Atlante
La moda dalla A alla Z
Marnie Fogg
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2020
pagine: 352
"La moda dalla A alla Z" è una guida alle personalità più importanti nel campo della moda e alle loro creazioni, un'ampia rassegna che pagina dopo pagina conduce il lettore in un mondo di bellezza, creatività, eleganza, glamour ed eccentricità. Dopo un capitolo introduttivo dedicato alla storia della moda dall'inizio del XX secolo fino ai nostri giorni, il libro prosegue con la presentazione di oltre 100 tra le maggiori case dell'alta moda e del prêt-à-porter oggi sulla scena, soffermandosi sulle collezioni principali e spiegando accuratamente le caratteristiche e le peculiarità dei loro modelli. Un capitolo finale è dedicato ai tessuti, mostrati nel dettaglio e riferiti a ogni singolo marchio. Prefazione di Fabiano Fabbri.
Il pane di pasta madre. Suggerimenti e ricette per un pane sano e gustoso
Vanessa Kimbell
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2020
pagine: 208
Vanessa Kimbell insegna da anni i segreti del pane di pasta madre presso la Sourdough School di Northarnpton, in Inghilterra, oltre a tenere corsi certificati sull'apporto nutrizionale e sulla digeribilità del pane. Finalmente ha deciso di raccogliere in un libro i suoi insegnamenti, per condividere le sue esperienze e permettere a tutti di realizzare a casa propria un pane salutare e dal sapore ineguagliabile. Dopo aver spiegato come creare il lievito dalla semplice unione di acqua e farina, e illustrato le tecniche fondamentali della panificazione, il libro si sofferma sulla vasta gamma di ingredienti da impiegare (farine bianche e integrali, ma anche cereali germinati e tostati, bacche ed erbe aromatiche), sulla centralità della lunga lievitazione e sull'importanza dell'idratazione e del controllo della temperatura per ottenere i risultati migliori. Molto più di un semplice ricettario, "Il pane di pasta" madre è una guida all'arte senza tempo della panificazione. Prefazioni di Richard Hart e Gabriele Ponci.
Lo spirito del cane. Una storia illustrata
Pickeral Tamsin
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2020
pagine: 288
Il cane ha stretto un'alleanza con l'uomo fin dalla preistoria, circa 14.000 anni fa. Da allora lo segue pressoché ovunque: in famiglia, al lavoro, nei luoghi di svago e persino nei campi di battaglia; si accompagna alle persone comuni e siede ai piedi di re e imperatori; è fisicamente o simbolicamente presente nei riti e nelle credenze dei popoli più diversi. "Lo spirito del cane" rende omaggio alla bellezza e al carattere del più fedele tra gli animali domestici, compagno di mille avventure e capace di una sensibilità fuori dal comune, rimarcando il suo ruolo insostituibile in tutto il mondo e in tutte le epoche. Il libro mette in evidenza la capacità del cane di adattarsi alle condizioni di vita più estreme, tracciando la linea evolutiva di novanta tra le più importanti razze canine: dal piccolo chihuahua al poderoso molosso, dai veloci levrieri al vigoroso siberian husky e all'instancabile san bernardo. Illustrato dai ritratti fotografici di Astrid Harrisson, che colgono appieno il carattere degli animali e i loro comportamenti più tipici, il libro celebra l'affascinante storia del cane ed è dedicato a tutti gli amanti della natura. Prefazione di Victoria Stilwell.
Il formaggio fatto in casa
Morgan McGlynn
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2019
pagine: 224
Con "Il formaggio fatto in casa" potrete realizzare con le vostre mani numerose varietà di formaggio. Partendo da prodotti freschi come la mozzarella e i fiocchi di latte, passerete a formaggi versatili come l'halloumi, la feta e il paneer, per approdare infine a formaggi stagionati come l'emmental e il brie. Seguendo le semplici istruzioni e i consigli esperti di Morgan McGlynn, sarete in grado anche voi di creare e gustare al meglio i prodotti dell'arte casearia. Oltre a introdurvi alle tecniche di base della caseificazione, "Il formaggio fatto in casa" vi guiderà alla scoperta delle varie tipologie di latte e della stagionalità dei formaggi. Infine, poiché la fatica va anche ricompensata, in questo libro troverete più di 40 ricette con le quali preparare deliziosi piatti a base di formaggio, salse e confetture per accompagnare al meglio le vostre specialità e consigli sull'abbinamento delle bevande ai formaggi più diversi.
