BookTribu
L'uomo dietro le quinte
Paolo Saccani
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 246
					Convinta di essersi lasciata alle spalle i controversi accadimenti del recente passato, Greta si è trasferita in una nuova città, ospite del fratello Federico. Ha abbandonato la danza e tutte le sue certezze ora sono in discussione; finché qualcuno non riaccende in lei il fuoco della passione, artistica e carnale. Ma il suo passato la insegue richiedendole un tributo; ad ogni luce corrisponde un’ombra. Trascinata in un vortice di segreti, passioni e pericoli inaspettati, tra un amore perduto, un uomo misterioso e un enigma inquietante, Greta dovrà affrontare le ombre che si celano dietro il sipario della sua esistenza. Scoprirà che la minaccia più grande non è sempre visibile… perché questa volta, il vero burattinaio agisce nell’ombra, nascosto in silenzio, dietro le quinte.				
									Fly buddy. In volo con Balù
Clemente Ingenito
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 220
					Gregorio è un pilota abituato al controllo assoluto: delle rotte, delle manovre, della sua stessa vita. Ma quando un forte terremoto sconvolge l'Emilia, mette in discussione ogni certezza e si trova di fronte a una scelta difficile: seguire la routine che ha sempre conosciuto o aprirsi a nuove possibilità. L'incontro con Balù, un cane bianco dal carattere imprevedibile, segna un punto di svolta inaspettato. Attraverso voli nei cieli dell'Appennino, momenti di riflessione e un legame sempre più forte con Ginevra, Gregorio inizia un viaggio interiore alla scoperta di una verità sorprendente: a volte, il vero volo non è quello che si compie con un aereo, ma quello che si affronta lasciandosi andare alla vita.				
									Out. Il tennis fuori dalle righe
Maurizio Fei
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 172
					Out è un viaggio a 360 gradi nel mondo del tennis, le cui nobili e altezzose origini giunsero alla resa dei conti negli anni ’70, quando le prime racchette in truciolato comparvero in offerta speciale nei grandi magazzini. Uno sguardo obliquo ma realistico sul tennis, sulla sua storia, la tecnica di base, gli aspetti psicologici, il rapporto con i media, i tornei più prestigiosi, la battaglia dei sessi e tutti i campioni dell’era Open e del più recente passato, fino all’avvento di Sinner, numero uno del ranking mondiale. Primo italiano a riuscirci, anche se solo per una manciata di chilometri.				
									Delle cose in quanto cose
Dario Franco
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 72
					Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha sentito la necessità di resettare tutto e ricominciare da zero. L’idea di avere la possibilità di un nuovo inizio, che ci permetta di scegliere chi essere ci affascina, ma presuppone che saremo capaci di cambiare. Rimane il problema di capire cosa rappresenti il punto zero. Ecco, esiste un luogo che più di ogni altro rappresenta un inizio e che ha la pretesa di essere universalizzato: le cose in quanto cose, nude, intese nella loro più intima natura.				
									Evoluzioni d'amore
Francesco Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 76
					Gli eschimesi hanno decine di parole per descrivere la neve, i popoli delle foreste sanno dare un nome a ogni sfumatura della terra, eppure noi riduciamo l’immensità dei sentimenti a un’unica, fragile parola: amore. Ma può davvero lo stesso termine racchiudere il fuoco di un bacio e il conforto di un abbraccio familiare? Può il desiderio, la dedizione, la complicità, la nostalgia, chiamarsi sempre e solo allo stesso modo? Questa raccolta di poesie è un viaggio nelle molteplici forme dell’amore, un tentativo di ridare voce ai suoi sentieri segreti. I versi si intrecciano tra le antiche saggezze e le emozioni moderne, esplorando le parole perdute che descrivono l’amore in tutte le sue sfumature: l’ardore di Eros, la tenerezza di Storge, la lealtà di Philia, l’infinita generosità di Agape. Ogni poesia è un fiocco di neve nell’inverno dell’anima, un nome nuovo per qualcosa che abbiamo sempre sentito, ma mai saputo dire. Perché riconoscere le differenze tra i battiti del cuore è il primo passo per comprendere davvero ciò che ci lega agli altri. E se possiamo nominare ogni fiocco di neve, possiamo anche imparare a nominare ogni battito d’amore.				
									Cosa resta di quegli anni Ottanta
Cristiano Ercoli
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 250
					Bizzarra dicotomia, quella del decennio Ottanta. Mentre gli scacchieri internazionali si modificano in un caleidoscopio senza precedenti con fatti di cronaca iridescenti, il pensiero collettivo tende, almeno apparentemente, alla spensieratezza. Scanzonati, colorati, incoscienti gli Ottanta hanno avuto il compito di far dimenticare le difficoltà del decennio precedente che era immerso in utopie rivoluzionarie e una forte politicizzazione. Questi anni rappresentano il decennio che ha incubato il tramonto di un'era e l'alba del nuovo mondo. Impossibile non porre in relazione cronaca e storia per tracciare le evoluzioni che hanno toccato il costume e la società. Certo, non furono soltanto rose e fiori, ma al loro interno ribolliva una stagione di fiducia nel futuro e la voglia di una grande leggerezza.				
