Eclettica
Mind the pub. Il giro di Londra in 80 pub
Fabrizio Vincenti
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
pagine: 168
La prima guida ragionata, in italiano, dei pub di Londra: 80 locali, uno più caratteristico dell'altro, ognuno a pochi passi da 80 fermate della Metro sparse per tutta la città. Completano la guida 80 angoli meno noti della capitale britannica, ma non per questo meno ricchi di fascino e di interesse, che potrete scoprire prima o dopo la sosta ai pub.
Più di una squadra. Il grande Verona di Cesare Prandelli
Matteo Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il dirigente sportivo Giambattista Pastorello, nella primavera del 1998, è da pochi mesi proprietario del Verona. A sorpresa e tra un diffuso scetticismo, sceglie il giovane allenatore Cesare Prandelli come nuovo tecnico dell’Hellas, che è in Serie B e viene da cocenti delusioni. Due anni dopo, il Verona, trionfalmente promosso in capo a un formidabile cammino scandito dai record, è in A. Il suo gioco è magnifico. Non perde da settimane e conquista la salvezza disputando partite straordinarie. Nel frattempo, però, si è spezzato l’idilliaco rapporto tra Pastorello e Prandelli. Mentre accade tutto questo, l’Hellas è l’annuncio di una rivoluzione. Il sogno del Verona è l’emblema di un’epoca, dell’ultima età dell’oro del calcio italiano. Una storia di passione, dell’amore di un popolo e delle incredibili imprese di una splendida squadra capace di sconvolgere qualsiasi pronostico e di realizzare ogni speranza.
I tesori ritrovati di Louis-Ferdinand Céline
Jacques Joset
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
pagine: 108
Il 6 agosto 2021 scoppiò su "Le Monde" una bomba letteraria. Jérôme Dupuis vi pubblicò un articolo intitolato "Migliaia di fogli inediti: i tesori ritrovati di Louis-Ferdinand Céline". Poco più di un anno prima, nel giugno 2020, i due eredi universali di Lucette Almansor, l'avvocato François Gibault e Véronique Robert-Chovin, vennero avvisati del fatto che un ex giornalista di "Libération", Jean-Pierre Thibaudat, critico teatrale del quotidiano fino al 2006, desiderava incontrarli poiché era in possesso di alcuni inediti di Céline. In questo documentato studio della Société des Lecteurs de Céline, il professore Jacques Joset ricostruisce l'appassionante "giallo" del ritrovamento degli inediti di Céline, dal loro furto da parte dei Maquis francesi nell'estate del 1944 a Parigi alle vicissitudini successive e alla loro pubblicazione, per poi passare a una puntuale analisi dei testi e della loro datazione e discutendone la rilevanza nel contesto dell'opera céliniana.
Innovazione ecologica. Per una via Italiana
Gian Piero Joime
Libro
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
Storia Rivista. Volume Vol. 13
Libro
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
pagine: 124
Il nuovo numero di "Storia rivista" dedicato agli 80 anni dalla morte di Giovanni Gentile, con un focus su Trieste '53, scritti di Giorgio Almirante e Fausto Gianfranceschi, approfondimenti sul periodo missino prima di tangentopoli, articoli sulla seconda guerra mondiale, tredicesima puntata sulla storia del Msi, immagini inedite della rivolta di Battipaglia, recensioni e tanto altro.
Fuori gioco. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
pagine: 116
Il numero 5 della rivista Fuori Gioco contiene la prima parte dello speciale su Stadio, curve e cinema curata dal nostro Marcello Demelia. Nicolò Dal Grande ha intervistato Enzo Tirotta, tra i leader storici degli Ultras Tito Sampdoria e Mauro Bonvicini ha affrontato lo scenario trevigiano tra calcio e palazzetto e quello austriaco dei primi anni '90. Solito spazio sulle photogallery, le sottoculture (Mod revival), la musica, le recensioni, rubriche come 'La macchina del tempo' e le strisce inedite di Andy Capp...un altro numero imperdibile!