Vinile. Il disco come opera d'arte. La storia, l'evoluzione, il ritorno
Mike Evans
Libro: Copertina rigida
editore: Atlante
anno edizione: 2019
pagine: 256
Dopo gli anni dell'oblio - con l'arrivo dei CD e la concorrenza dei brani scaricati in rete - l'industria del vinile è risorta dalle sue ceneri e ha ripreso a sfornare i vecchi 33 giri, con etichette indipendenti che si sono specializzate in ristampe di qualità e nuove pubblicazioni ben prima che le case discografiche maggiori accettassero la sfida e rimettessero in catalogo i magici 30 x 30. "Vinile. Il disco come opera d'arte" celebra il ritorno in grande stile del disco e ripercorre la sua storia soffermandosi sulle etichette più importanti, gli artisti fondamentali e gli album imperdibili, testimoni e protagonisti dell'evoluzione musicale degli ultimi cento anni.
Cinema. La storia completa
Libro: Libro in brossura
editore: Atlante
anno edizione: 2019
pagine: 576
In poco più di un secolo il cinema ha assunto una straordinaria importanza come fenomeno sociale, oltre che come manifestazione artistica e forma di intrattenimento. Sfuggire alle strettoie della realtà attraverso la narrazione, come in generale il bisogno di comunicazione e di memoria, è un'esigenza connaturata all'uomo. Il cinema, che si è evoluto nel tempo per adattarsi ai diversi ambiti storici e culturali in cui si è affermato, è forse una risposta a tale bisogno. Ma cos'ha spinto alla realizzazione dei primi film? Quali opere sono riuscite a superare i divari linguistici e culturali per divenire icone universali? Cosa rende un singolo regista o una star del cinema così importante? "Cinema. La storia completa" è un manuale organizzato cronologicamente che va dalle prime proiezioni pubbliche dei fratelli Lumière alle moderne multisale, dal cinema d'autore ai blockbuster, da Hollywood al cinema dei paesi emergenti. Non una semplice raccolta di dati sul cinema mondiale: "Cinema. La storia completa" è una narrazione polifonica che racconta in maniera sfaccettata la cultura cinematografica, suddividendo il ricco materiale tematico per periodi e aree geografiche. Ogni capitolo si apre con un'introduzione che inquadra storicamente i film più rappresentativi di un periodo o genere cinematografico, grazie anche a una cronologia degli eventi chiave dell'epoca in esame. Seguono le schede dedicate alle singole opere, con le immagini delle scene più importanti, e i profili biografici dei registi o degli interpreti. Non mancano gli approfondimenti e la contestualizzazione dei film nell'ambito dell'evoluzione generale del cinema, delle arti e del linguaggio. Con oltre 1100 illustrazioni. Prefazione di Christopher Frayling.
Arte. La storia completa
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2018
pagine: 576
Qual è il messaggio nascosto dei geoglifi di Nazca? Perché il dipinto "Les Demoiselles d'Avignon" fece tanto scandalo? Come intendere il significato delle pitture giapponesi del XIX secolo? Sedici storici dell'arte, critici e giornalisti hanno contribuito alla realizzazione di "Arte. La storia completa", un affresco che descrive i capolavori di tutti i tempi e delinea con precisione il contesto culturale di ogni opera, autore o movimento artistico. Sei capitoli, accompagnati da una cronologia, presentano i fatti più rilevanti e le opere di riferimento di ciascuna epoca. Gli oltre mille lavori considerati, che vanno dai classici della pittura e della scultura fino alle sperimentazioni contemporanee, offrono una panoramica eccezionalmente ampia sulle arti figurative del passato e del presente. Prefazione di Richard Cork.
La lista dei desideri. 1000 avventure grandi e piccole
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2018
pagine: 496
Tutti prima o poi sogniamo di fare viaggi favolosi, di partecipare a eventi straordinari o semplicemente di partire all'avventura, ma il lavoro, la famiglia, la scuola, il denaro, le responsabilità... le difficoltà sembrano sempre avere la meglio. Che succederebbe però se non avessimo più scuse? Nessun ostacolo reale ai nostri progetti, la scoperta che alcune imprese sono a portata di mano, che il costo non è proibitivo, che il mondo è pieno di meraviglie e che in fondo, di tanto in tanto, un premio ce lo meritiamo: cosa faremmo allora? La lista dei desideri è una rassegna di viaggi in terre lontane, esperienze singolari e autentici "sogni nel cassetto": un esempio di quello che potrebbe essere il nostro elenco personale delle cose da fare e dei luoghi da vedere prima che sia troppo tardi. Osservare l'aurora boreale in Finlandia, salire in cima a un vulcano, navigare a vela intorno alle Galápagos o praticare le arti marziali in Giappone, ma anche prendere lezioni di danza, fabbricare un oggetto con le proprie mani, provare un cibo mai assaggiato prima: ciò che può risvegliare il nostro spirito d'avventura non è necessariamente in capo al mondo. L'intento reale, del resto, è dimostrare come le possibilità siano infinite, e come ogni impresa, per quanto estrema, porti ognuno di noi a misurarsi infine con se stesso.
