Brè
2Q19. Un anno carnale
Danilo Cristian Runfolo
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 151
Quanti matrimoni si spengono, ahimè, dopo pochi anni? Avviene così anche per quello di Renato e Anna. Si soffre, si stringono i denti sperando di poter andare avanti, alla ricerca di una improvvisa soluzione che raramente accade. Renato ha una grande passione per la letteratura, e scopre in 1Q84 di Haruki Murakami un capolavoro che lo ispira e fa sognare. In questa sua deriva onirica si inseriscono due antichi e diversi amori: Annaemme e Francesca. È una scossa, un risveglio e l’inizio della fine, tra silenzi, sotterfugi, sesso rubato, tormenti. È il suo 2Q19, un anno carnale e gli sembra di vivere in un’altra dimensione. Quale futuro per queste coppie scoppiate? Chiudere con il presente per far rivivere il passato; costi quel che costi. Questo romanzo è una storia d’amore, difficile, drammatica, un parto, una creazione. Si avvisano le gentili lettrici che nella trama sono presenti scene di sesso e un linguaggio crudo, perfettamente consono e funzionale alla narrazione.
Senza vero desiderio di andare
Marcello Furiani
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 213
“Senza vero desiderio di andare” è un romanzo - anche se non di fiction pura - in cui si combinano due elementi. Da una parte l’opera ha la sua germinazione dal percorso di elaborazione per la morte della moglie a cui è chiamato il protagonista, attraverso il racconto di una vicenda intima e personale che si dispiega lungo solitarie giornate. Attorno a ciò si raccoglie uno sguardo critico e disincantato - talora feroce e sarcastico, ma accorato e spaesato - sul degrado, lo sbriciolamento culturale ed etico del cosiddetto postmoderno, sull’imbarbarimento della condizione antropologica conseguente alla crisi della modernità nella società del capitalismo esasperato. È nelle intenzioni una narrazione insieme intimistica e civile, poco indulgente; uno zibaldone che acquieta i propri sussulti nel gesto del racconto. A fondamento dell’opera c’è una ricerca su una lingua “capace di imprimere, di radicare, di marchiare, di urticare”. Un romanzo che è quasi un saggio su un’umanità sempre meno umana, misto a un inno d’amore verso l’amata moglie, con lo scopo di scuotere le coscienze e i cuori ormai infreddoliti dalla smania del denaro facile.
PhoeniX
Dario Vergari
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 345
PhoeniX è un atipico romanzo di fantascienza narrato in prima persona e in “diretta” da un futuro non poi molto distante da Auberon Young, un personaggio profondamente umano in una dimensione, spaziale e temporale, che di umano non ha nulla. Eppure è anche una storia d’amore, di quelle che partendo dal presente attraversano i secoli. Si narra la storia del ritorno dell'uomo sulla Luna e della sua colonizzazione sullo sfondo di un pianeta Terra devastato dalle guerre atomiche e governato dal Popolo dei Libri, una teocrazia formata dai rappresentanti delle tre religioni monoteiste. Una ulteriore conferma dei grandi, eterni mali della umanità: brama di potere, ignoranza, e avidità di denaro. Per fortuna esistono singole persone che amano, studiano, cercano un avvenire migliore. La passione per lo spazio, per la scienza, la sete di avventura per esplorare e scoprire nuove possibilità, l’inadeguatezza dell’essere umano davanti alla complessità dell'esistenza e dell’Universo, l'amore che non muore mai: sono questi i temi che percorrono le vite di Shaila e Auberon, due giovani ricercatori newyorkesi che vivono la loro storia d'amore.
Prenderemo il diavolo alle spalle quando andrà a fare pipì
Benny Siro
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 65
Bizzarri, curiosi e pungenti sono i brevi, ma intensi, racconti di Benny Siro. Paroliere (magari state canticchiando una sua canzone) poeta, scrittore, amante delle donne e della birra, ci porta alla riflessione con le sue battute fulminanti, di quelle che, il giorno dopo, ti fanno pensare, riflettere e affermare. Sì, non sono tante pagine, ma hanno il pregio che si fanno rileggere volentieri, a breve termine ci vuoi ritornare sopra e allora sì che le assapori, allora sì che tra una stilettata e cazzotto nello stomaco, cogli la verità. A volte dura. Sarà per quello che a una cruda verità preferiamo spesso una viscida, morbida, rassicurante bugia? Che tristezza. Per fortuna esistono i Benny Siro a scrollarci la scatola cranica. Si avvisa il lettore che il linguaggio usato dall’autore rende questa opera adatta a un pubblico adulto.
