Corponove
Summae Magistri Rolandi Cremonensis, O.p. Liber secundus. Ediz. italiana e latina
Libro: Copertina morbida
editore: Corponove
anno edizione: 2017
pagine: 664
Nicoló Rezzara (1848-1915). Rerum novarum e arte nuova fra '800 e '900
Silvana Milesi
Libro: Copertina rigida
editore: Corponove
anno edizione: 2016
pagine: 168
Squarci di luce
Omar Lange
Libro: Copertina rigida
editore: Corponove
anno edizione: 2016
pagine: 96
Dopo un quarantennio nelle amate vesti di insegnante, dopo "Verso la meta", "Sussurri dell'anima", "Cieli senza limiti", con "Squarci di luce" Omar Lange arricchisce il proprio messaggio poetico - sempre pervaso dall'amore per la Natura e l'Universo, per un'umanità sofferente e smarrita - con una esplorazione consapevole del passato, attingendo agli scrigni dorati della speranza e del sogno. Sono intuizioni e riflessioni di un cammino sempre in ricerca di una umanità unita e amica, illuminata dalla verità, dalla bellezza e dalla giustizia. Legato da grande amicizia con Alda Merini, come dice la foto nel risvolto di copertina, l'autore continua la sua immersione nel miracolo della vita, alimentata dallo stupore quotidiano che mantiene un contatto irrinunciabile con l'assoluto. Tredici opere della pittrice Corinna Carrara si congiungono ad alcune poesie aiutando il lettore ad immergersi nel sogno. Sul retro di copertina un bagliore della sua poetica: "Vita che cuce le vesti / alle montagne che cantano, / regala il respiro alle foglie / della nostra andatura, al vento / inquieto dei passi in cerca / di ponti da attraversare, barriere / da abbattere, mani cieche / da stringere".
Don Luigi Tiraboschi. Gli anni di Santa Croce
Libro: Libro rilegato
editore: Corponove
anno edizione: 2016
pagine: 320
Il libro ripercorre, anche con le immagini, le tappe del ministero pastorale nella Parrocchia di Santa Croce nel comune di San Pellegrino Terme, dal 1971 al 1987. Furono anni fecondi vissuti con cuore di padre. Dal racconto, scaturito dagli scritti pastorali di don Luigi sul Cronicon, sul L'Eco di Santa Croce e su L'Angelo in Famiglia si snoda la storia di un popolo in cammino, di vocazioni, di attimi guidati e illuminati da Dio, storia dell'essere Chiesa in un mondo che cambia. Il suo essere pastore d'anime traeva ispirazione dalla preghiera, dall'affidarsi alla Provvidenza: "Certissimamente la Provvidenza". Nelle sue riflessioni manoscritte del 20 dicembre 1982, si sente il respiro del Giornale dell'anima del Santo Papa Giovanni: "Mio Dio, sto diventando vecchio, ho quasi 49 anni... mi accorgo di aver perso tanto tempo, Signore aiutami a non scoraggiarmi... Fammi mite e umile come Te Gesù; affinché l'amor proprio e l'ambizione non mi ingannino...". I suoi propositi sono scintille lucenti dell'animo suo: "Avere fiducia, dare fiducia, infondere fiducia, suscitare fiducia, meritare fiducia, sempre!" La sua eredità: "fare della parrocchia un'unica e autentica famiglia".
Arlecchino che parla bergamasco
Eliseo Locatelli
Libro: Libro rilegato
editore: Corponove
anno edizione: 2016
pagine: 128
"Racconta una filastrocca che il costume di Arlecchino sia nato dalla fantasia di una mamma che lo rimediò dai ritagli di altri costumi più ricchi. Naturalmente questa è solo un'invenzione, ma ricordo una mamma, la mia, che cucì per davvero il costume di Arlecchino al suo bambino. E forse non ebbe neppure la soddisfazione di un sorriso, perché io preferivo mascherarmi da Zorro o da cowboy... Ringrazio ora la mia mamma per avermi insegnato che Arlecchino ha una dignità che va ben oltre l'occasione di una mascherata: vive nel cuore e vive in rapporto al dialogo che si instaura quando va in scena la commedia, spesso rappresentazione stessa della vita. Nasce da qui l'impegno di difendere la verità con questo libro, quasi confidenziale, ricco di sfolgoranti immagini e documenti storici, così da assolvere anche un debito di riconoscenza verso sinceri maestri dai quali ho imparato ad approfondire valide testimonianze del passato per tener vivo il dibattito culturale. La speranza è che il libro sia ben accolto anche da quanti non lo riterranno sempre ortodosso."
