Bertato Ars et Religio
In carcere per Cristo. Padre Cesare Bano missionario in Cina e Brasile
Stefano Zuanon
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2020
pagine: 128
Padre Cesare Bano nasce a Loreggiola (Padova) nel 1918. Viene consacrato sacerdote nel PIME; suo desiderio è fare il missionario. S'imbarca a Genova nell'agosto del 1947: destinazione Pechino (Cina). Dopo un breve rientro in Italia, sarà parroco "tuttofare" ad Alvorada do Sul, in Brasile. "Un uomo che tanto ci ha amato e che potremo chiamare martire del Vangelo" dirà di lui mons. Albano Cavallin, vescovo di Londrina.
La vita continuava di fame. Diario di Vito Frasson internato militare italiano 1943-1945
Luciano Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il diario di Vito Frasson racconta in presa diretta la vita degli IMI, soldati italiani rinchiusi nei lager nazisti. Dall’armistizio del settembre 1943 una serie di vicende avverse hanno provato il fisico e la psiche di uomini semplici, arruolati e inviati a combattere dapprima nei Balcani e poi fatti prigionieri e spediti nei campi di lavoro tedeschi. Vito, con un linguaggio semplice, talvolta sgrammaticato, ci riporta alla brutale quotidianità della prigionia e del lavoro coatto a cui fu sottoposto. La prigionia, i lunghi trasferimenti sui carri bestiame, il freddo, la fame e infine la carambolesca marcia del rientro a casa... In tutto questo sorprende come Vito abbia saputo custodire la sua umanità e dimostrarsi più forte dell’odio che lo circondava.
Retrorunning. La corsa all'indietro
Giorgio Calore
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2020
Conosci i benefici sorprendenti della corsa all’indietro? Nei praticanti di questa insolita disciplina sportiva il retrorunning favorisce lo sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e dell’autostima. È una pratica inusuale, tutta da riscoprire, un gesto naturale capace di stimolare la produzione di endorfine, che dona ai retrorunners una gradevole sensazione di benessere.
Arte in gioco
Gianpaolo Blandini
Libro: Cartonato
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2020
pagine: 192
Questo piccolo libro, quasi un tascabile, può risuonare nell’intimo più profondo, fornendoci nuovi stimoli. Le sue pagine possono infondere una profonda e sincera voglia di innovazione, da tradurre in un cambiamento vero, che passi prima dai nostri cuori e poi si riversi nella comunità intera. Alla luce dell’odierno drammatico scenario causato dalla pandemia, questo volume, che parla di fantasia, colore e creatività, si carica di una forza comunicativa ancora più intensa e si avvale di un profondo valore intrinseco. In questo nuovo scenario di crisi, in questo smarrimento collettivo, in questa società dove non ci si può più “toccare”, appare importante e irrinunciabile imparare ad “essere”. È un libro dedicato a te, insegnante, che vuoi avventurarti con forza e coraggio in nuovi percorsi pedagogico-didattici. È destinato a voi, mamma e papà, che volete scoprire la vera peculiarità e bellezza del fare artistico di vostro figlio e comprendere il percorso che conduce alla creatività e all’invenzione in maniera dolce e naturale. È un libro per te, studente, che vuoi capire fino a che punto si può spingere una mente.