Le grida nel cuore
Massimiliano Albicini
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 319
Michele e Sara vivono in una casa isolata sulle colline vicino a Volterra, sono sposati da tempo, e decidono di avere un figlio. Dopo quasi cinque anni di tentativi andati a vuoto, Sara riesce finalmente a rimanere incinta, e nasce Miriam, una splendida bimba. Sono felici. Una felicità che dura poco. Un fatto misterioso e tragico sconvolge la loro esistenza. Michele urla il proprio dolore, ma nessuno sembra credergli. Dovrà lottare da solo contro tutti per far emergere la verità. Durante le sue ricerche, entra in contatto con un inquietante personaggio che lo indirizza verso una possibile sconvolgente soluzione. Ma la strada che ha scelto di percorrere è pericolosa, e lastricata di cadaveri. Anche lui è in pericolo, e la sua mente sembra esplodere in una delirante pazzia, in un crescendo che porterà a conseguenze imprevedibili.
Bjorn. Saga dei Regni del Nord
Fabrizio Corselli
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 125
Bjorn. Saga dei Regni del Nord si rivolge tanto agli amanti del fantasy e del mito, quanto a chi cerca una lettura d’evasione e di avventura diversa dal solito, riscoprendo il piacere di raccontare storie legate alla tradizione epica vichinga. Questo poema dark fantasy narra di mostri, di leggende e di eroi, nella migliore delle tradizioni delle saghe islandesi; un percorso d’esperienza che il protagonista della Saga intraprende alla ricerca di quell’amore che per molto tempo ha dominato il suo cuore d’impavido guerriero. L’opera racconta una delle tante storie di Bjorn Hollfarris, un Hornbringer dedito all’avventura in mare aperto e alla ricerca di ricchi tesori da saccheggiare nelle Terre del Nord. Affiancato dal suo fidato equipaggio di abili guerrieri-navigatori e dai suoi due grandi amici - Hengherest, un manipolatore di rune, e Wurthan, un guerriero dei lupi - Bjorn sta per vivere quella che gli scaldi della sua terra canteranno come la più leggendaria delle storie del Nord. Il materiale mitico dell’era vichinga viene così rielaborato, ricostruendo in maniera attenta e originale un nuovo background fantasy di gusto prettamente norreno, all’interno di un unico volume.
Horror pop
Andrea Girolamo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 107
Cinque racconti intrisi di follia, paura e sangue in un quadretto poco rassicurante di disumana umanità. Cinque storie nelle quali i protagonisti si muovono tra il grottesco e il terrore, combattendo a volte contro mostri interiori, a volte contro famelici zombie, lupi mannari, personaggi tornati dal passato, psicopatici d’oggi e inaspettati serial killer. In “Gola e lussuria”, un pazzo assassino sceglie le sue vittime in base a motivazioni morali e di etica. “Una notte da dimenticare” è un racconto grottesco tra droghe, mostri, musica e personaggi assurdi. “Dentro una folle rivincita” è un viaggio nella mente, tra psicologia, deliri e morti ammazzati. Il racconto “La cantina” ci propone una donna spietata e viziosa, mentre “La montagna degli Zombie” è una storia ambientata sulle nostre Dolomiti.
