Athesia
Der Bildungsroman eines Historikers. Geschichte und Geschichten in Claus Gatterers «Schöne Welt, böse Leut»-Il romanzo di formazione di uno storico. Storia e storie in «Bel paese, brutta gente» di Claus Gatterer
Alessandro Costazza
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il romanzo autobiografico di Claus Gatterer (1924 1984) “Schöne Welt, böse Leut” (“Bel paese, brutta gente”) è sempre stato considerato come una raccolta di divertenti ricordi dell'infanzia e della giovinezza dell'autore dal carattere fortemente aneddotico. Un'analisi più approfondita mostra, tuttavia, come quest'opera sia strettamente legata agli studi storici dell'autore e anticipi anzi alcune tendenze narrativistiche della storiografia moderna e in particolare della microstoria, fornendo importanti analisi sociologiche, antropologiche e linguistiche.
Zu Gast im Kuppelrain: Gelebte Nachhaltigkeit in der Sterneküche. Philosophie, Rezepte, Inspirationen
Sonya Egger-Trafoier, Giulya Trafoier, Jörg Trafoier, Kevin Trafoier, Nathalie Trafoier
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 224
Alla tavola del Kuppelrain: la sostenibilità in una cucina stellata. Filosofia, ricette, ispirazioni
Sonya Egger-Trafoier, Giulya Trafoier, Jörg Trafoier, Kevin Trafoier, Nathalie Trafoier
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 224
Cucina, pasticceria, enologia e una filosofia all'insegna di autosufficienza, regionalità, stagionalità e sostenibilità: la famiglia Trafoier coniuga questi principi non solo in questo libro, ma ogni giorno al ristorante Kuppelrain. Radicamento, vicinanza alla natura, concretezza: la mentalità di tutta la famiglia si riflette nelle numerose ricette, nelle storie e nelle immagini, che consentono ai lettori d'immergersi in un mondo meraviglioso, in cui ogni creatura vivente ha il suo ruolo e ogni cibo è apprezzato. I singoli piatti dei menu - suddivisi in quattro stagioni - sono selezionati con cura e la loro preparazione è descritta passo dopo passo. La zuppa di castagne con gnocchi di grano saraceno e olio di noccioli di prugna, i tortelli al formaggio di capra della Val Venosta o il tris di manzo della Val Senales sono solo alcuni dei gustosi esempi creativi di questa cucina stellata. Ogni capitolo comprende anche deliziosi dessert, praline o specialità stagionali, come i biscotti di Natale o le brioche di Pasqua. Per cucinare o trarre ispirazione, questo libro è il dono perfetto per tutti i buongustai.
Neuer Kodex des öffentlichen Vergaberechts in Italien und in Südtirol-Nuovo Codice del diritto dei contratti pubblici in Italia e in Alto Adige
Jakob Brugger, Michele Cozzio, Thomas Mathà, Christian Staffler
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 1440
Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) sostituisce integralmente il previgente Codice (D.Lgs. n. 50/2016). Il Legislatore ha attuato una riforma ambiziosa, ridefinendo in profondità la disciplina della contrattualistica pubblica con un testo rinnovato sul piano non solo dei contenuti e della loro formulazione ma anche dell'impostazione e della redazione formale.

