CTL (Livorno)
Non c'è niente di male
Mariella Di Camillo
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 120
Giuliano, Sara e Rosa formano una famiglia in apparenza serena. Vivono a Catania, dove Giuliano, originario del nord Italia, si è trasferito per lavoro e ha incontrato Sara, la sua futura moglie. La loro vita sembra perfetta fino a quando un tragico incidente stradale porta via Sara, lasciando Giuliano e Rosa soli. Giuliano, in apparenza padre amorevole e ineccepibile, trasferitosi a Milano, inizia a manifestare comportamenti sempre più strani e inquietanti nei confronti della bambina, che cresce in un ambiente di paura, violenza fisica, sessuale e di isolamento. Sarà grazie a Tania, una prostituta, che Rosa, ormai maggiorenne, potrà fuggire da Milano e iniziare una nuova vita, ma dovrà fare i conti con il suo terrificante passato. La storia esplora, con una voce diretta e senza giudizio, le dinamiche della violenza familiare e sessuale, dando voce alla solitudine della vittima e ai processi di vittimizzazione secondaria che rendono tanto difficile il percorso di guarigione. Un romanzo che emoziona e coinvolge, ispirato a una storia vera.
L VII elle sette
Maria Teresa Tedde
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 112
“Posso avere tanti difetti, essere ansiosa e perfino essere arrabbiata, ma non dimentico che la mia vita è il più grande dono del mondo. Solo tu puoi impedirne il fallimento. Molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano. Ricordo che essere felici non è avere un cielo senza tempesta, una strada senza uscita, un lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni. “Essere felici è smettere di sentirsi una vittima e diventare autore/ce del proprio destino. È attraversare i deserti, essere in grado di trovare un’oasi nel profondo dell’anima, il punto cardine d’arrivo. È ringraziare Dio ogni mattina, il vero miracolo della vita. Recensione di Tolu Paolo.
3 insoliti noir
Maria Rosa Cresci
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 160
Tre noir, tre storie insolite. Tutte a metà strada tra il grottesco e la drammatica realtà quotidiana. Nella prima, Balla con la morte, una scrittrice strampalata in cerca di notorietà si trova a indagare su un omicidio avvenuto presso una sala da ballo che lei stessa frequenta. La seconda, Il Fabbricante di angeli, un duplice omicidio avvenuto nel 1972 nel centro storico di Genova Gli aborti clandestini sono il filo conduttore di una intricata indagine. L’ultima, La caduta della teste di cavolo, ci porta nella Val di Taro in provincia di Parma. Il corpo di una donna senza testa viene ritrovato in un campo di cavoli. Tutti possono essere sospettati, ma uno zelante personaggio che vive nei boschi riuscirà a sbrogliare la matassa.
La parte viva
Cristina Pasqualetto
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 122
Anna ha imparato a ricostruirsi partendo dai frammenti. Cardiologa attenta, madre devota, donna ferita, ha attraversato il dolore di un tradimento, la fatica dell’amore interrotto e la responsabilità di scegliere ogni giorno ciò che è giusto, anche quando costa caro. Nel labile equilibrio tra verità e apparenze, la sua vita si intreccia con quella di Nadia, giovane in cerca di un futuro libero da catene, di Ciro Esposito, un uomo che dalla prigione trama silenzioso. Quando il passato evade dal suo silenzio e la libertà diventa un campo minato, Anna dovrà decidere se cedere alla paura o farsi forza nelle sue crepe.
L'ultima notte
Manuel Bellomo
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 176
Nel cuore della Città del Vaticano, la tranquillità della Basilica di San Pietro, viene infranta da un omicidio sconvolgente. Il Cardinale Richter viene ucciso, e le indagini che seguono portano alla luce segreti sepolti da tempo. Il giornalista Alessandro Balbi e il Giudice Ansaloni si trovano coinvolti in un intricato gioco di vendette e misteri, dove nulla è come sembra. Roberto Berio, un uomo scomparso quindici anni prima, riemerge dalle ombre con una maschera che nasconde più di un volto. La sua storia è legata ad opere d'arte e a segreti che potrebbero cambiare la storia della chiesa. Mentre Balbi e Ansaloni cercano di svelare la verità, si trovano di fronte ad un complotto che coinvolge figure potenti e insidie interne al Vaticano. Il Cardinale Venchi e il capo della Gendarmeria Vaticana, Giannini, sono solo alcuni dei personaggi che intrecciano le loro vite in questa storia di giustizia, vendetta e ricerca della verità. Con colpi di scena e rivelazioni sorprendenti, il romanzo esplora le profondità dell'animo umano e i segreti nascosti dietro le mura del Vaticano.
Sguardi sospesi
Maria Elena Presta
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 236
Monica e Jack, ancora legati da un amore profondo e passionale, si trovano a fronteggiare nuove verità quando emerge un secondo diario, capace di riscrivere il passato e mettere in discussione il presente. La loro unione viene messa a dura prova. Parole non dette e presenze ingombranti, che si insinuano tra i loro sentimenti, cercheranno di dividerli, portando il loro matrimonio a sfiorare l’orlo del precipizio. Nulla è come sembra, ma l’amore vero sa aspettare, sa combattere, sa riconoscersi anche nel silenzio. Riusciranno anche questa volta, i protagonisti, a scoprire che certi legami non si spezzano, neanche quando tutto sembra perduto?
