Black Dog
Esperimenti. Racconti italiani gotici e fantastici
Libro: Libro in brossura
editore: Black Dog
anno edizione: 2019
pagine: 320
Una raccolta di storie gotiche, fantastiche e grottesche dove il volto oscuro dell'Ottocento italiano mostra tutta la propria potenza. Autori del calibro di Luigi Capuana, Igino Ugo Tarchetti e Italo Svevo conducono il lettore in quel territorio crepuscolare in cui non si distingue la realtà dall'incubo. Gli scrittori che tutti incontrano nei testi scolastici stupiscono con queste novelle dal gusto moderno e sorprendente. Filo conduttore dell'antologia è la scienza: questo viaggio allucinato tra scienziati che tentano di piegare la natura al proprio volere e medici costretti ad assistere a fatti inspiegabili, porta con sé tanti spunti di riflessione sul mondo contemporaneo e su quelli che, da sempre, sono i vizi e le virtù dell'uomo.
Noe nae noe
Fabrizio Casalino
Libro: Libro rilegato
editore: Black Dog
anno edizione: 2020
pagine: 36
«Il più noto scioglilingua genovese è - in realtà - un mugugno: abbiamo subito un problema, qualcosa che non va. Non è come "trentatré trentini entrarono a Trento, tutti e trentatré trotterellando": No, noi abbiamo la nave che non funziona! belandi! La più nuova! Con quello che l'abbiam pagata! Ma perché non va? Si può fare qualcosa? Perché nessuno se ne occupa, di questa nave che non riesce a partire? Ho deciso di fare qualcosa, un piccolo atto poetico. Volevo farla ripartire.» Fabrizio Casalino. Età di lettura: da 5 anni.
Incisivamente
Barbara Pirotto, Stefania Loreto
Libro: Libro in brossura
editore: Black Dog
anno edizione: 2025
pagine: 48
Catalogo della mostra "Incisivamente". Raccoglie le incisioni di Barbara Pirotto e Stefania Loreto. Tra il più di figurativo di Barbara Pirotto e il più di materico di Stefania Loreto si muovono una serie di emozioni polarizzate tra il bianco e il nero, che puntano al disvelamento (o alla resa) in sé e per sé del mistero della natura. Il trattamento dell'immagine, e quindi dei propri fantasmi poetici, tende al frastagliato, all'appuntito in Pirotto, mentre in Loreto la nube materica si condensa in ondate di ombre sovrapposte.

