CLV
Clero e formazione a Verona tra Rivoluzione e Restaurazione (1807-1839)
Daniele Cottini
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2009
pagine: 638
Il volume va ad affrontare un tema centrale per la Chiesa cattolica postridentina, quale quello della formazione del clero, all’interno del passaggio storico, dalla Rivoluzione alla Restaurazione, che ha contribuito in maniera decisiva a delineare il volto della Chiesa e la sua collocazione nella società civile e politica fino alle soglie del Vaticano II. Il lavoro si è proposto di contribuire a delineare il volto del clero secolare a Verona nella prima metà dell’Ottocento, cercando di tratteggiare i modelli proposti dai due vescovi di Verona di questo periodo, Innocenzo Liruti e Giuseppe Grasser, e quelli che emergono dai luoghi di formazione del clero secolare, sui quali abbiamo investigato sia a livello educativo-disciplinare sia spirituale e teologico.
L'opera di Luca. L'«oggi» di Dio e l'«oggi» dell'uomo si incontrano nella fede, nella spranza e nella carità operosa dei credenti
Enrico Dal Covolo
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2009
pagine: 84
Sussidio di lectio divina sul Vangelo di Luca proposto agli universitari affinché essi elaborino una nuova sintesi culturale capace di promuovere uno sviluppo umano integrale.
Calendario per la celebrazione della messa e della liturgia delle ore. Anno liturgico 2008-2009
Libro: Copertina morbida
editore: CLV
anno edizione: 2008
pagine: 180
Il sacramento della penitenza. Teologia e celebrazione
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2007
pagine: 112
Una mistica della carità: suor Giuseppina Nicoli. Percorso biografico-spirituale
Erminio Antonello
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2007
pagine: 286
La cura pastorale del malato nel rituale di Paolo V (1614) e in alcuni ordini religiosi del XVII secolo. Studio storico-liturgico
Eugenio Sapori
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2002
pagine: 512
Studio che si propone di cogliere, attraverso il dato storico-liturgico, quale riflessione teologica e quali prospettive pastorali vengono proposte per una comprensione ed uno sviluppo dell’attenzione verso i malati, valorizzandone gli aspetti positivi e superando quelli negativi.
Dalla parte dei poveri. Suor Rosalia Rendu F. d. C. (1786-1856)
Luigi Nuovo, Maddalena Castrica
Libro: Copertina morbida
editore: CLV
anno edizione: 2003
pagine: 86
Liturgia e scienze umane. Itinerari di ricerca
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2002
pagine: 350
Che cosa apporta la singola scienza umana alla liturgia? Interessante interrogativo alla base della XXIX Settimana di studio dell’Associazione Professori di Liturgia. È così che sociologia, filosofia, psicologia, storiografia, estetica e poetica, e altri elementi ancora, sono stati oggetto di considerazione degli studiosi di liturgia, come testimonia il volume “Liturgia e scienze umane”.

