Buckfast Edizioni
Infinite gardens. Giardini infiniti. Il giardino di PAN. Progetto e realizzazione di un piccolo giardino ombroso
Franco Luigi Carena
Libro: Libro rilegato
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 196
Un volume interamente a colori, che si sviluppa in due parti. La prima prevede un excursus storico di come sono classificabili i giardini: giardini ancestrali, giardini domestici (giardini sui terrazzi, orti domestici, giardini cimiteriali, erbacei, ecc), giardini infiniti (dell’antico Egitto, Babilonesi, Persiani, Pensili, Greci, Celti, Romani, Maya, Medievali, Islamici, Cinesi, Giapponesi, giardini Zen, all’italiana, Labirinto, Celesti, Botanici, Tropicali, Verticali, Acquatici, Presidenziali, Giardini Reali, Incantati, dei divertimenti, ecc.). La seconda parte è invece la descrizione, passo dopo passo, del progetto e della realizzazione di un piccolo giardino ombroso: Il Giardino di Pan. Vengono inoltre descritti minuziosamente le “Stanze” e i “Portali” che caratterizzano questo giardino, e vengono elencati tutti gli alberi, le piante e i fiori che sono stati collocati. Un viaggio nella natura, sostando sotto grandi alberi ombrosi, in mezzo a fiori e arbusti profumati che nascondono il canto degli uccelli. Il giardino deve essere un luogo da percorrere lentamente, alla scoperta di angoli remoti, nascosti e misteriosi.
Le pietre raccontano Pecetto Torinese
Sergio D'Ormea
Libro: Libro in brossura
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 224
Cercando in quelle crepe, in quei nascondigli che sfuggono alla ruspa della Storia, Sergio d’Ormea ha ripreso uno dopo l’altro gli anelli che hanno dato vita a Pecetto Torinese. In questo testo ha infatti riunito i momenti salienti del passato, riportando la voce di coloro che, a vario titolo e in diverse epoche, li hanno studiati e raccontati. Da Luigi Cibrario a Maurizio Marocco, da Armando Tallone a Don Nicolao Cuniberti, fino ai più recenti Carlo Felice Capello, Michele Bosso e Barbara Allason, solo per citare i più noti, Sergio d’Ormea non lascia indietro nessuno.
Le donne di Juan
Osvaldo Cai
Libro: Libro in brossura
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 316
1931. Juan Alfonso Damar è un giovane ingegnere che lavora come assistente universitario in Spagna. Le vicissitudini politiche di quegli anni lo portano a esprimere le sue preferenze libertarie e anticlericali, procurandogli non pochi problemi. Allo scoppio della guerra civile si arruola nelle Brigate Anarchiche. Lo scenario della guerra con i suoi orrori e alcune azioni compiute personalmente, lo costringono a fuggire a Marsiglia con la ferma volontà di porre fine alla sua attività di guerrigliero, ma soprattutto col proposito di non uccidere più. Qui lavora come ingegnere in un cantiere navale fino al 1942, quando è costretto ad una fuga rocambolesca per non essere preso dai tedeschi. Si rifugia sulle montagne del cuneese dove torna, sotto false generalità, a lavorare come ingegnere. Coinvolto nella Resistenza, si riduce a fuggiasco con la sola compagnia del suo cane Lobo. Alla fine si ritroverà in un piccolo paesino del Ponente Ligure, dove dovrà affrontare i fantasmi del suo passato. Durante la sua vita, conosce molte donne: Isabel, Alba, Ewa, Erika, Valeria, Marisa ed infine Marta, con le quali condivide tempo, emozioni e a volte amore.
Gatta, Topina e Buon Anno. Racconti fantastici e del margine
Consolata Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 324
C’è una professoressa di mezz'età che si innamora di un topo, una cassiera di supermercato che ha una doppia vita molto inquietante, sulla Mole Antonelliana compaiono quattro madonne, le mummie del Museo Egizio si comportano in modo davvero inaspettato, ma non ci sono fate né elfi né magie in questa raccolta di venti racconti in cui il fantastico si infila improvvisamente, approfittando del varco che sempre si nasconde in un angolo della realtà. Può accadere nei posti più inaspettati come La Rinascente di Torino, o sotto il sole accecante di un’isola greca, o in un albergo equivoco perso nella steppa anatolica, basta avere gli occhi aperti e lasciarsi andare a quanto di oscuro e inquietante è seppellito nel profondo del cuore di ciascuno. L’altra faccia del fantastico sono il surreale, il grottesco, l’ironico disseminati in queste storie, che permettono di esorcizzare la paura e sorridere tra un brivido e l’altro: perché non di soprannaturale si parla ma delle distorsioni, dei contorcimenti del reale in cui anche un fantasma vestito di pizzo rosa si muove con disinvoltura.