Don Giacomo Carrara da Serina. «Un caro figlio di don Bosco»
Cristian Bonaldi
Libro
editore: Corponove
anno edizione: 2016
pagine: 160
Ricordo della stupenda figura di don Giacomo Carrara (1906-1975), missionario salesiano bergamasco, nel quarantesimo della sua morte e nei 200 anni dalla nascita di San Giovanni Bosco. Il suo ministero sacerdotale, vissuto nell'aiutare i ragazzi e i giovani, è collocato principalmente in Turchia, ad Istanbul, in momenti storici segnati da notevoli difficoltà e da mutamenti sociali, politici ed economici che rendevano difficile l'ingresso nella società alle nuove generazioni, verso le quali don Giacomo si prodigò per una formazione morale, religiosa e professionale. Ad Istanbul ebbe occasioni d'incontro fraterno con il conterraneo delegato apostolico, mons. Angelo Giuseppe Roncalli: due vite parallele nella diversità, con le caratteristiche della bontà e semplicità come punto d'incontro; l'uno e l'altro erano uomini che parlavano al cuore, riuscendo a dialogare con tutti, cattolici e non. Don Giacomo fu prete di fede, umanità e santità, di intensa carità e vita interiore, amante della concordia e operatore di pace. Viveva con Dio, gli parlava. La sua esistenza era tutta una preghiera. Un santo dunque? Senza dubbio un bravo prete salesiano completamente innamorato di Dio.
Non dimenticare per essere. Raccolta di scritti, articoli, interviste, saggi, racconti
Costanza Andreucci
Libro: Copertina rigida
editore: Corponove
anno edizione: 2016
pagine: 328
"Non dimenticare per essere", un libro per dire - in sintonia con Roberto Calasso - che il significato profondo della vita sta nel nostro passato. Costanza scrive di essere stata affascinata anche dal titolo "Non avere, per essere", ispirato a S. Francesco e contrario alla massima - molto condivisa, ma illusoria - "Avere, per essere", da modificarsi in "Avere, per non essere". Il titolo dà la motivazione di questi scritti, ancora attuali, densi di un impegno civile, etico, letterario ed artistico. Vari gli argomenti. Gli "Articoli" - coraggiosi- riguardanti l'arte e la conservazione del patrimonio artistico, poi le "Interviste" (intensa quella a Emanuele Severino) e i "Saggi" di grande profondità e attualità, pubblicati su "Il Dramma" negli anni Sessanta. Chiudono il libro alcuni "Racconti", nei quali Costanza rivela quanto lei sia autentica scrittrice. Nel primo, "Il giorno che muore il grano", pubblicato su "Costume" giugno 1973, la ballata ai "Compagni miei, fratelli di diverse contrade", si scolpisce nel cuore e nella mente, come ogni altra pagina del libro che si conclude con "La figlia del re", stralcio da un romanzo inedito.
Ri-generati. Meditare sulla misericordia con le religioni
Ada Prisco
Libro: Copertina rigida
editore: Corponove
anno edizione: 2016
pagine: 112
La misericordia è proposta come forma di rigenerazione sostenuta da ogni tradizione religiosa con tratti di originalità e irriducibilità. Dalle ricadute interreligiose della Misericordiae Vultus, il libro intraprende un viaggio alla riscoperta del bisogno di misericordia come linfa vitale, attraversando ebraismo, cristianesimo, islam, sanãtana-dharma, buddhismo, confucianesimo e daoismo. Alla sociologia della misericordia il compito di valorizzarne la risorsa nelle società contemporanee. La liturgia interreligiosa sul tema chiama direttamente in causa le fedi nel servire insieme un mondo più vitale e pacificato.