1001 birre da provare nella vita. Una selezione delle migliori birre da tutto il mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Atlante
anno edizione: 2018
pagine: 960
Dalle classiche pilsner boeme alle fresche bavaresi, dalle stout irlandesi alle "estreme" americane, dai nuovi prodotti artigianali alle storiche birre d'abbazia, "1001 birre da provare nella vita" è una guida completa alle migliori birre in circolazione. Giovani birre chiare, oppure invecchiate in barili di quercia, o ancora rifermentate in bottiglia come lo champagne: con la rivisitazione di stili birrari a lungo dimenticati e l'esplosione dei microbirrifici – un fenomeno più che mai vivace anche in Italia – nessuna epoca sembra migliore di questa per scoprire e gustare un'incredibile varietà di prodotti. In fatto di complessità aromatica, le birre non hanno nulla da invidiare ai vini migliori. Miscele sapienti, lieviti selezionati e aromatizzanti perfettamente dosati, insieme a sofisticati metodi di fermentazione e maturazione, danno vita a bevande dal perfetto equilibrio al naso e al palato. Elaborato da un team internazionale di esperti che ha svolto ricerche sulla storia, sugli ingredienti e sulle tecniche di produzione delle birre più diverse, 1001 birre da provare nella vita è un tributo alla fantasia e alla dedizione di tanti birrai capaci di regalare momenti di felicità agli appassionati di tutto il mondo. Prefazione di Neil Morrissey.
Hazana. La cucina ebraica vegetariana
Paola Gavin
Libro: Copertina rigida
editore: Atlante
anno edizione: 2018
pagine: 256
Il cibo e la cucina sono il cuore della vita ebraica. In questo libro innovativo, Paola Gavin accompagna il lettore attraverso venti Paesi, dall'Italia alla Siria, dalla Russia al Portogallo, alla scoperta di oltre cento piatti vegetariani tradizionali. Le ricette, tramandate di generazione in generazione, fanno uso degli ingredienti che oggi rendono il cibo vegetariano sempre più apprezzato: olive, orzo, segale, formaggio fresco, fichi, melagrane, datteri e miele, per nominarne solo alcuni. In duemila anni, gli ebrei hanno portato in tutto il mondo le proprie tradizioni culinarie e, al tempo stesso, la loro cucina ha subito l'influenza dei paesi in cui si sono stabiliti, dando così vita a una gastronomia estremamente variegata. "Hazana" presenta una selezione di ricette classiche, facili da preparare e soprattutto sane.
1001 vini da provare nella vita. Una selezione dei migliori vini da tutto il mondo
Libro: Copertina morbida
editore: Atlante
anno edizione: 2017
pagine: 960
Quale vino scegliere tra le migliaia di prodotti in commercio? "1001 vini da provare nella vita" è una guida per orientarsi tra etichette, annate e luoghi di produzione. Diviso in quattro sezioni (vini spumanti, vini bianchi, vini rossi e vini fortificati), il libro racconta la storia dei vini e dei territori da cui nascono, informa sulle uve e sulle tecniche di vinificazione, descrive gli aromi e i sapori sprigionati all'assaggio e aggiorna sui prezzi all'acquisto delle bottiglie. Il tutto in 1001 schede dettagliate, esaurienti e illustrate. Prefazione di Hugh Johnson.
La birra fatta in casa. Come realizzare birre di ogni tipo in modo facile e divertente
James Morton
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2017
pagine: 256
Realizzare una birra che non ha nulla da invidiare alle migliori bevande in commercio usando semplicemente malto, luppolo, acqua e lievito è una soddisfazione unica, come uniche sono le sensazioni che ci restituisce la prima bottiglia autoprodotta: il soffio delicato quando viene stappata, e poi il colore, l'aroma e il gusto inimitabile. In questo libro troverete tutto quanto occorre sapere per avviare una produzione casalinga di qualità. Non si tratta però di un manuale tecnico o di un semplice ricettario, ma piuttosto di un dialogo, di una conversazione tra appassionati. Pagina dopo pagina, dopo aver fatto la conoscenza dei kit di fermentazione in commercio, si affronteranno tutte le fasi e le problematiche del processo brassicolo - dalla preparazione degli strumenti fino all'imbottigliamento, passando per la selezione degli ingredienti, l'ammostamento, la bollitura e la fermentazione - per giungere infine a sperimentare ricette pluriupremiate e a fare pratica con i più diversi stili birrari.

