Curcio
100 modi per vincere la depressione
Ruggero Marino
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 210
Dalla depressione si può uscire! Ruggero Marino, giornalista, scrittore e ricercatore, partendo dalla propria esperienza personale elabora una puntuale ricerca, coadiuvato dal famoso neurologo e psichiatra Michele Raja, ed elabora un prezioso vademecum per gestire la malattia. Affianca alla testimonianza anche quelle di alcuni personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Alain Delon e Zucchero. Fatte salve le cure medico-farmacologiche, che ovviamente rimangono fondamentali, lo scrittore offre una speranza a chi sta vivendo un incubo, una fase buia della vita, dalla quale, con il giusto aiuto, si può uscire.
Quando morì Maramao
Maribella Piana
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 175
Maramao perché sei morto… era una martellante canzonetta della fine degli anni '30, pervasa di quell'umorismo demenziale e surreale come Pippo non lo sa o Si chiamava Bombolo. Finita la Grande Guerra c'era voglia di cantare, di ballare, di sperimentare una creatività artistica e intellettuale. Si aprirono cinema, teatri, locali dove gli scrittori animavano dibattiti, giardini con orchestrine che suonavano ballabili. I ragazzi protagonisti di questa storia, ambientata a Catania, vivono quegli anni tra innamoramenti, entusiasmi politici, delusioni e sofferenze. C'è chi si esalta ascoltando discorsi roboanti sulla patria e chi si rifiuta di aderire alla retorica del potere. Chi si nutre di romanzetti rosa e chi sogna un mondo più giusto. Come spesso accade, l'amore lega gli opposti e in una notte di luna, una rotonda sul mare accoglierà le speranze e i sogni di una generazione provata dalla guerra.
Calabrò. Cronista di nera. Psicothriller
Maria Rita Parsi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 98
Un racconto di dolore, resilienza e speranza, che invita a riflettere sulla marginalizzazione e sulla forza dell'animo umano: questi sono i temi principali di questo nuovo caso di Massimiliano Calabrò, cronista di nera, che si troverà coinvolto in una storia difficile di soprusi, violenze, ricatti e abusi. La sorellanza tra alcune donne determinate a mettere fine alla prevaricazione di un uomo violento si intreccia con atti di disperazione, azioni coraggiose e prese di coscienza in una continua oscillazione che rende difficile tracciare un confine netto tra ciò che è bene e ciò che è male.
L'origine del male non è sconosciuta. Saggio su Alice Miller
Marta Petrucci, Nicoletta Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 300
In questo saggio, le autrici, cercano di fornire le risposte, indagano sviluppando il pensiero di Alice Miller, la nota psicologa e psicoanalista svizzera, evidenziando il suo lavoro pionieristico sulla psicologia dell'età evolutiva e sugli effetti negativi degli abusi psicofisici sui bambini, specialmente all'interno della famiglia. Il manoscritto si presenta come un'opera innovativa nel suo genere perché vi è una descrizione esauriente della vicenda umana della psicoanalista più controcorrente della Storia della Psicologia. Vengono riportate le vite di personaggi di rilievo come A. Hitler, N. Ceausescu e M. Monroe per avvalorare la tesi secondo la quale "l'origine del male che caratterizzò le loro esistenze sia conosciuta, perché associabile agli abusi subiti per tutta la loro storia infantile da parte delle prime figure di attaccamento". Nel testo sono discusse la Pedagogia Nera, il Testimone Compassionevole, le conseguenze degli abusi psicofisici sui bambini, come forma di violenza tenuta nascosta con omertà dall'intera società. Le autrici auspicano un risveglio della coscienza collettiva per abbassare il livello di ipocrisia generale circa il ruolo della violenza perpetrata sui bambini, chiamata banalmente "educazione" da molti adulti di oggi. Con i contributi delle psicoterapeute Maria Rita Parsi e Erica Francesca Poli.
La luce delle lucciole. Norman Strike, il potere dei dettagli
Andrea Nacci
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 159
Norman Strike, l'originale investigatore di San Francisco, in questa nuova avventura, caratterizzata da indizi originali, alibi inconfutabili e storie apparentemente diverse, ma collegate tra di loro, si troverà a fare i conti con numerosi interrogativi a cui sembra non ci siano risposte. L'oscurità che inizialmente avvolge il caso, inizierà a dissolversi quando alcuni tasselli dei numerosi enigmi troveranno la giusta collocazione. Laddove l'apparenza suggerisce l'impossibilità, infatti, Strike applica il suo proverbiale istinto e, grazie alla ricerca di piccole iniziali conferme, riesce a elaborare un finale sorprendente che non mancherà di stupire il lettore con il proprio inaspettato realismo.
