Com Publishing
Giocondissime storie
Ida Garghella
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2015
Il bisogno naturale di raccontare e il desiderio di ascoltare ha sempre interessato l'esistenza umana o rendo, attraverso le metafore del racconto, le conoscenze, le emozioni e le esperienze, una maggiore consapevolezza degli accadimenti della vita, insegnando che nulla cambia nel trascorrere del tempo. Così nel narrare e ascoltare si sono snodate storie che hanno descritto accadimenti dell'umanità ricchi di eventi e di sentimenti che da sempre fanno parte della vita comune: amore e odio, gelosia e tradimento, superbia e prepotenza, astuzia e inganno. Storie, novelle e racconti si trovano ad essere contenitore unico di una condivisa saggezza popolare, trasmissibile oggi come ieri proprio perché capaci di proporre soluzioni. L. B. Alberti, in alcune delle sue giocondissime "Intercenali", con metafore di vizi e virtù aiutato da strani personaggi o da animali, esalta quanto la grama vita del l'uomo debba sottostare alle prevaricazioni del fato e dei propri simili.
Elementi di analisi matematica 2
Carlo Bardaro
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 290
Il testo tratta in modo sintetico ed elementare i concetti fondamentali relativi alle funzioni di più variabili, all'integrazione multipla e alle equazioni differenziali ordinarie, illustrando anche semplici applicazioni. Esso si rivolge essenzialmente agli studenti dei corsi di laurea triennali di ingegneria.
Algebra lineare e geometria cartesiana
Alessandro Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2015
pagine: X-433
"L'algebra lineare, per alcuni suoi capitoli, costituisce da tempo la struttura fondamentale di ogni corso di geometria, è ad essa quindi che è dedicata buona parte di questo volume. Sono molti i testi che forniscono una trattazione completa ed esauriente della teoria, pertanto non è questo lo scopo che ci si prefigge, bensì quello di una semplice esposizione degli argomenti che l'autore usualmente sviluppa nell'ambito dei corsi di geometria per gli studenti di ingegneria. La parte propriamente dedicata alla geometria occupa lo spazio centrale del testo. In essa il punto di vista è quello di una applicazione dei concetti più semplici sugli spazi vettoriali e sui sistemi lineari già sviluppati nei primi capitoli. Affidando talvolta la trattazione più alla semplice intuizione che al rigore formale e, in altri casi, omettendo alcune dimostrazioni, si è ottenuto di poter accennare a più argomenti senza per questo incorrere in un eccessivo appesantimento." (dalla prefazione)
Vademecum di diagnosi e terapia pediatrica
Riccardo Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2015
Intelligenza e merito. La sfida educativa
M. Gioia Pierotti
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 116
La sfida educativa consente di mantenersi fuori degli equivoci derivanti da una parziale se non errata interpretazione della meritocrazia, soprattutto oggi che essa intende declinare il merito con l'impegno di studio, la possibilità da parte dei giovani di auto educarsi nella prospettiva di una visione valoriale che autorizza la persona umana di darsi all'altro in una dimensione che non è soltanto intellettuale ma anche sociale e, dunque, relazionale, così che, nell'unità di intenti e nella coralità delle energie individuali, sia possibile costruire un'autentica "civiltà dell'empatia".
Statistica e metodologia della ricerca
Enzo Ballatori
Libro
editore: Com Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 510
Definizioni e teorie linguistiche
Franco Lorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2014
La linguistica contemporanea ha rivolto un interesse crescente al metalinguaggio e alla capacità metalinguistica, in ambito sia teorico che applicato. Le attività metalinguistiche quali citare, parafrasare, spiegare o sintetizzare sono costanti nella prassi comunicativa, e fra di esse definire ha tradizionalmente un posto di grande rilievo. La definizione, risultato di questa attività, rappresenta uno dei problemi più complessi e più interessanti nelle ricerche sul linguaggio, in particolare in lessicologia, lessicografia e terminologia, oltre che, naturalmente, in filosofia e logica. Il libro affronta il problema della definizione nella prospettiva di analisi linguistica e lessicologica legata al DLM - Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico (http://dlm.unipg.it), un grande repertorio elettronico, ispirato da Cristina Vallini, che mira a raccogliere la più ampia documentazione sul metalinguaggio della linguistica e delle scienze del linguaggio in tutto l'arco dello sviluppo storico del pensiero linguistico. Partendo da testi teorici contemporanei, il libro presenta e discute i problemi legati all'individuazione e alla scelta delle definizioni.
