CLUEB
La nuova cultura del recupero
Giordano Conti
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 204
I temi affrontati sono i più vari: il cantiere edilizio, i centri storici, il patrimonio rurale, la pianificazione della città, l'arredo urbano, l'archeologia industriale, la viabilità storica, la programmazione del territorio, la salvaguardia ambientale. Ma non per questo la trattazione procede in modo generico. C'è una precisa scelta nella direzione del metodo storico-tipologico. L'ipotesi di lavoro è che si possa giungere a una proficua dialettica fra lettura e progetto e a un approccio coerente a tutte le strutture e le risorse esistenti. Il recupero, in questo senso, rappresenta qualcosa di più di una scienza teorico-operativa per la conservazione della realtà naturale e costruita.
Principi della comunicazione scientifica in lingua russa
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: XVIII-122
Il volume propone agli studiosi della lingua russa interessati non solo al testo scientifico, ma alla comprensione di "un testo" in russo, una trattazione dei principi della comunicazione scientifica, preceduta da una breve storia della nascita del linguaggio scientifico e della teoria degli stili in Russia. Vengono esaminati i singoli aspetti funzionali delle categorie morfologiche e sintattiche del linguaggio e della struttura del testo, inoltre, viene dedicato un intero capitolo all'analisi dei testi. La traduzione viene esaminata nei suoi rapporti globali e specifici. Il volume è completato da tabelle utili per capire il meccanismo della formazione della parola.
Il Vaiont trent'anni dopo. Esperienza di un geologo
Giulio C. Carloni
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 112
In un paese che frana e che ogni primavera e autunno rischia e teme le alluvioni, una descrizione del disastro del Vajont, delle sue cause e dell'incapacità dell'amministrazione pubblica.
Biologia generale e zoologia
Giuseppe Gardenghi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 584
Il manuale di biologia generale e zoologia ha una particolare attenzione per gli animali di interesse sanitario. Si rivolge agli studenti della facoltà di agraria, medicina, farmacia e veterinaria che nei loro corsi di biologia animale dovrebbero acquisire notizie sia di tipo teorico su riproduzione, genetica, ecologia, evoluzione biologica ecc., sia di tipo applicativo sull'igiene e sulla prevenzione per affrontare con competenza i molti problemi sanitari legati agli animali.
Analysing economics and new discourse. Reading materials
Marina Bondi Paganelli, Gabriella Del Lungo Camiciotti
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: VIII-324
Il volume intende fornire materiale d'insegnamento della lingua inglese per gli studenti di economia e dare strumenti di lettura critica di varie tipologie di testi: libri di testo, trattati, articoli, ricerche, ecc. Il volume include anche una sezione di materiali di lettura, tre capitoli metodologici e una introduzione alla lettura critica.
Le reazioni oscillanti. Una introduzione
Rinaldo Cervellati
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 144
Le reazioni oscillanti costituiscono in chimica uno dei più noti esempi di fenomeni complessi. In esse si osservano variazioni periodiche nel tempo e nello spazio delle concentrazioni di intermedi di reazione e catalizzatori. Sono alla base di processi biochimici a livello cellulare e subcellulare. Il volume costituisce un'introduzione ai principali aspetti di queste reazioni chimiche. Dopo un primo capitolo che contiene i richiami dei fondamenti di cinetica chimica che saranno utilizzati lungo tutto l'arco del libro, seguono tre capitoli dedicati alla descrizione degli aspetti fenomenologici e del meccanismo della reazione di Belousov-Zhabotinsky. L'ultimo capitolo è dedicato a una presentazione qualitativa delle più importanti reazioni biochimiche oscillanti.
Piante e funghi di interesse veterinario. Caratteristiche botaniche ed aspetti farmacologici e tossicologici
Anna Zaghini, Lamberto Lambertini
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: X-78
Joseph Beuys e le radici romantiche della sua opera
Cecilia Liveriero Lavelli
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 284
La cultura tedesca dal dopoguerra a oggi è rimasta scossa dagli interventi di Beuys, con il quale si è dovuta confrontare su terreni spesso apparentemente estranei all'esperienza artistica in senso stretto; e proprio in questo consiste il trionfo della "teoria plastica" di Beuys. In Italia Beuys ha iniziato a operare con continuità nel 1971, presentandosi soprattutto nella veste di predicatore, di politico, non solo di artista. I suoi interventi sono quindi stati assimilati all'ideologismo degli anni '70 e in parte dimenticati. La posizione e il messaggio di Beuys possono invece reggere alla critica se si mantengono nella sfera dell'arte e dell'estetica, mentre al di fuori di questi ambiti rischiano di imbattersi nella tautologia o nell'eclettismo.
Andrea Appiani
Alessandra Zanchi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 240
Nel panorama del Neoclassicismo lombardo, il milanese Andrea Appiani è figura di enorme rilievo. Perlopiù conosciuto come "primo pittore" del Regno Italico e come autore dei fasti napoleonici, Appiani merita in realtà di essere apprezzato per il complesso della sua attività pittorica e non solo per le opere che lo resero famoso. L'analisi stilistica delle opere permette di mettere in evidenza la portata innovatrice di un artista come Appiani. Le sue soluzioni pittoriche testimoniano l'inizio di un cambiamento rivoluzionario nell'ambito della storia dell'arte. Una trasformazione assai importante, per quanto ancora precoce e pertanto destinata a subire contraccolpi e momenti d'arresto: la fase di passaggio dall'arte moderna a quella contemporanea.
Breve storia dell'usura
Giuseppe Ragazzini, Marco Ragazzini
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 228
La crescita impressionante del fenomeno dell'usura negli ultimi anni spinge a interrogarsi sull'origine, sull'evoluzione e sulle caratteristiche di una pratica millenaria e straordinariamente diffusa. Questo libro, corredato da un ampio indice analitico, offre al lettore una rassegna storica, dai testi biblici al riconoscimento illuministico della liceità dell'interesse finanziario, dai mercanti e banchieri medievali ai monti di pietà, condotta su vari versanti: il pensiero etico-economico, l'attività mercantile e bancaria, il diritto civile e penale, l'economia politica, senza trascurare alcuni risvolti letterari del tema.