									Arrivano le bestie
Piero Cancemi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 88
					Riccio, costretto dalla Sclerosi Multipla su una sedia a rotelle, affronta una solitudine che la pandemia acuisce, fino all’arrivo di Gufo, giovane studente problematico. I due condividono una convivenza ruvida ma sincera, fatta di confronti e segreti svelati. Gufo propone a Riccio una festa post-pandemia per riunire vecchi amici, ognuno alle prese con la propria “bestia” interiore. Riccio, però, vede la festa come un’ultima occasione prima di togliersi la vita, circondato da chi ha segnato il suo passato. Tra alcool, rancori e segreti rivelati, la festa si trasforma in uno scontro emotivo: il desiderio di morte lascia il posto alla sete di vendetta contro Tasso, traditore e amante del suo unico amore, Istrice. Intanto, Lince e Istrice lottano contro i propri demoni, rivelando come vittime e carnefici si confondano. Una narrazione che esplora malattie, dipendenze e relazioni umane, trasformando il dolore in catarsi e mostrando la forza che si nasconde nella fragilità.				
									Jo. Salvia e peperoncino. Volume Vol. 2
Vita Firenze
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 252
					Jo Esposito è un uomo spezzato dopo aver perso la fidanzata in un incidente. Chef del Salvia e Peperoncino, si divide tra la sua cucina e il vizio dell’alcool. Ella è il sous chef del ristorante, ha il sole negli occhi e una promessa sul cuore: scoprire chi ha ucciso sua madre. L'incontro tra loro è come una scintilla pronta ad accendere una miccia incapace da domare. Tra sfide ai fornelli e misteri da risolvere, la storia di una passione dirompente e di un amore tanto inaspettato quanto scritto dalle stelle. Vita Firenze torna ad aprire le porte del Salvia e Peperoncino per farci conoscere un altro indimenticabile protagonista di questa avvincente trilogia.				
									Che lingua parlano?
Cinzia Dezi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 228
					Il romanzo vi trasporterà in due scuole superiori della Sconfinata Pianura Paranoica, tra il Liceo-sperduto-in-mezzo-alle-paludi e il Liceo-retto-dal-Gineceo-Gentile, dove la prof Aurelia Alessandrini cercherà, con tutte le sue forze, di far appassionare allo studio allievi non esattamente propensi, prima nel girone dantesco del suo anno di prova e poi nel primo di ruolo. Queste avventure scolastiche, ispirate alle più celebri di Domenico Starnone, sono il racconto spassoso del suo accorato fallimento. La voce narrante è quella di Sandrina Stradellacci, amica cui lei confida tutto ciò che le accade, perfino i suoi pensieri più minuti. Così non potrà tacerle dello Studente amante del travestitismo, che di tanto in tanto, mentre lei se ne va in giro per l’aula a cercare di dare un senso all’attività didattica, va alla cattedra e si mette i suoi vestiti (la sua giacca, il suo cappotto), poi la guarda come per dire: «Come sto?». Non potrà tacerle il suo mettersi le mani in faccia e il tentativo di consolazione dello Studente Calciatore: «Non pianga, prof», e nemmeno che quel suo mettersi le mani in faccia è, in realtà, un tentativo di non mostrare una risata incipiente.				
									Un passo oltre
Antonio Nucci
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 148
					Dieci storie, dieci situazioni in cui i protagonisti si ritrovano in balia di eventi che credevano di poter gestire con il semplice uso della razionalità. Ma a volte la ragione può non bastare. Un appuntamento di lavoro, un uomo a piedi in una città deserta, un gatto disorientato dalla nuova sistemazione, una bambina che gioca sulla spiaggia, la ricerca di una destinazione con l'aiuto del navigatore, un misterioso padrone di casa, un viaggio organizzato ma non del tutto, una pattuglia chiamata per un intervento di routine, i problemi di un agricoltore, un fenomeno astronomico. Tutte situazioni che non hanno di per sé nulla di anomalo. A volte però è sufficiente fare un passo oltre, un solo passo in più, per ritrovarsi di fronte l'inaspettato.				
									I versi contrari dell'amore
Sofia Papisca
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 64
					“I versi contrari dell’amore” esplora le infinite sfumature del sentimento più universale. In questo viaggio poetico, l’amore non si limita a essere celebrato: viene analizzato, vissuto, messo in discussione e osservato nelle sue mille sfaccettature: non è soltanto l’amore per il partner ma l’amore per le proprie sorelle, per la vita e per tutti quelli che si incontrano sul proprio cammino. È un amore che si moltiplica senza mai dividersi, che lega e a volte spezza, ma che non smette mai di insegnare e trasformare.				
									Cani sciolti
Mattia Cuelli
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 276
					Nel tentativo di aiutare una ragazza a uscire da un giro di sfruttamento, l’ispettore Ramingo si ritrova scaraventato al centro di un giro malavitoso molto più grande e pericoloso di quello che mai avrebbe potuto immaginare. Scavando più a fondo nelle vicende che riguardano la ragazza, incappa in un’organizzazione criminale ramificata e molto potente, sulla quale sta già indagando Andrea Negri con il suo seguito di improbabili compari. Da questo momento prende vita un sodalizio tra Andrea e Ramingo, che li porterà a doversi immergere una volta ancora nel substrato criminale di Brescia, per mettere definitivamente la parola fine al regno di terrore della malavita russa, decisa più che mai a liberarsi della Negri e rimettere le mani sul mercato della droga, delle armi e del sesso, rappresentato dal nord-Italia.				
									
