fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diabasis

Parma vista con gli occhi della polizia scientifica

Parma vista con gli occhi della polizia scientifica

G. G. Zurli, E. Frego

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 196

Il libro è un dettagliato viaggio nei fatti di cronaca nera indagati dalla Questura di Parma nel periodo del dopoguerra, dal 1947 fino ad arrivare al 1969. Dodici anni di rapine, furti, incidenti, suicidi e omicidi illustrati dalle suggestive fotografie della Polizia Scientifica, immagini inedite della città. Tra i casi riportati troviamo il delitto di Ponte Dattaro, dramma della Cittadella, l'attentato di Piazzale della Pace e Gli omicidi di "Don Lapina" e di via Nazario Sauro. All'interno del libro vi è anche un inserto che racconta la vicenda del "Mostro di Parma", un serial killer rimasto sconosciuto e che uccise quattro donne tra il 1954 e il 1967.
18,00

La bicicletta rossa

Laura Puglia

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 95

Nel dialogo tra passato e presente, che del primo è viva e bruciante estensione, la centralità del ricordo è evidente sin dal titolo della raccolta: la bicicletta rossa. Mezzo con cui la madre notifica all'autrice bambina la fine della guerra che "si sfracella all'orizzonte", quel "motore silenzioso e veloce" rappresenta l'insperata rinascita di un imprecisato paese italiano dalle ceneri del secondo conflitto mondiale. Una struttura circolare racchiude le tre sezioni dell'ultima silloge poetica di Laura Chiozza Puglia: se vulcano riflette un grande amore e il numero la maturità, la pace, indugiando sulle radici biografiche, ha i tratti di una Recherche du temps perdu, a suggellare la ringkomposition dei versi e, dunque, della vita.
18,00 17,10

I sogni di Bloom. Trascrizione teatrale dall’Ulisse di James Joyce

Giorgio Belledi

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 179

Il testo è azione drammatica in un prologo e tre atti dall’Ulisse di James Joyce, la trascrizione è di Giorgio Belledi. Il volume è integrato dagli interventi di Stefania Cavazzon, Giovanni Galli, Giuseppe Marchetti, Francesco Quintavalla, Fiorenzo Sicuri, Giovanni Cavazzon, Carlo Savi, Gian Paolo Minardi, Luigi Allegri, Marzio Pieri, Paolo Briganti, Mirella Cenni, Gigi Dall’Aglio, Stefano Spagnoli e Michele Guerra.
18,00 17,10

La voce delle cicale

Francesco Marzullo

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 199

Natura e uomini. Sogni e realtà. Etica e giustizia. Sono questi gli elementi cardine che rappresentano il cuore di La Voce delle cicale, in cui l'autore mette a confronto due mondi apparentemente in antitesi. Da una parte, la realtà quotidiana del protagonista che rappresenta, nel bene o nel male, lo specchio della nostra attuale società. Dall'altra, un mondo (forse) immaginario in cui vige un codice morale fondato su un concetto di etica profondamente diverso. "Sarà condanna o assoluzione? Castigo o ricompensa? Flagello o benedizione?" Questo si chiede il protagonista in uno dei passaggi fondamentali della vicenda, quando l'imminente dipanarsi del mistero sembra portare ad esiti inattesi. Alla fine, i due mondi saranno effettivamente divergenti o convergeranno verso un unico punto comune, collettore di tutte le debolezze umane?
18,00 17,10

Papa Lombardei. una vita con Gianni Brera

Andrea Maietti

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 116

«Brera è un personaggio molto singolare, anzi unico. Uno scrittore che passava per giornalista, un giornalista che scriveva dieci, cento volte più di uno scrittore. Trecento cartelle al mese, negli anni de «Il Giorno» e del «Guerin». E mi stupivo da ragazzo, e mi stupisco adesso a cinquant'anni, del rapporto qualità-tempo, che ha del prodigioso. Ho lavorato accanto a Brera sapendo che era un privilegio solo starlo ad ascoltare, o guardarlo all'opera. Mi piaceva che gli piacesse il Cagliari di Scopigno e Riva, io che tenevo al Cagliari, da sardo nato a Milano. Mi piaceva che scoprisse i valori di un'isola allontanata più che lontana, anche il silenzio, o il brindisi dell'amicizia, non solo il colore del mare e il profumo del porcellino al forno. Ma starlo ad ascoltare, nei posti più svariati, da Montreal a Stoccarda, da Pusiano a Madrid, da Vienna a Lione, era come assorbire una lezione di umanità, ogni volta. E di generosità.» (Gianni Mura)
18,00 17,10

Il grande giorno della sua ira

Paolo Belledi

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 162

Orfeo vive in solitudine nell'antica villa di famiglia e trascorre il proprio tempo esercitandosi con la telecinesi. Prendendo ispirazione da alcuni dipinti della propria collezione, come Il Trionfo di Alessandro il Grande di Gustave Moreau e Il grande giorno della sua ira di John Martin, Orfeo cerca di affinare le proprie facoltà medianiche per rendersi ontologicamente libero: libero dalle sofferenze e dalle miserie del corpo, libero dalle regole costrittive della materia, libero di autodeterminarsi al di là del bene e del male e, in ultima analisi, libero di non dover rendere conto della propria esistenza al mai amato, ma temuto, Dio dei cieli. Vittima delle proprie spropositate aspirazioni, Orfeo dovrà misurarsi con un destino grandioso e, allo stesso tempo, indesiderabile, affibbiatogli da entità malefiche provenienti da un passato antidiluviano ignorato dai libri di storia. Prefazione di Giulio Di Giulio.
21,00 19,95

