Bardi Edizioni
La rivincita di Adone sull'Indice. Su un ciclo pittorico dedicato al poema di Giovan Battista Marino nella Villa Sforza ai Quattro Cantoni
Luca Calenne
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 418
In una villa del Seicento nascosta tra i vicoli del colle Esquilino, si conserva l’unico ciclo pittorico finora conosciuto dedicato a "L’Adone" di Giovan Battista Marino, stampato a Parigi nel 1623. La scoperta sarebbe già di per sé sensazionale, ma assume un valore ancora maggiore sapendo che questi dipinti furono realizzati durante il pontificato di Urbano VIII, che fece ascrivere il sensuale poema all’Indice dei libri proibiti. Lo studio di questo ciclo pittorico, qui attribuito a Charles Mellin e Claude Lorrain, ha permesso raccogliere molte notizie inedite sul conto del suo committente, il marchese Paolo Sforza, che non solo diede spesso motivo di scandalo, ma si rifiutò pure di militare nell’esercito pontificio durante la guerra di Castro, suscitando l’ira dei Barberini. E se questo rifiuto del fosse da mettere in relazione proprio con la sua predilezione per "L’Adone", universalmente ritenuto un “poema di pace”?
Villa Farnesina 1927-1944. «Mostra del restauro» dell'Ing. Giovanni Massari (1940). Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 44
I restauri effettuati in Villa Farnesina negli anni Trenta del Novecento, presentati alla Mostra del Restauro del 1940 a seguito del Secondo Convegno dei Soprintendenti all’Antichità e all’Arte (1939) insieme con l'istituzione dell’Istituto Centrale del Restauro (ISCR), costituiscono le basi di quella profonda riflessione teorica che unificò a livello nazionale le metodologie del restauro sulle opere d’arte e sui reperti archeologici superando il tradizionale concetto di restauro empirico fino ad allora condotto.
Baldassarre Peruzzi architetto della Farnesina. Discorso per il quarto centenario della sua morte pronunziato nella Reale Accademia d'Italia il 15 novembre 1936-XV
Gustavo Giovannoni
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 27
Ristampa della pubblicazione della Reale Accademia d'Italia, 1937.
Leone Caetani in viaggio tra Oriente e Occidente. Atti della conferenza (Roma, 5 novembre 2017)
Mario Liverani, Valentina Sagaria Rossi
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 52
Libri e lettori di Ovidio. Dall'antichità al medioevo. Atti della conferenza (Roma, 3 dicembre 2017)
Guglielmo Cavallo
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 28
La biblioteca dei Lincei: percorsi e vicende
Tullio Gregory
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 20
«Di Bisanzio dirai ciò che è passato, che passa e che sarà». Scritti in onore di Alessandra Guiglia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 870
I due volumi dedicati ad Alessandra Guiglia – professore ordinario di Storia dell'Arte Bizantina – raccolgono i saggi di studiosi, colleghi e amici che, in occasione del suo congedo dall'attività accademica, intendono offrirle i risultati delle loro più recenti ricerche. Gli oltre cinquanta saggi che danno forma all’opera toccano filoni di studio relativi alla storia, alla storia dell'arte e alla cultura medievale tra Oriente e Occidente, rispecchiando, in larga misura, i campi di interesse della studiosa, la quale, nel corso della sua carriera, ha spaziato tra ambiti artistici diversi: scultura, architettura, decorazione musiva e pittorica. Nelle quattro sezioni dell’opera si affrontano questioni relative alla cultura artistica bizantina tra centro e periferia dell’impero; s'indagano aspetti inediti dell'attività delle maestranze attive a Roma e nell'Italia medievale, approfondendo tematiche iconografiche e tipologie di materiali riconducibili ad un'ampia cronologia che va dal Tardo Antico al Basso Medioevo.
Four energy heroes. Tre
Andrea Giovalè
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 33
Continuano le avventure dei Four Energy Heroes nella lotta contro il crimine. Età di lettura: da 7 anni.
The astrological faith of Agostino Chigi. An interpretation of Baldassarre Peruzzi's paintings in the Sala di Galatea of the Farnesina
Fritz Saxl
Libro: Libro in brossura
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 71
Louisette et Ambre à la recherche des nombres d’or à Pamplemousse
Valerio Vassallo
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2018
Età di lettura: da 10 anni.
Luisella e Ambra alla ricerca dei numeri d'oro a Pamplemousse
Valerio Vassallo
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 31
Questo racconto è nato nel corso di un atelier di scrittura scientifica di AuDiMath (Autour de la Diffusion des Mathématiques), gruppo creato dall’INSMI, Institut National des Sciences Mathématiques et de leurs Interactions del C.N.R.S., Centre National de la Recherche Scientifique, in Francia, per invogliare studenti e professori ad avvicinarsi alla matematica ponendosi domande nuove e cambiando punto d’osservazione su questa disciplina ricca di sorprese. La sua ambizione è quella di interrogarsi non solo sulla presenza della matematica nella natura, ma anche sull'importanza del porsi domande, esercitare il dubbio e la curiosità, e apprezzare l’inestimabile valore che l’incontro con gli altri rappresenta per ciascuno di noi. Età di lettura: da 10 anni.