Bradipolibri
Tutti morti tranne uno. Morire di tifo in Italia: dalle origini a Gabriele Sandri
Diego Mariottini
Libro: Copertina rigida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 336
Dal dopoguerra in poi, il calcio è uno dei principali detonatori sociali. Nel corso dei decenni, il tifo diventa un fattore di primaria importanza in termini di aggregazione e di orientamento politico. Dagli anni Sessanta fino alle recenti cronache, nel nostro Paese si muore per seguire la propria squadra. In tutte le altre realtà europee il problema degli ultrà è stato risolto, o quanto meno, depotenziato. In Italia, invece, malgrado i proclami della politica, va sempre peggio. Perché? "Tutti morti tranne uno" riprende e amplia fino alle estreme conseguenze il discorso lasciato in sospeso dal precedente libro, "Ultraviolenza!". Le 13 vicende presenti in questo nuovo libro sono raccontate senza omissioni, con i contributi di molti degli interessati e con la chiarezza di chi non gira intorno alle parole. Il calcio copre affari illeciti, delinquenza comune e organizzata, omertà, trame politiche, malagiustizia... L'autore è un fedele reporter di fatti e parole. La violenza cambia nei modi, per condurre i fatti sempre agli stessi risultati. Morte, impotenza da parte della giustizia, inadeguatezza e ipocrisia da parte dei governi che si sono succeduti nel tempo.
Saluti da Buenos Aires
Lorenzo Teodoro
Libro: Copertina rigida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 216
"Potrò fare qualsiasi professione ma sono e rimarrò un ex calciatore. Oggi faccio l'avvocato ma potrei fare il panettiere, l'astronomo o il venditore di giocattoli: mi sentirei pur sempre un ex calciatore. È una faccenda complicata, come tutte quelle che riguardano la profondità della coscienza. Per spiegarla potrei tentare di rifarmi a quella spaccatura, di cui tutti abbiamo fatto esperienza, tra il fuori e il dentro, tra l'essere e l'apparire, tra il dovere e il piacere, tra l'obbligo e la scelta, tra il cervello e il cuore. Nel mio caso tutto, il dentro, l'essere, il piacere, la scelta, il cuore, è rimasto attaccato al pallone e allo sport. Anche se ho frequentato solo campi di provincia, ben lontano da soldi, fama e veline. Anche se posso vantare solo tristi primati, come quello di essere l'unico calciatore della storia ad essersi fratturato il femore nel corso di una partita. Avevo 17 anni e giocavo nei ragazzi della Juventus. Ho cominciato allora a scrivere questo libro, nel quale ho voluto celebrare lo sport, inteso come luogo dell'anima, come meraviglioso crogiolo nel cui fuoco eterno vive e si consuma in un istante, in una parossistica esaltazione, gioia e dolore. Troverete quattordici racconti; ogni racconto si inquadra nella cornice di una diversa disciplina sportiva. C'è anche il calcio, naturalmente, peraltro l'unico racconto interamente autobiografico. È lì infatti che ho rievocato i drammatici momenti del mio infortunio."
Dalla croce alla stella. Novembre 1969: i fondatori delle Brigate Rosse nei locali della curia vescovile
Lorenzo Podestà, M. Vittoria Cascino
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 144
Fra ttu re. Una madre e una figlia alla ricerca della propria identità
Liliana Boranga
Libro
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 136
La Juve è tutta un quiz
Salvatore Lo Presti
Libro: Copertina rigida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 324
Grazie alla sua esperienza e alla vasta cultura, non soltanto sportiva, l'autore mette alla prova illettore "concorrente" con una serie di domande che prevdono alcune risposte, di cui una solaesatta. Riuscirà a far cadere nei tranelli i cuori zebrati? Suddiviso per argomenti: giocatori, presidenti, storia, trofei, avversari e eccetera. Questo volume potrebbe riempire le serate freddolose della prossima stagione. Un libro DOC per ogni tifoso bianconero o per qualsiasi appassionato di storia del calcio. Il libro è corredato da una ricca iconografia e una dettagliata parte statistica.
Celtic forever. You'll never walk alone
Luca Manes, Max Troiani
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 125
Lo stadio di tutti ...e i barbari in galera!
Luca Squinzani
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 168
Le invasioni barbariche hanno fatto il loro tempo, ma i barbari da stadio sembrano non andare incontro ad un processo di estinzione che solo noi possiamo avviare. Problema non solo italiano ma globale in tempi di globalizzazione. Tutto si globalizza, anche i problemi. Stadi nelle periferie, scontri nelle periferie, scontri negli stadi. Tutto si mischia, tutto sembra perdere il senso logico. La storia dovrebbe insegnare, far ricordare, permettere di progredire non ricommettendo errori passati. Il passato ci propone storie epiche, aneddoti folgoranti, fatti storici a dir poco rivelanti. Lungo questa linea temporale, lo stadio è stato spettatore di tutti questi fatti e indirettamente li ha conservati e portati a noi durante e attraverso secoli, lustri e anni. La casa dei goliardici tifosi si avvia a essere gestita, costruita, vestita e svestita di pari passo con i tempi moderni. Purtroppo l'Italia sembra avere un passo più corto degli altri paesi. Un passo che prima o poi dovrà permetterci di saltare il fosso...

