Edisport Editoriale
Srcm 35 anatomia di una bomba
Ruggero F. Pettinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2013
pagine: 96
La bomba a mano Srcm, anche detta "diavolo rosso", o "Balilla", è stata una delle armi protagoniste della seconda guerra mondiale e si è attirata critiche (tante) ed elogi (soprattutto da parte del nemico!) la cui eco si è riverberata per decenni. Ma la Srcm è stata, anche, protagonista di tre generazioni di "naja", entrando insieme al '91 e al Garand nella memoria storica collettiva degli italiani. È parso giusto e doveroso, quindi, realizzare una monografia che analizzasse le origini, i prototipi, le varianti, i materiali, i concetti tecnici e il funzionamento, i produttori: insomma, tutto quanto è ruotato intorno all'arma che, ufficialmente, a oltre settant'anni dalla sua adozione, risulta ancora in servizio nelle nostre forze armate, risultando così una delle più longeve armi individuali di un esercito occidentale.
Le moto da regolarità italiane. Volume 3
Luigi Corbetta
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2012
pagine: 112
"Le moto da regolarità italiane": tre volumi per ripercorrere la storia di questa affascinante quanto dura disciplina attraverso le motociclette italiane. L'ingegno e la passione di tanti connazionali hanno dato vita, dagli anni '50 ai primi anni '80, ad un'infinità di modelli dedicati alla regolarità. Impossibile però metterli tutti. Sono state scelte le moto più significative, quelle che hanno vinto maggiormente e quelle, più semplicemente, che hanno fatto sognare ad occhi aperti intere generazioni di fuoristradisti. Il terzo volume racchiude il periodo a cavallo fra la seconda metà degli anni '70 ed i primi anni '80, cioè quello di massimo splendore e ricerca tecnica mirata a rendere sempre più competitive e veloci le motociclette, ma anche di declino di quella che può essere considerata la disciplina motoristica più completa.
Voglio fare il tester
Federico Aliverti
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2012
pagine: 296
Le moto da regolarità italiane. Volume 2
Luigi Corbetta
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 116
"Le moto da regolarità italiane": tre volumi per ripercorrere la storia di questa affascinante quanto dura disciplina attraverso le motociclette italiane. L'ingegno e la passione di tanti connazionali hanno dato vita, dagli anni '50 ai primi anni '80, ad un'infinità di modelli dedicati alla regolarità. Impossibile però metterli tutti. Sono state scelte le moto più significative, quelle che hanno vinto maggiormente e quelle, più semplicemente, che hanno fatto sognare ad occhi aperti intere generazioni di fuoristradisti. Il secondo volume tratta i primi anni '70, periodo in cui sorgono decine di nuove case motociclistiche che si affacciano per la prima volta nel mondo del fuoristrada. Un mondo nuovo, affascinante, ma che in breve tempo vedrà una concorrenza spietata di uomini e mezzi.
Il garand in Italia 1951-1996
Ruggero F. Pettinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 148
Tutte le versioni italiane del più celebre fucile militare dei tempi moderni, raccontate da Ruggero Pettinelli, massimo esperto di armi antiche e moderne, già autore dell'opera "1891 il fucile degli italiani". Matricole, varianti, funzionamento e accessori del Garand italiano, il tutto documentato da dettagliate immagini a colori di grande formato.
La traiettoria perfetta. Manuale di balistica «rapida» per selecontrollori
Paolo N. Sinha
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 320
1891 il fucile degli italiani. Produzione, varianti, accessori, munizioni
Ruggero F. Pettinelli, Bruno Di Giorgio
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2007
Genesi, sviluppo e varianti del fucile militare più amato e discusso d'Italia, il "1". Marchi, matricole e punzoni degli esemplari di produzione, prototipi, versioni da cerimonia, accessori, munizioni, baionette e buffetterie: migliaia di dati utili per il collezionista, per il tiratore ex ordinanza, per il semplice amatore di quello che è stato il "fucile degli italiani". Oltre 560 foto tutte a colori, i blocchi di matricole suddivisi per fabbricante e modello, la spiegazione dei punzoni più "occulti" e misteriosi.