Un pastore dal cuore integro. Mons. Daniele Bortoletto prevosto di Montebelluna 1939-1971
Gianmarco Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2019
pagine: 176
"La Fede è stata gioia, forza, sole della mia vita sacerdotale. Credo nell’amore misericordioso di Gesù che mi ha fatto suo discepolo e, senza alcun mio merito, suo sacerdote. Mi sono sforzato di compiere sempre la sua divina volontà, di vivere col cuore staccato da tutti i beni terreni, nella semplicità e nella rettitudine." Mons. Daniele Bortoletto
Fra legge e coscienza. Ebrei e sfollati accolti a Camposampiero e nel Camposampierese (1940-1945)
Dino Scantamburlo
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2019
pagine: 256
"Quando si trattò di scegliere fra legge e coscienza la stragrande maggioranza dei cittadini di Camposampiero non ebbe dubbi. Grazie a figure eminenti come l’arciprete, mons. Rostirola, ma anche a tanti semplici cittadini ci si industriò, con grave rischio personale, a salvare persone, a trovargli ricovero e nascondiglio, a favorirne la fuga. Quella che il libro ricostruisce [...] non è storia minore, ma quella storia pure importante che, conosciuta e trasformata in coscienza civile, davvero è magistra vitæ" (dalla presentazione della sen. Liliana Segre). Un libro di testimonianze autentiche, i cui protagonisti si ripresentano nei tornanti della storia, che oggi si ripete in altre forme, e che additano nell’apertura delle menti e dei muri la condizione per progredire tutti in umanità e in convivenza.
Dentro le mura. Cittadella e le sue storie
Piera Baggio
Libro: Cartonato
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2019
pagine: 24
Nell'evo di mezzo si leggevano i libri di fiabe? Certamente dalla notte dei tempi esistono le storie che le mamme e i papà raccontano ai loro bambini. Animali fantastici, cavalieri coraggiosi e principesse capricciose sono i protagonisti delle fiabe raccolte in questo libro illustrato. Età di lettura: da 7 anni.
Dall'oblio alla luce. Il campo di prigionia austro-ungarico di cittadella
Guerrino Citton
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il testo riporta alla luce quanto la storiografia per lungo tempo ha trascurato e lasciato nell'ombra; il campo di concentramento austro-ungarico di Cittadella, l'unico dell'Armata del Grappa (comandata dal generale G. Giardino). Le ricerche storiche si sono estese al cimitero austro-ungarico della città murata, strettamente connesse al campo stesso.
Lettere dal fronte russo dell'alpino Attilio Sgarbossa
Mario Santinello
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2018
pagine: 208
Dell'alpino Attilio Sgarbossa, dopo la partecipazione della Divisione Tridentina alla Campagna di Russia, non resta che la corrispondenza. Sono cartoline e lettere inviate ai famigliari dal fronte che, dopo la curata ricostruzione storiografica di Mario Santinello che ha riletto i diari di alcuni sopravvissuti, ci fanno conoscere " la guerra vista dal basso, cioè da chi ne è l'artefice e, insieme, la subisce".
Sull'erba di ghiaccio. Santa Giustina in Colle ricorda i caduti di guerra
Stefano Zuanon
Libro
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Sul terrapieno una balaustra di pietra rossiccia con ai piedi un tappeto verde e una rete d'acciaio a maglia larghissima. Pare il fianco di una nave. Ha ventiquattro piccoli oblò aperti su rettangoli di marmo bianco. I volti degli uccisi guardano e sorridono ai passanti, i due sacerdoti massacrati benedicono ancora e la chiesa pare il càssero dal quale Dio dirige la navigazione verso sponde lontane. Il testamento delle vittime resta indelebile: pax."
Mi premurai di darle mie notizie. Memorie e lettere dei soldati di Camposampiero nella Grande Guerra
Cerbaro Roberto
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2018
pagine: 240
Il centinaio di cartoline dei soldati di Camposampiero conservate nell’archivio parrocchiale, e in parte riprodotte in questo volume, racconta la vita di trincea durante la Grande Guerra. Sebbene la corrispondenza sia passata attraverso l’esame della censura militare, è possibile conoscere gli stati d’animo dei militari, i racconti delle azioni di guerra in cui sono coinvolti. Affidare i propri pensieri, le sofferenze sopportate e patite, lo scampato pericolo, la vita ordinaria, allo scritto da mandare a casa o al parroco, che diviene intimo amico per le notizie da non rivelare ai familiari e confessore a distanza, è un modo per sopravvivere alle barbarie e staccarsi dalle atrocità a cui prendono parte, tenendo vivi i legami affettivi.