Apologia di Narciso
Silvia Ripà
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 57
È opinione comune che la sindrome narcisistica della personalità rappresenti una degenerazione della psyché, così come sembrerebbe suggerire lo stesso mito di Narciso che si innamora del proprio riflesso e perde la vita proprio nel drammatico tentativo di raggiungersi. Ma un narcisista è davvero solo questo e non merita l’attenzione di chi, al contrario, è in grado di amare gli altri? L’“Apologia di Narciso” è una difesa dell’autoreferenzialità e vuole mostrare l’arcobaleno di emozioni con i quali una presunta narcisista è costretta a convivere. In bilico tra psicologia e mitologia, la protagonista ripercorre il dramma dei suoi amori frammentati, tutti importanti perché ciascuno è una parte di sé. La narrazione è ridotta al minimo e l’intera trama si dispiega nello spazio di un serrato dialogo, a dimostrazione di come la maieutica socratica, divenuta celebra grazie ai dialoghi platonici, possa rappresentare un espediente narrativo più che attuale e affatto obsoleto, efficace per sfogliare l’animo umano come un libro, tanto oggi quanto ieri.
Il velo d'Ambra
Federica Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 183
Ambra è una giovane donna alle prese con il suo esordio letterario nei pressi di una delle città più belle d’Italia: Firenze. La contrapposizione tra romanzo e realtà sarà una lotta contro i demoni del suo passato e un modo per imparare ad affrontarli. Scaverà indietro nella sua vita percorrendo un vero e proprio viaggio nel tempo, dalla perdita dei suoi genitori al ritrovamento di un grande amore perduto. Affronterà l’amore, il dolore e la perdita. L’autrice, rendendo giustizia al nome che porta, proprio come l’ambra intrappolerà per sempre nella sua anima un ricordo inestimabile che la accompagnerà nella riscoperta di sé stessa come donna e come autrice, ma è solo ingannando la realtà che troverà la pace.
Denominatore comune
A.L.Driver
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 159
Brutta gatta da pelare per l’ispettore Alex Lodi. La città è sconvolta da un serial killer. Gli omicidi, piano piano, fanno comprendere che esiste un denominatore comune. Ma quale? Cosa nasconde l’avv. Grilli? Perché è in cura da anni da una psicologa molto particolare? Cosa sa questa dottoressa che noi non sappiamo, al punto da mettere in pericolo la sua vita? E poi, quei bravi ragazzi di buona famiglia, perché sono così cattivi?
Il giorno in cui Facebook arrivò nel condominio Ariosto
Marisa Saccon
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 94
Un giorno, il mitico social arriva anche nel condominio Ariosto e tutti gli abitanti si creano un profilo. Ognuno, a modo suo, entra così in quella dimensione del virtuale, dove si intrecceranno anche in modo grottesco, alcuni destini: Marcello conoscerà meglio le donne del palazzo compresa la moglie; Paola cercherà il riflesso di una immagine perfetta che non riesce a trovare nel mondo reale: l’Ingegner Florindo combatterà finalmente tutte le sue nobili cause. L’unico rumore reale a fare da sottofondo a tutto questo movimento virtuale, sarà l’eco dei passi, sulle scale, di Vad, il meccanico dell’ultimo piano, l’unico a non avere il computer. La sera gli piace fermarsi nei pianerottoli bui dove attardarsi per rubare lembi di intimità e ascoltare i rumori provenienti dagli altri appartamenti, mentre sono tutti impegnati a navigare nei loro mondi virtuali, a creare relazioni, a fare salotto, a giocare agli intellettuali. Qualcuno ha detto che chi non ha un profilo Facebook è come fosse morto. Eppure Vad è vivo!
Le streghe di Dominique
Marisa Saccon
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2019
pagine: 238
Rue Dominique, un quartiere della Marsiglia anni '60 e il fermento vitale di nuove generazioni che crescono e si affacciano al mondo. Un mondo racchiuso in una strada, un campetto da calcio improvvisato, un gruppetto di ragazzi e ragazze che cominciano a sperimentare l'ebbrezza nuova, l'intensità conflittuale, il sapore forte di passioni e sentimenti. Rue Dominique è improvvisamente scossa da un evento imprevisto: l'arrivo di Estebanah, la ragazza venuta da lontano, capace di ammaliare come le fate e sedurre come le streghe. Estebanah, il contraltare e l'antagonista involontaria della bellissima "strega" Rachele, la regina indiscussa del quartiere. Rue Dominque non sarà più la stessa strada, così come non sarà più lo stesso nessuno dei personaggi, chiamati a uno a uno al difficile e drammatico cammino verso la maturità, l'identità, un posto nel mondo.