Controluna
Cammini
Emanuela Greghi
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 71
Percorriamo i molti cammini che la parola, libera e liberante, consente. Ci concediamo soste di stupore, pause di silenzio, folgorazioni di luce, per poi ripartire alla ricerca dell’anima mundi, senza bastone né bisaccia, ma nudi e liberi.
Effetto novembre
Elena Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 153
Come si chiama quella strana sensazione che arriva a metà autunno e che si porta via tutta la spensieratezza e la freschezza dei giorni estivi? Che nome si dà a quella fitta nube di fumo che copre la visuale sul proprio futuro nel momento in cui i piani non vanno come previsto e ci si ritrova senza terra sotto ai piedi? "Effetto novembre" è una raccolta di poesie “fatte di fango”, di pensieri scritti di getto, autunno dopo autunno, nel tentativo di spiegare un dolore dai contorni poco definiti, eppure, al tempo stesso, così profondo e pungente.
Cieli supplementari
Giuliano Libutti
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 127
Le poesie inserite nella raccolta "Cieli supplementari" costeggiano, secondo diverse sfumature e accezioni, i satelliti dell’amore e dell’introspezione personale. L’amore corrisposto, perduto, sperato, stentato, eventuale; l’amore o il disamore per gli altri e per sé. Il rapporto perennemente ondulante con l’Io e la necessità, a fasi alternate, di fuggire da se stessi. Per volgere, in ogni caso, a concepire le poesie come “cieli supplementari”, nei quali cercare quiete nei momenti bui della propria esistenza.
Ricordi ovvero l'arte di sintetizzare e lasciare, o almeno ci si prova
Rosario Pullano
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 95
"Ricordi" è una raccolta di poesie che esplorano l’animo umano attraverso memoria, amore, solitudine. Con un linguaggio evocativo e immagini potenti, l’autore intreccia esperienze personali con temi universali, usando elementi naturali come metafore emotive. Pervasa da malinconia e introspezione, invita il lettore a un percorso autentico, meditando sulla condizione umana e le proprie emozioni.
Dopo le sette di sera
Stefania Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 73
Esplorazioni urbane. Ricordi. Fogli di pentagramma. 40 poesie a metà tra appunti di viaggio e canzoni abbozzate. Sono parole che si mischiano, dando vita a storie diverse che spesso richiamano lettere, suoni, foto, quadri e viaggi. Racconti che spesso iniziano dopo il lavoro, il tram, le email e le call. Dopo le sette di sera, insomma.
Veneravamo le madri
Giacomo Cucugliato
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 71
Attraverso il gesto sacro e dissacrante del dire e del conoscere poetico, "Veneravamo le madri" osa una profanazione, o meglio uno svelamento, della nota uterina della manifestazione, tentando di toccare quello stato verginale della materia che, se visto, può forse ancora permettere la ritessitura di un dialogo immaginifico col divino, ovvero un ritorno a un discorso mitico e sacrale sul materno.
Niente e tutto ciò che ho
Sara Germinio
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 139
"Niente e tutto ciò" che ho è una raccolta poetica che affronta tematiche prettamente esistenziali attraverso le domande che l’autrice più si pone nel corso della sua crescita. Dalle origini ai primi stupori, il realismo e le delusioni, gli amori. Un susseguirsi di versi che tentano di racchiudere in una raccolta le contraddizioni della propria esistenza, approdando a tutto ciò che l’autrice è, eppure – ancora – a tutto ciò che non è e che diametralmente la rappresenta.
Orizzonti. Storie di vita tra Dublino e Madrid
Marilena Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 75
"Orizzonti" è un viaggio interiore, una navigazione attraverso le tempeste dell'anima alla ricerca di un faro. Ogni verso è una tappa di questo percorso, un frammento di un mosaico che si compone e si ricompone, rivelando la bellezza di un'anima in continua evoluzione. Un'esplorazione intima che, attraverso la semplicità delle parole, tocca le corde più profonde del cuore, raccontando storie di rinascita, di amore e di speranza.
Io mi regalo cieli e orizzonti
Maria Annunziata Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 81
Una poetica quella di Maria Annunziata Gallo in "Io mi regalo cieli e orizzonti" che rimanda ad una ritualità antica fatta di curiosi e rigeneranti sguardi all’insù. Tra la lucentezza dell’astro diurno e lo sfavillio della notte si espande quel cielo che insieme alle sue creature è sempre cornice del suo poetare. Questa silloge mira a porgere al lettore una finestra di fulgida e tersa speranza al di là del grigiore che incupisce l’odierna realtà. Vuole accompagnarlo sulle amene e irrinunciabili alture della gratitudine e dell’amore.
Storie inedite dietro una parola. Manifesto del tempo perduto e andante
Marco Caracallo
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 95
"Le parole non ci appartengono, il tutto e il contrario di tutto, nessuno le ignori, nessuno se ne impossessi. Un viaggio, un luogo, nel cielo, tra le nuvole dell’immaginazione. Nella distanza c’è l’incomprensione, ma anche tutto il sapere. Come eravamo belli “Tutti insieme appassionatamente” e quanto amore “amore lontano, amore nel ricordo, amore nel mio cuore ti porterò”. Il ricordo incantevole e terribile come “la bellezza scolpita sull’abisso” “e baci e strette e spinte e a perdifiato e a mozzare il fiato”. “La mia generazione in viaggio” fino a quando questo mondo ci accoglierà".
Nostos. Viaggio nelle pieghe dell'anima
Natalia Merola
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 69
La parola poetica è la luce che guida nel viaggio interiore e permette di conoscersi e riconoscersi, ci sostiene durante il cammino nel quotidiano. È proprio questo "Nóstos. Viaggio nelle pieghe dell'anima", una silloge poetica che conduce il lettore in un viaggio intimo e ricco di riflessioni nell'anima dell'autrice per approdare alla consapevolezza che le anime dell’ autrice e del lettore coincidono. L'io diviene noi attraverso il sentire comune. In una realtà che spesso opprime e isola le anime, qui la parola unisce. È una lettura per chi cerca il riflesso di sé nei libri e per chi, nonostante le difficoltà del quotidiano, riesce a nuotare negli abissi dell'anima, a volte naufragata, inseguendo sempre la luce.
È arrivata la poesia. Poesie di guarigione e rinascita
Stefania A. Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 105
"È arrivata la poesia" è un'opera prima che tocca le corde più profonde dell'animo umano. Ogni verso narra un viaggio di introspezione tra la vastità dell'esistenza e l'intimità del dolore, raccontando il percorso poetico dell'autrice che affronta, insieme al padre, il tormento di una malattia che li separerà, trovando nella poesia la sua rinascita.