Trento Longaretti a Valpiana. Sguardi d'affezione. Mostra d'arte a Valpiana per il centesimo anno del maestro
Roberto Belotti, Giacomo Tiraboschi
Libro: Copertina rigida
editore: Corponove
anno edizione: 2016
pagine: 96
Questo catalogo si apre sullo scollinare verdeggiante di Valpiana (1930), seguito dal Pizzo Arera (1935), la Bambina in rosa di Valpiana (1930) della copertina, il Bambino di Valpiana (1935), Severino (1933) e poi il padre e la madre, il primo parroco di Valpiana, e i disegni di bambini e bambine di montagna, di vecchi, di poveri, di contadini, di volti con sguardi aguzzi come rocce, difficili da sostenere. La mamma che cuce, il volto del padre con i baffi, e poi lo stesso volto sbiadito dalla malattia. E poi il dulcis Cristo pastore di anime e il rude Buon Pastore, graffito sul muro esterno delle Suore Marcelline. Si spalancano le ultime pagine sulla decorazione del Battistero con l'indicibile poesia del dettaglio di Adamo ed Eva, in ultima di copertina, concludendosi con il ciclo decorativo dell'interno ed esterno della Chiesa parrocchiale. Tutto da leggere il saggio di Roberto Belotti "A volte, nei posti piccoli..." dove rapida la luce piove di cosa in cosa. La memoria dell'imprenditore Emilio Rossini, scritta da Giacomo Tiraboschi, diviene parte integrante della mostra e del luogo.
Summa Magistri Rolandi cremonensis, o.p. Liber primus
Rolando da Cremona
Libro: Copertina rigida
editore: Corponove
anno edizione: 2015
pagine: 672
«Ho combattuto la buona battaglia». Piero Busi racconta e si racconta
Michele Iagulli
Libro: Copertina morbida
editore: Corponove
anno edizione: 2015
pagine: 96
"Un ritratto perfetto, né agiografico, né reticente". Così scrive nella prefazione Ettore Ongis, precisando: "Questo è un libro sulla vita di Piero Busi, raccontata da Piero Busi all'età di 82 anni. A scriverlo gli ha dato una gran mano un suo caro amico, Michele Iagulli, che è riuscito nella difficilissima impresa di mettere insieme i ricordi, le idee, i sentimenti del protagonista... un uomo che ha gestito il potere, anche tanto potere in certi periodi, e ne ha accettato le regole e i compromessi... Ma lo ha fatto in una stagione in cui la politica aveva come orizzonte il bene della gente... Gli sono passati tra le mani milioni e milioni e non ha mai trattenuto nulla per sé. Ha aiutato disinteressatamente migliana di persone. Però non diamogli troppi meriti. Semplicemente, lui è venuto fuori così dal grembo di sua madre, dagli insegnamenti di suo padre e dal cuore di un prete santo che si chiamava don Bepo...".
Quaderni brembani. Volume 14
Libro: Copertina rigida
editore: Corponove
anno edizione: 2015
pagine: 312
Anche la quattordicesima edizione dei "Quaderni Brembani - Anno 2016" - si avvale di vari autori che si sono dedicati ad una molteplicità di temi di grande interesse. Cinquantadue saggi: dai nuovi studi su reperti archeologici della Valle Brembana, alla ricerca, all'arte, all'attualità, alla memoria (con il bel ricordo di don Piero Arrigoni, faggio di monte), alle vicende della Prima Guerra Mondiale (articoli raggruppati in varie sezioni documentano la partecipazione della Valle alle tragiche vicende Grande Guerra e stimolano ulteriori indagini). Dopo la consueta sezione di racconti e poesie, la rubrica "Scaffale brembano", sempre ricca di nuovi titoli, concludendosi l'Annuario con la rassegna di poesie vincitrici o finaliste della quinta edizione del "San Pellegrino festival di poesie per e dei bambini".