Soluzioni metodologiche nell'azione educativa
Riccardo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 177
Questo lavoro ha una sua innegabile specificità, perché affronta questioni di carattere operativo, assumendo dal campionario delle tecniche didattiche quelle che aiutano a declinare la Pedagogia Generale. Richiamati, difatti, quei principi fondamentali della Pedagogia, il discorso si sviluppa sui problemi particolari che scaturiscono dalla prassi. Se la Pedagogia, d'altro canto, fornisce indicazioni precise sulle finalità che l'azione educativa deve perseguire, la didattica mette a punto mezzi, strumenti e tecniche per concretizzare la prova e produrre effetti riscontrabili nel comportamento individuale di chi è stato coinvolto nella relazione. Perché di relazione interpersonale si tratta, prima che di rapporto di dipendenza, che comunque esige rispetto, disponibilità, apertura. Ed è l'intersezione tra pedagogia e didattica che legittima il ricorso ad una serie di strumenti, messi a disposizione e perfezionati dalla tecnologia, che potranno essere impiegati nella prassi scolastica al fine di assicurare un apprendimento significativo. In fondo lo scopo della ricerca educativa è riposto in questo rapporto, alla ricerca di un congiungimento con una teoria pur sempre esposta alla falsificazione di cui parla Popper, per la produzione di ipotesi sempre più puntuali e da corroborare.
Ti picchio, ti rompo. Il bullismo un fenomeno alla deriva
Riccardo Mancini, Daniele Gigli
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 156
Segmenti sulla pedagogia della cultura
Riccardo Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Com Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 122
"Gli interventi che danno una articolazione al discorso, sviluppato nelle pagine che seguono, sono riflessioni sui grandi temi della pedagogia contemporanea che Riccardo Mancini ha trattato con gli studenti dei corsi di Psicologia. Non c'è bisogno di recuperare un filo logico che comunque sottende ogni argomento, perché esso è nella filosofia che l'autore privilegia, una filosofia che ha forti componenti interdisciplinari che si legano, in senso lato, alle scienze dell'educazione, a cominciare naturalmente dalla psicologia. Così tutti i riferimenti ai bisogni e alle necessità dell'uomo che la pedagogia, peraltro, ha l'obbligo di rappresentarsi e di orientare a soluzione, potrebbero interessare discipline affini, dalla sperimentale alla pedagogia sociale, dalla psicoanalisi alle neuroscienze là dove l'argomentare affronta i capitoli della mente e dell'anima. Va da sé che i discorsi sull'apprendimento hanno una chiara matrice psicologica, mentre quelli che riguardano la natura profonda dell'uomo riconducono ad una lettura filosofica che qui è richiamata con citazioni e riferimenti sempre puntuali." (dal'introduzione)
Il tutto nell'essere umano. La visione olistica della persona
Riccardo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 140
Pocket manual terapia 2014
Sandro Bartoccioni, Zaira Margiacchi, Filippo Bartoccioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Com Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 1080
Da quest'anno il Pocket Manual di Terapia è disponibile sia in formato ebook, su www.Scribd.com, sia in versione interattiva cartacea. Una hyperlink version che, grazie ai QRcode e i link web, permetterà l'accesso alle informazioni sulle patologie meno frequenti. La diminuzione/ottimizzazione delle pagine cartacee stampate consentirà al libro di tornare a essere un maneggevole e leggero "pocket" senza rinunciare alla consueta ricchezza di informazioni. Altra novità è la completa revisione del sito web www.pocketmanualterapia.com dove sono presenti i software: prontuario farmaceutico, esami di laboratorio, dizionario medico, dizionario inglese italiano, farmaci LASA, Easy diagnosis. La loro visualizzazione sarà possibile e ottimale anche da tablet e palmari. È stata inoltre aperta la pagina www.Facebook.com/PMTerapiaBartoccioni dove, oltre a essere postate le news evidence based più importanti, si potrà interagire in un ambiente 2.0 con tutto lo staff che lavora a tempo pieno a questa opera, partecipando a novità e promozioni.