Poesie senza indirizzo
Lorena Silvia Sambruna
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 126
Poesie senza indirizzo è una raccolta di versi scritti con l’inchiostro dell’anima. Non hanno un destinatario preciso, ma “parlano” a chiunque sappia “ascoltare”. “A te che stai sfiorando questa copertina. Non so chi sei, dove vivi, cosa sogni ma forse queste poesie stanno cercando proprio te. Apri. Leggi. Forse ti riconosci”. “Se ti piace perderti nei pensieri altrui, accomodati. Se invece cercavi un manuale di idraulica, hai sbagliato scaffale. Ma ormai sei qui. E qualcosa vorrà pur dire”.
Emozioni fermate nel tempo
Francesco Germanò
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 134
Con questo nuovo libro di poesie, ho voluto mettere insieme tutte le opere letterarie poetiche scritte nel corso della mia vita fino questo momento. Avevo già pubblicato la prima raccolta nella forma cartacea, nel 2003, con Edizioni Arte Europa, Associazione Culturale Internazionale Unione Scrittori e Artisti di Roma, dal titolo "Non è più tempo". In quel periodo ho partecipato ad alcuni concorsi letterari ottenendo prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Ho anche collaborato alla composizione di diverse antologie letterarie con diverse case editrici. Dopo, ho continuato a scrivere altre opere poetiche di vario genere, ispirate da emozioni di avvenimenti vissuti, tristi e piacevoli, che hanno lasciato un segno particolare nel corso della mia vita tanto da fermarli nel tempo con la penna.
L'ombra di Lucien
Eliana Brancato
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 126
Un’estate come tante, giovani che si attardano sulle spiagge, bagni e baci al chiaror di luna. Feste di paese e un gran silenzio guastato solo dai cigolii dei dondoli e il gracchiare dei gabbiani. Un omicidio, a cui ne seguono altri. Una serie di assassinii di giovani donne con in comune un cappello. Già, una di quelle bombette da pagliaccio lasciato sempre nei luoghi del fatto. Di colore arancione. Storie di migrazione che si insinuano nel nostro mistero. Un uomo che sembra essere, ma non è colui che appare. Un gioco di maschere esteriori e interiori che ci confondono e ci portano nella follia dell’umanità. Noi creiamo i nostri demoni e a volte li andiamo a cercare. In certi casi i demoni sono truccati da bei modi e belle sembianze ma ci portano alla perdizione. Chi avrà davvero commesso i crimini per cui il nostro Ispettore Giovanni Lesso perde il sonno? Forse dovremmo guardare lo specchio. E perché no, riflettere noi stessi.
Una ripetuta preghiera
Giovanni Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 118
Una ripetuta preghiera è un viaggio poetico che si distingue per la sua intensa forza visiva, muovendosi tra l'urlo del sé individuale e la riflessione sulla condizione umana, capace di evocare emozioni profonde e immagini straordinarie. Le parole che seguono non sono semplici versi, ma un percorso tortuoso. La penna di Giovanni Mondini dipinge scene di passione, di amore, di morte e di spiritualità in un linguaggio crudo e vibrante, dove ogni vocabolo è un colpo di scalpello su una pietra levigata dal tempo. L’opera, di rara intensità, celebra il mistero, la bellezza dell'amore, l’esistenza, la ribellione, la ricerca di autenticità, si presenta come una poetica di ampia portata caratterizzata da un forte impatto emotivo. È un'esplorazione di pensieri che oscillano tra il desiderio, la riflessione esistenziale e una critica profonda alle convenzioni sociali e morali utilizzando un linguaggio fortemente evocativo, pieno di metafore potenti, che spaziano dalla delicatezza alla crudeltà della realtà spingendosi a volte verso una dimensione quasi visionaria.
Il tarlo. Il dubbio. La gelosia... Una storia ad alta infedeltà
Francesco Caroli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 274
Una coppia borghese mette in scena la propria crisi coniugale. Silvia e Giulio, insieme alla piccola Sofia, arrivano in un resort sul Gargano per ferragosto. Ma inaspettata è la ripartenza del marito. La donna, dotata di facoltà extrasensoriali, è messa in guardia dalle proprie visioni. Attraente e sensuale, diviene oggetto del desiderio di diversi uomini. Ma fino a che punto potrà spingersi Silvia, ferita nel suo orgoglio di donna bella e desiderabile, e al contempo sposa fedele? Sicura di essere stata tradita, rientrerà a Roma, lasciando Sofia col padre. Costui, roso dalla gelosia, avvierà a sua volta un’indagine sulla fedeltà della moglie. Il mistero delle vite delle persone che vivono una accanto all’altra pian piano si mostrerà per quello che è, per tornare improvvisamente nell’ombra.
Germogli di poesia
Antonietta Angela Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 130
In questa raccolta si snoda un viaggio poetico che è, prima di tutto, un viaggio dell’anima. Dalla dolcezza onirica di Scaglie di luce sul tuo viso alla denuncia tagliente di Belle facce, dalla contemplazione della natura a quella delle ferite umane, ogni poesia è una tappa di trasformazione, uno sguardo che si posa sulle cose con occhi diversi: a volte sognanti, a volte lucidi, ma sempre autentici. La parola poetica qui si muove come l’acqua, tema ricorrente e centrale: Acqua di torrente, Come fiume… i versi scorrono, a volte con dolcezza, altre con impeto, ma sempre cercando un senso, una foce, un abbraccio. L’acqua diventa immagine della vita stessa, con i suoi ostacoli, i suoi riflessi di luce, la sua capacità di generare rinascita.