Voglio viverti. L'amore semplice sullo sfondo della Via Francigena
Matteo Gamerro
Libro: Libro in brossura
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 164
In questo suo terzo libro, Matteo viaggia, ancora una volta. Dopo un viaggio alla scoperta di sé, dove racconta della sua malattia e della scrittura come risorsa, e un viaggio a Santiago de Compostela in cadrega aiutato dai suoi Angeli Custodi, in questo romanzo racconta un altro viaggio: è quello di Pietro, protagonista che ha molti aspetti in comune con l’autore, che percorre un tratto di Via Francigena verso Roma. Come Matteo, anche Pietro è stato travolto dalla drammatica esperienza della malattia, la sclerosi multipla. Questo suo viaggio da moderno pellegrino è un’occasione per sfidare la malattia e sfidare se stesso, ma soprattutto per mettersi a nudo, di fronte a sé e agli altri, senza mezzi termini. Tre donne in particolare lo accompagnano durante questo percorso e gli fanno conoscere l’Amore, in tutte le sue sfaccettature: l’Amore della madre, puro e imprescindibile, l’Amore semplice e profondo di Emma e l’Amore carnale di Valentina. La trama del romanzo è semplice, lineare e si chiude con un lieto fine che non ha però nulla di scontato: è il frutto di un percorso interiore lungo e faticoso, che non può che essere caratterizzato dalla semplicità e dall’essenzialità.
Alfa rosso
Enrico Bassignana
Libro: Libro rilegato
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 430
Otto uomini: hanno un passato nelle forze speciali di mezzo mondo e un presente nella vita civile. A legarli c’è un patto di mutuo aiuto. Ed è uno di loro, un uomo d’affari russo, a invocarlo quando si trova di fronte a una richiesta che non può rifiutare: arriva da chi gli ha salvato la vita tanti anni prima. A chiamarlo è il presidente di una piccola repubblica nata dallo sfaldamento dell’ex impero sovietico. È uno scienziato e ha messo a punto un sistema per ingabbiare l’energia dei fulmini, un procedimento possibile anche grazie a un particolare metallo. Sulla sua scoperta e sulle materie prime per realizzarlo si appuntano le mire di una multinazionale che, dietro una facciata di rispettabilità, nasconde una sete sempre maggiore di potere. La multinazionale corrompe buona parte della polizia locale, occupa la miniera, attacca il laboratorio e prende in ostaggio gli scienziati che da tutto il mondo sono a congresso nella capitale del piccolo Stato, il giorno in cui il presidente-scienziato intende condividere la sua tecnologia con l'umanità. La situazione è ampiamente compromessa, i “cattivi” sono a un passo dal successo. Ma l’esito sarà differente...
Cercasi fidanzato disperatamente
Letizia Frosi
Libro: Libro in brossura
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 130
Clotilde Ricci ha venticinque anni. È carina, ma non troppo. Vive ancora a casa dei suoi genitori. Ha un lavoro a tempo indeterminato, di cui tutti le dicono che non può lamentarsi. Una vita sentimentale piatta e inesistente. Una storia d’amore, nata grazie a un annuncio sul giornale, appena terminata bruscamente. Insomma, una vita mediocre per una persona mediocre. Circondata da due amiche che non perdono occasione per rimarcarle l’inutilità della sua esistenza: Lucrezia, bellissima e affascinante, ottiene tutto quello che vuole senza troppi sforzi; Paola, donna in carriera ed economicamente appagata, ha un marito ballerino cubano che la fa danzare dentro e fuori dal letto. Ma un giorno Clotilde conosce Riccardo, un bellissimo quarantenne divorziato e con una figlia, Giulia, allieva di ginnastica ritmica di Clotilde, e tutto comincia a prendere un’altra piega. Tra le cattiverie e i sorrisi delle sue due amiche, che in fondo le vogliono bene, Clotilde scopre l’amore, quello vero, con i suoi pregi e i suoi difetti. La storia divertente di una ragazza come tante, che da bruco si trasforma in farfalla.