L'ira di Fotià e la rivelazione di Diana. I colori del sangue
Diego Martorano
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
In questo emozionante fantasy medievale, l’autore esplora le sfumature sottili tra bene e male, portando i lettori in un viaggio epico attraverso scelte difficili e battaglie tra forze opposte. Sei anni dopo la sanguinosa battaglia di Miocarta, la nascita di Fabiola, figlia di Sir Guglielmo e Carol, sembra portare speranza tra stirpi in conflitto. Tuttavia, non tutti vedono in lei un segno positivo. Fotià, il potente signore del sole, si ribella, deciso a distruggere ogni traccia di questa unione, che considera innaturale. In un mondo lacerato dalle scelte, Sir Guglielmo dovrà affrontare sfide epiche per proteggere la sua famiglia e preservare l’ordine dell’universo. Il romanzo intreccia le ragioni del male e del bene, invitando i lettori a riflettere sui propri valori e a scegliere da che parte stare. Come i greci definivano εὐδαιμονία, la felicità sta nel compimento del proprio destino, ma ogni decisione può segnare il confine tra salvezza e rovina.
Il trapianto dell'io
Piero Cristofani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 174
Un arcipelago di storie stravaganti, paradossali, moderne, surreali, diverse tra di loro, ma legate da un filo rosso che le unisce tutte. Libero da qualsiasi spocchia letteraria, Piero Cristofani si serve di un lessico chiaro, ricco, moderno, ironico, incisivo, raffinato, beffardo, attraverso il quale esprime il suo desiderio di prendere a morsi il mondo e spezzettarlo nella molteplicità delle sue angolazioni. Dalla lettura di questi racconti si esce più solidi, più colti, più ricchi, ma anche più leggeri.
Si ami chi può
Filippo Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 164
L'ultimo viaggio: quello tra una madre e un figlio, quello di Anita e Lorenzo. Anita ha scoperto di avere un male incurabile; vuole recuperare il tempo perduto, chiarire le incomprensioni e abbattere i fantasmi del passato. Il viaggio per Anita diventa percorso interiore e catarsi; un'occasione per farsi perdonare un segreto che vuole confessare ad ogni costo per dimostrare a Lorenzo che ciò che conta, nella vita, è solo l'amore.
Mi emoziono. Per questo vivo
Luca Pitanti
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 123
«Una raccolta di poesie che vanno dritte al cuore. Tra attimi fragili ma anche forti, sensazioni smarrite e coinvolgenti, parole mai sentite ma che si vorrebbero provare. Non è semplice esprimere quello che si ha dentro e non è così normale rendersi vulnerabili di fronte al dolore. L'autore descrive un mondo parallelo dove il sentimento è portavoce di una realtà altra ma sicuramente più coinvolgente ed emozionante»
Paolo e Francesco
Enzo Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 186
Tra ironia e spregiudicatezza, Enzo Giannelli racconta la storia clandestina di due uomini di mezza età. I protagonisti approfondiscono la loro conoscenza attraverso una fitta corrispondenza telematica, grazie alla quale affrontano temi complessi e banali passando da leopardi ai desideri più inconfessabili, da Proust a Orietta Berti, con la disinvoltura di due persone colte e intelligenti. La tragedia però è in agguato, una moglie gelosa e un catastrofico incidente motociclistico scompigliano le carte in tavola. La vicenda, vissuta sul gioco dei sensi e dei sentimenti, si conclude con un disperato atto d'amore.
Fiorirà l'aspidistra
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 180
Il romanzo segue la vita di Gordon Comstock, un giovane scrittore di Londra che, stanco della povertà associata alla sua passione per la scrittura, decide di abbracciare una carriera più convenzionale e sicura per guadagnare denaro. Si ritrova così impiegato in un'agenzia pubblicitaria e si sposa con Rosemary, una donna che condivide la sua aspirazione a una vita borghese. La monotonia della vita borghese e l'alienazione dal suo desiderio artistico, però, iniziano a pesare su Gordon. Il simbolo dell'aspidistra, una pianta comune e senza pretese, diventa rappresentativo delle sue scelte di vita e dei compromessi fatti per adattarsi alla società. Il romanzo esplora i confitti tra l'individualismo artistico e le aspettative sociali, portando il protagonista a una profonda riflessione sulla sua scelta di vita e sul significato della libertà personale. Età di lettura: da 10 anni.
Don Giovanni Tenorio
José Zorrilla
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 132
Don Juan Tenorio di Zorrilla è una riscrittura romantica del personaggio leggendario di Don Giovanni. La trama ruota attorno alle avventure di Don Giovanni, un seduttore incallito e dissoluto, la cui vita è segnata da comportamenti immorali e sfrenati; ha una lista impressionante di conquiste amorose e si scontra frequentemente con la morale. Una scommessa vinta, però, porterà Don Giovanni a dover pagare un prezzo molto alto per la sua irrefrenabile dissolutezza. Riuscirà a pentirsi in tempo per salvare la sua anima dall'inferno? Età di lettura: da 10 anni.