Ezra Pound e il fascismo spiegato agli inglesi. Scritti in difesa per l'Italia
Fabrizio Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
pagine: 250
Sono una settantina gli scritti di Ezra Pound, inediti in Italia, che il poeta americano ha fatto pubblicare su riviste inglesi tra il 1935 e il 1940. Grazie all’accurato lavoro di Fabrizio Vincenti, dopo oltre 80 anni, vengono finalmente riportati all’attenzione del pubblico italiano. Prima su The British-Italian Bulletin, edito dal Fascio di Londra, e poi su The British Union Quarterly e Action, due periodici legati alla British Union of Fascists di sir Oswald Mosley, Pound nel corso degli anni ha preso sistematicamente le difese dell’Italia e del Fascismo mussoliniano di fronte al pubblico britannico. Una pagina poco conosciuta e che anticipa nel tempo le sue scelte durante il Secondo conflitto che gli procurarono una drammatica avventura giudiziaria e ben 13 anni di reclusione in manicomio per le sue dure critiche al ruolo svolto dagli Usa nella guerra e per la sua vicinanza all’Italia. Nel dettagliato saggio che introduce gli articoli, Vincenti inquadra con dovizia di particolari ed esclusiva ricerca d’archivio, la parabola del rapporto del poeta con l’Italia e con il movimento mussoliniano.
Vi faccio vedere. Chi era Fabrizio Quattrocchi, mio fratello
Graziella Quattrocchi, Raffaele Panizza
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
pagine: 208
Aprile 2004, Baghdad, Iraq. Una banda di terroristi islamici rapisce quattro cittadini italiani impegnati nel Paese come operatori di sicurezza privata. Solo uno di loro, Fabrizio Quattrocchi, per ragioni fino ad ora misteriose, viene ucciso. In ginocchio, con le mani legate, vicino a una fossa nel deserto rovente, con coraggio ineguagliato prima chiede di levare la benda che gli copre gli occhi. E poi aggiunge: “Vi faccio vedere come muore un italiano”. Le sue ultime parole prima di essere assassinato. La sua esecuzione è stata filmata e, solo a distanza di due anni, resa pubblica. Tenuta nascosta per la sconfitta bruciante che un uomo solo era riuscito a dare alla propaganda del terrore islamista. A distanza di 20 anni da quel tragico evento, la sorella Graziella, insieme al giornalista Raffaele Panizza, racconta la storia di Fabrizio, ripercorre quei tragici giorni vissuti con grande angoscia dalla famiglia assediata dai media, smonta le polemiche di chi ha tentato di accreditare il fratello come un mercenario, riporta la testimonianza degli amici e gli omaggi di tanti cittadini che continuano a ricordare Fabrizio e il coraggio dimostrato dinanzi alla morte.
Un certo tipo di blu
Marco M. Colombo
Libro
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
Romanticismo e avventura dalla Stalingrado d’Italia, tra i figli selvatici della profonda periferia siderurgica. Amore, musica, viaggi, eccessi e fede per la Pro Sesto. In piedi su quei gradoni di cemento, quando entrano le squadre in campo, vede undici casacche che rappresentano tutto quello che Sesto San Giovanni è. La sua Pro Sesto rappresenta l’anima operaia della città, gli scheletri delle fabbriche abbandonate, i grigi palazzoni da architettura brutalista sovietica, il paesaggio postatomico delle aree dismesse, il melting-pot culturale che ha formato negli anni Sessanta col boom economico l’identità sestese. Rappresenta la meravigliosa minoranza che sceglie ogni settimana di non prendere la metropolitana e raggiungere San Siro in venti minuti, rappresenta l’estetica della periferia, la poesia dei sobborghi e la follia di seguire una squadra in terza o quarta serie in campacci fangosi e stadi ai limiti della decenza.
Noi. Canzoni d'amore per la lotta e di lotta per l'amore
Gabriele Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
pagine: 148
Pensieri in libertà e flash back, partendo da tredici brani di "musica alternativa" per riflettere e riannodare i fili aprendo finestre sugli Anni di piombo, sempre in bilico tra fermento ideale, entusiasmi e tragedie. Attraverso quelle finestre l'autore offre l'opportunità di entrare in presa diretta in quei giorni, visti con gli occhi dei ragazzi di allora. A scuola e in piazza, nei cortei e in birreria: una quotidianità fatta di militanza, amicizia e amore. E canzoni, ovviamente. Ricordare per ri-accordare il presente con un passato che merita un'attenzione diversa dal mito e dall'orrore, che sono due modi ugualmente distorti per capire l'Italia di quegli anni.