Il mistero del primario di Moncalieri
Umberto Ghiron
Libro: Libro in brossura
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 236
Un sabato di maggio si perdono le tracce del professor Baldini, primario chirurgo dell’ospedale di Moncalieri, cittadina alle porte di Torino. Cosa gli sarà successo? Tutte le ipotesi sono possibili. Carlo Alberto Bricco, suo collega e amico, non trova pace e si impegna in ogni modo ad aiutare nelle indagini il brigadiere dei carabinieri Giuseppe Ansaldi. Molte sono le piste da seguire, ma quale sarà quella giusta? E soprattutto, il primario sarà ancora vivo? Carlo Alberto e il brigadiere Ansaldi non lasceranno nulla di intentato per far luce sul mistero. Ma quando ormai sembra che non ci siano più speranze di ritrovamento, ecco che... Moncalieri, Pecetto Torinese, Torino, Santena, l’Eremo dei Romiti, Valle di Cadore, la Normandia e la Bretagna sono i suggestivi sfondi di questo romanzo di Umberto Ghiron.
Alia Evo 3.0. Antologia di narrativa fantastica
Libro: Libro rilegato
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 420
Diciannove racconti, tutti riusciti e suggestivi tentativi di esplorare Alia Evo, i mondi differenti e possibili che stanno o potrebbero stare dentro e intorno a noi. Ma il senso di questa antologia è anche nell'essere un’impresa collettiva, che agli autori ha dato il piacere di scrivere, ai curatori quello di scegliere tra contributi tutti meritevoli e, speriamo, ai lettori quello di immaginare.
Il cuore in ballo
Consolata Lanza
Libro: Libro rilegato
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 300
Bolzaretto Superiore, presente in molte delle opere di Consolata Lanza, è un paesino inesistente ma più vero del vero, dalla precisa collocazione geografica nella pianura piemontese accanto al Po, dove succede sempre qualcosa di strabiliante. E questa volta si tratta dell’incontro tra Decembrina, la Donna di Pietra rappresentata in un capitello della parrocchia, e Angelica Gabrielli, ragazza ballerina di testa e di piedi. Ne consegue una girandola di eventi in cui seguiamo le peripezie amorose e professionali della protagonista e le vicende dei personaggi che incontra: la magica Ginni Ballario, donna di enorme successo, e i boys che l’accompagnano, Jerry Vinzanola il ballerino del Bronx, le amiche di Angelica, i suoi svariati fidanzati, sua madre, don Ferruccio, depositario di tutti i segreti di Bolzaretto Superiore, la perpetua Porzia Milletarì e molti altri le cui storie si intrecciano a passo di danza perché quello che Angelica vuole dalla vita è ballare.
Chances. Come la vita ti offre nuovi inizi quando pensi che tutto sia finito
Nicoletta Viali
Libro: Libro rilegato
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 236
Serena, la protagonista di questo romanzo, è una donna curiosa e vuole scoprire, a tutti i costi, i significati più profondi dell’esistenza e quali doni il cielo abbia ancora in serbo per lei. Vuole vivere onestamente e coerentemente ai suoi principi ma sa anche che ha intrapreso un percorso difficile e tortuoso la cui mèta finale è ancora molto lontana. Più impara e più si rende conto di quanto poco in realtà sappia. Più scopre nuove cose più le cresce la voglia di svelarne altre. Ripercorrere con la protagonista le pagine di questo libro è un buon metodo per rivisitare anche le proprie tappe di vita e, forse, ritrovarsi, come lei, ad avere voglia di vivere per la gioia e la serenità che la vita stessa può donare.
Aceto balsamico. Cajorata 4
Antonio Tavella
Libro: Libro rilegato
editore: Buckfast Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 284
Cajorata è una parola che nasce per gioco nel 2014 con la pubblicazione del primo quaderno di poesie, quando alcuni autori si chiesero come arrivare a un pubblico che legge, ma che non legge poesie. Si pensò quindi, in comune accordo, di scrivere tutti solamente poesie di nove versi. Difficili, perché non sono le haiku di tre versi, o poco più, dove viene scontata dal lettore l’essenza, e non sono le poesie lunghe dove puoi esprimere un’emozione con tutte le sfumature e i ritmi che desideri. La poesia di nove versi, già complessa e articolata, impone al poeta di cercare e di dosare scrupolosamente le parole per rendere magico ed efficace, prima a se stessi e poi agli altri, il ritmo del sentimento che portiamo nel cuore. Con la compattezza dei nove versi si deve raggiungere il massimo del risultato con il minimo impiego di parole.