Maritza. I misteriosi delitti della chiromante

Maritza. I misteriosi delitti della chiromante

Gian Guido Zurli, Edoardo Fregoso

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 395

Parma, 18 giugno 1939, anno XVII dell'Era Fascista. Mentre fervono i preparativi per l'arrivo del duce in città, la polizia scopre in casa della chiromante Bice Carrara detta Maritza, il cadavere della bambina che la donna aveva adottato: Rosaria Orsi, asfissiata dal monossido di carbonio in un maldestro tentativo di simulare un suicidio. Gli inquirenti, in seguito a vaghe dichiarazioni fornite dalla donna, attratti anche da uno strano e sgradevole odore proveniente dal bagno della casa di Maritza, il giorno successivo scoprono un secondo cadavere, quello di una donna che è stata fatta a pezzi e murata una ventina di giorni prima. Questi due omicidi, di cui la donna sarà accusata, sono soltanto la punta dell'iceberg di un mistero molto più grande e impenetrabile che coinvolge notabili della città, dirigenti del partito, corrotti funzionari di polizia e loschi individui della criminalitaa locale. Questo volume ricostruisce per la prima volta la storia vera di uno dei primi serial killer italiani attraverso documenti originali e inediti. Contributi di Raffaele Sette e Elisabetta Venturi Alvino.
24,00

La tramontanza

Adriano Engelbrecht

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 96

Una raccolta di poesie, un libro di interrogazioni. Ci si pone la questione della parola per soppesarne l'efficacia nell'immanenza e l'eco nel divenire. Engelbrecht scomponendo la parola nei suoi elementi basici rivendica, per esempio il diritto d'esistenza delle sillabe da cui trovare nuove radici o prefissi per l'avvento di una parola altra. L'ambientazione estiva della raccolta asseconda un richiamo idillico (in certi luoghi fino al punto da sfiorare un effetto impressionistico), una sorprendente evocazione dannunziana, la cifra metamorfica, la commistione, il continuo passaggio di stato, tra il corpo umano e la natura e tra questi e la parola poetica.
18,00 17,10

Identità dell'architettura italiana. Volume Vol. 20

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 156

Un catalogo-mappa che raccoglie progetti e realizzazioni dei maggiori architetti italiani, su di un tema prima di allora mai affrontato nella complessità. Un evento senza precedenti – promosso dall'Università di Firenze, facoltà di Architettura, dipartimento di Progettazione dell'architettura e dottorato di ricerca in Progettazione architettonica e urbana – per riflettere sulla situazione dell'architettura italiana, presentando le più significative opere di architetti conosciuti a livello nazionale e internazionale.
35,00 33,25

Paesaggi interni. BBPR, Albini e Helg, Gardella. I negozi Olivetti a New York, Parigi e Düsseldorf

Giuseppe Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 164

Il libro sui negozi Olivetti presenta un insieme completo di disegni, foto e schizzi, che costituiscono l'unica testimonianza sopravvissuta nel tempo di spazi di architettura e arte che oggi non esistono più. Nel 1938 Adriano Olivetti, appena nominato al vertice della fabbrica di famiglia, inaugura a Napoli un innovativo negozio realizzato da Piero Bottoni, Mario Pucci e Marcello Nizzoli. Lo showroom assume per la prima volta anche la funzione di spazio d'arte. Questa ricerca getta una luce importante sulla innovazione degli showroom Olivetti, autentici spazi pubblici, nel senso greco di agorà, cuore pulsante di una comunità: piazza e mercato. Negozi non solo pensati come luoghi di vendita, ma come espressione di una committenza illuminata, che in essi trova lo spazio e la libertà per aprirsi alla comunità.
28,50 27,08

Fuori dal tempo. Una trilogia

Marco Pozzali

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2022

pagine: 352

Il volume comprende tre romanzi brevi, "Il profumo degli aghi di pino", "Le nuvole non aspettano", "Per come posso", tre quadri narrativi, tre uomini guardano indietro senza nulla dimenticare, un unico enorme luogo: la memoria. Raccontare è ricordare e ricordarsi. L'autore esprime in questo un'attitudine, di forma e di linguaggio, che evidenzia un circostanziato modo di descrivere per immagini la vicenda narrativa. E il risultato è quasi sconcertante: perché oltre a essere romanzi brevi e veloci, delicati e malinconici, si rivelano come la sceneggiatura di un film, conclusa e terminata. La minuziosa dovizia nel trattare i personaggi, il respiro fine delle riflessioni nella pagina, quasi un'indagine psicologica che non giudica ma racconta i pensieri e gli stati d'animo di chi sta vivendo. Introduzione di Luca Mazzieri.
22,00 20,90

Era ora

Talal Haidar

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2022

pagine: 144

Nella sua poesia geniale, non solo si sposano, ma si fondono insieme le parole semplici, vive del popolo con le scene calorose della campagna; fanno corpo con i grandi livelli di pensiero, con il livello della saggezza scintillante che riassume la filosofia e la supera. Talal Haidar è un nuovo Kayyam: egli incanta la gente semplice trasmettendo loro la sua follia esistenziale, stupisce l'élite sorprendendola nella lingua dei Mawwal, con un canto emotivo e una sensibilità poetica stupefacente, un'estetica moderna che ci ricorda i più grandi poeti d'Europa.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.