletani si racconta. Tante scelte di vita condensate in ventisette autobiografie
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2021
Per la prima volta vedono la luce in modo così ampio le autobiografie della prima generazione di comunisti napoletani custodite dall’Istituto Campano per la Storia della Resistenza: una giovane generazione tra fascismo, guerra e liberazione.
Le ragazze e i ragazzi di via Cervantes. Quasi una cronaca delle vicende e dei percorsi della redazione napoletana dell'Unità
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2021
Rivivono attraverso le voci dei protagonisti le vicende della redazione napoletana de l’Unità, per circa un quarantennio riferimento di primo piano del panorama informativo e della cultura napoletana, che ha "regalato" al giornalismo del nostro paese professionisti di grande competenza.
Dedicato a Enrico Berlinguer. Con una selezione di suoi testi. Per un mondo nuovo di pace e di giustizia
Gianfranco Nappi
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2022
Nel quadro delle iniziative di Infiniti mondi per i 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer questo lavoro critico, con un ricco corredo di suoi testi, ricostruisce gli anni più controversi di Enrico Berlinguer, gli ultimi, quelli detti da tanti dell’isolamento e dell’arroccamento e invece nella realtà quelli nei quali egli seppe parlare alla società italiana e alla sinistra europea forse come nessun altro prima e sicuramente come nessun altro dopo. Foto originali dall’Archivio Mario Riccio e Luciano Ferrara.
Tra internazionalismo e questione meridionale. Nascita, storia e protagonisti del Pci in Campania e nel Paese
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2021
pagine: 232
Con una ricca serie di saggi e contributi si dà corpo alla ricostruzione delle vicende di quel complesso e ricco organismo collettivo che fu il PCI a Napoli e in Campania: da prima del 1921 fino al suo scioglimento.
Storie di IMI dell'area nolana. Documenti e testimonianze
Carmine Piscitelli
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2026
pagine: 172
BRUNIANA

