Carlo Delfino Editore
La Sardegna di Thomas Ashby. Fotografie 1906-1912. Paesaggi archeologia comunità
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2018
pagine: 338
Tra il 1906 e il 1912 lo studioso inglese Thomas Ashby effettuò diversi viaggi nella nostra Isola, spinto da interessi di carattere archeologico e antropologico. La sua viva curiosità di uomo di scienza, unita alla sua passione per la fotografia e a un’innegabile sensibilità artistica, hanno lasciato a tutti noi un’eredità preziosa: un’affascinate e variegata collezione di immagini della Sardegna dei primi del Novecento che comprende paesaggi e monumenti archeologici, ma anche ritratti e scene di vita quotidiana. Nel corso del suo viaggio Thomas Ashby trovò molto di più di quanto stesse cercando. A raccontarcelo sono i monumenti sardi: monumenti di pietra, sì, ma anche monumenti viventi: volti, costumi, ambienti e tradizioni. Immagini per noi familiari, eppure nuove e vive grazie allo sguardo silenzioso, ma presente, del fotografo appassionato. Il messaggio per noi è chiaro: dobbiamo coltivare il nostro passato. Dobbiamo saper ritrovare nella quotidianità le nostre tracce antiche.
Lo sguardo inquieto. Grandi caricaturisti del Novecento
Gavino Sanna, Aldo Tanchis
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2018
pagine: 364
Scritto a quattro mani, questo libro - riccamente illustrato - disegna dapprima un breve profilo dei momenti salienti nella storia delle caricature e passa poi ad esaminare la biografia e l'opera di numerosi caricaturisti italiani e stranieri, più o meno famosi. Più precisamente, la scelta dichiaratamente faziosa - è andata 'sullo sguardo che grandi caricaturisti hanno dato ai volti di uomini celebri".
Le piante nella tradizione popolare della Sardegna
Aldo Domenico Atzei
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2018
pagine: XXIV-597
L'opera propone una vastissima documentazione, desunta dalla letteratura (oltre 600 fonti bibliografiche) nonché da dati inediti (elaborati in Schede Etnobotaniche), degli usi delle piante nella tradizione popolare della Sardegna (con riferimenti anche alla Corsica), relativi a tutti gli aspetti, e precisamente: alimentazione umana e animale, aromatizzazione, artigianato (dell'intreccio, del legno, della tessitura, della pittura e architettura, ergologia ecc.), magia, medicina popolare umana e veterinaria, cosmesi, ornamentazione (semplice, rituale, nell'artigianato), religione, rituale, simbolismo, araldica, profumeria, conceria, saponeria, liquoreria, tintoria e colorazione naturale, antiparassitario, ratticida.
Deledda-Biasi. Il visibile narrare
Maria Elvira Ciusa
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2018
pagine: 274
A cent'anni dalla prima pubblicazione de "L'incendio nell'olmeto" di Grazia Deledda, uscito in undici puntate sul mensile «La Lettura» (giugno 1917-aprile 1918), si propone il romanzo nella sua prima versione, illustrata da quaranta immagini di Giuseppe Biasi. Opere inedite di Biasi e documenti di difficile reperimento, arricchiscono il volume di Maria Elvira Ciusa "Deledda-Biasi il visibile narrare" che si avvale anche delle undici copertine del supplemento del «Corriere della Sera», disegnate da Achille Beltrame. "L'incendio nell'oliveto" è uno dei romanzi più importanti della narrativa deleddiana. Il primo conflitto mondiale fa da sfondo alla storia di una piccola comunità familiare che, solo indirettamente, si sente coinvolta nelle operazioni militari che si svolgono lontane dai propri confini geografici e psicologici. Il vero dramma è la lotta tra passato e presente, tra la matriarca Agostina Marini e la giovane Annarosa. Una serie di personaggi minori avanzano sulla scena come in un teatro a manifestare le proprie ansie e aspirazioni. Il dissidio tra vita e sogno, tra esigenze sociali e istintuali, che è uno dei temi costanti del romanzo, rendono il racconto attuale e avvincente. Le illustrazioni di Giuseppe Biasi, di una modernità assoluta, vicine alle più alte risultanze dell'espressionismo di matrice europea, si accompagnano al testo scritto, in un continuo visibile narrare.
L'isola degli inizi
Salvatore Italo Deledda
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2018
Tra il Galles e la Sardegna. Storia della famiglia Piercy
Giorgina Mameli-Piercy Giustiniani
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2018
Ghìrthalos. Orune. Tra la storia e le storie
Sebastiano Mariani
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2018
pagine: 576
Chiara Vigo. L'ultimo Maestro di bisso. Ediz. italiana e inglese
Susanna Lavazza
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2017
pagine: 152
Questo libro nasce da cinque anni di testimonianze sul campo, in Sardegna, a Sant´Antioco, a contatto con l'ultimo Maestro di bisso marino al mondo: Chiara Vigo, la donna che ancora lo lavora nel modo tradizionale, dopo aver dissalato la ´barba' della Pinna Nobilis, il più grande bivalve del Mediterraneo, da cui proviene la seta del mare. Dopo averla cardata, sbiondata, filata e tessuta con le unghie nel lino, dopo averla tinta di porpora, indaco, viola o averla intrecciata con altri fili di bisso per creare opere straordinarie, che brillano come oro, di inestimabile valore.
Maria Lai. Il filo dell'esistere-The thread of existence
Maria Elvira Ciusa
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2017
pagine: 285
“Maria Lai. Il filo dell'esistere” racconta la storia umana e artistica di Maria Lai. Attraverso documenti inediti e testimonianze, l'autrice ripercorre l'iter creativo di Maria Lai da quando era bambina e dava voce attraverso il disegno al suo più profondo sentire, fino all'età adulta quando elaborò, con la scrittura fatta di fili, le “Geografie” e i “Lenzuoli”. A queste si accompagnarono le “Tele cucite” e le “Fiabe” destinate ai grandi e ai piccoli, fatte di stoffa e di fili. Simile a una minuscola parca, dipanò per tutta l'esistenza il suo filo che diventò simbolo di tempo, di memoria e di poesia. La selezione delle opere riprodotte, in gran parte inedite, sottolineano la novità di questo libro di Maria Elvira Ciusa che fu vicina per lungo tempo all'artista.
Funerale di Stato
Filippo Canu
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2017
pagine: 238
"Funerale di Stato" è un vero romanzo del nostro tempo con tanto di eroe piccolo piccolo che compie, come innumerevoli altri uomini del nostro recente passato, la sua personale scalata verso ciò che ritiene sia il successo. Le giornate di Carlo, il protagonista, macinano solo smanie di sempre maggiore fama, senza risvolti né intimi, né privati. Il suo vissuto quotidiano scandisce però un'altra storia, quella di un'Italia riconoscibile che sbanda tra una crisi di governo e un'orribile strage, tra lo spettro delle brigate rosse e i mille sotterranei e meno sotterranei tentativi destabilizzanti. Un racconto che aiuta a capire la nostra storia recente.

