CittàStudi
Appunti di algebra
Lino Di Martino, M. Chiara Tamburini
Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 1996
pagine: 212
Anamorfosi: l'immagine improvvisa
Dario Toffanello
Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 1996
pagine: 188
Anamorfosi: è la composizione di immagini non percepibili se non osservate da un determinato punto di vista. In particolare ci si sofferma sul tentativo di utilizzare le tecniche proprie dell'artificio pittorico come strumento di comprensione dello spazio che ci circonda nel suo trasferimento dalla visione tridimensionale a quella bidimensionale. La soglia di comprensione che divide il mondo reale e la sua immagine è il vero tema sviluppato dalla pubblicazione attraverso numerose immagini che ne descrivono in sequenza il processo conoscitivo, da Leonardo da Vinci fino ai nostri tempi.
Animazione per gli anziani
M. Vittoria Sardella
Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 1996
pagine: 216
Il testo, concepito come una sorta di manuale di animazione per chi opera con gli anziani, fuori o dentro le strutture di accoglienza, si ispira a quattro principi fondamentali di intervento: l'animazione lavora con e per gli anziani e non su di essi; gli anziani sono persone adulte, anche se troppo spesso vengono trattati come bambini o, peggio, come numeri; l'animazione non deve fornire servizi agli anziani, ma stimoli e occasioni perché essi siano protagonisti del proprio tempo; l'animazione agisce soprattutto nel contesto dell'anziano, stimolando l'autoaiuto, il volontariato, il territorio, la casa di riposo affinché venga generato un "campo animativo".
Elementi di struttura e proprietà dei materiali metallici
Alberto Cigada
Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 1996
pagine: 224
Nel testo viene descritta in primo luogo la struttura dei metalli e delle leghe metalliche. Vengono poi esaminate le proprietà meccaniche dei materiali, i metodi per determinarle e i principali controlli non distruttivi. Successivamente vengono illustrati i fondamentali diagrammi di stato delle leghe metalliche binarie, nonché i principali trattamenti termici, termomeccanici e termochimici. Vengono infine esaminate le classi di metalli sia ferrosi che non ferrosi.

