Edita Casa Editrice & Libraria
L'alba di ieri. Lettere di un giovane italiano
Massimo Mangiavacchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 144
Attraverso una corrispondenza epistolare, si racconta la vita quotidiana di Enzo, un giovane militare, e della sua amicizia con Nicola, suo coetaneo, conosciuto durante il servizio di leva. Maestro elementare in giro per l'Italia, cambia spesso sede scolastica, fino al momento in cui, a causa di un concorso e del matrimonio, non metterà definitivamente "radici". Ma l'amico lontano, fedele camerata di penna, resta sempre un punto fermo della sua vita.
Novelle per animali
Lucio Pierri
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 56
A fior di pelle
Tecla Marra
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 96
La parola "amore" ripercorre i versi in ogni sua accezione: scritti intrisi di ardore, sia quando afferiscono all'amore in sé, sia quando trattano il vissuto personale attraverso una profonda analisi interiore. Parole che rappresentano suggestioni di vita, conducono lontano col pensiero, dominando la riflessione. Il fine primo e ultimo del libro è quello lasciare un segno indelebile, quello di tracciare un solco, in questo viaggio dell'anima. Spazio agli occhi che brillano e ai sentimenti vividi.
Diario di guerra. Un amore d'altri tempi
Ottaviano Marinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 200
"I piccoli tesori si trovano nei luoghi più inattesi, ed è proprio così che, in modo del tutto fortuito, il doppio fondo di una vecchia cassapanca diventa inconsapevolmente lo scrigno che ha custodito e protetto, per oltre settant'anni, un segreto inaspettato. Una storia di altri tempi, uno scandalo soffocato negli scomparti reconditi di un baule, involontariamente trasformato in una capsula del tempo che rapisce e proietta il lettore nella arretratezza dell'Italia meridionale, quella terra martoriata dalle vicende della seconda guerra mondiale." (dall'introduzione di Silvia Quero)
Oxymora. Diario poetico di un alchimista
Mirco A. Mannucci
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Oxymora", prima prova poetica di Mirco A. Mannucci, vuol essere opera ibrida: diario di bordo di un alchimista, collezione impromptu di prose poetiche, meditazione assorta e reiterata sul tempo e sull'amore. Il libro orbita intorno al suo titolo: se il Reale elude ogni irrigimentazione, ogni riduzionismo, allora dire, dire sino in fondo, è parlare per ossimori.
Il risveglio della magia del Maestro Therion
Aleister Crowley
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 80
In questa nuova opera per la collana Arcana per la Casa Libraria Edit@ di Taranto, abbiamo voluto tradurre per la prima volta in italiano The Revival of Magick ovvero Il Risveglio della Magia di Crowley, come spiegherà meglio il curatore di questa pubblicazione, nella sua introduzione, Christian Giudice, del Dipartimento di Letteratura, Storia delle Idee e Religione dell'Università di Göteborgs, membro del comitato editoriale del giornale della ESSWE (European Society for the Study of Western Esotericism), attento studioso dell'esoterismo occidentale e nello specifico autore di un saggio 'Ordo Templi Orientis', In questa prefazione, però, sarà nostra cura sfatare sinteticamente alcuni falsi e tendenziosi miti che una variegata letteratura dogmatica e religiosa da sempre affibbia al Maestro Therion, e non per redigere un'agiografia del personaggio ma per restituire ai lettori l'opera di un celebre ricercatore dello spirito in tutta la sua autenticità, non priva di profondità e meritevoli altezze, come anche di problematiche e discutibili esperienze.
Sovversivi di Taranto. La vita e le battaglie di Odoardo Voccoli (1877-1963) nella storia del movimento operaio tarantino
Roberto Nistri, Francesco Voccoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 342
Sono passati oltre trenta lunghi anni dalla pubblicazione di questo libro. Esso ebbe un discreto successo sia a livello locale, pugliese e, in piccola parte, a livello nazionale. Per la prima volta molti nostri concittadini scoprirono che Taranto non era quella del "ce me ne futt a me" (non me ne frega niente) ma aveva prodotto uomini e donne in carne ed ossa che avevano "osato" disubbidire al potere dominante; si erano ribellati alle ingiustizie sociali, avevano pagato con il carcere e il confine politico e, alcuni di essi, erano morti per stenti e malattie varie contratte durante gli anni di detenzione. L'impegno dei due autori vuole rappresentare un omaggio alla strenua lotta di operai e contadini che, considerati dal Regime Fascista come sorvegliati speciali, si sono sacrificati, nel Mezzogiorno d'Italia, cercando giustizia e libertà.
L'Officina. Laboratorio delle Culture e delle Storie. Rivista di lettere, arti e attualità culturali. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 176
I contributi di questo numero: Antonio Basile: I Fasci Futuristi Tarantini; Fabio Caffio: La Marina tra le due Guerre: nasce una grande "forza armata"; Mina Chirico: Una sentenza "riconciliante" dopo gli scontri del '19; Claudio Confessore: Sull'affondamento della Leonardo da Vinci; Vittorio De Marco: Partito Popolare e cattolicesimo democratico tra 1919 e 1926; Mario Gianfrate: La provincia jonica percorsa da violenti scontri politici; José Minervini: La tragedia di Antonio Torro, poeta e intellettuale nella Taranto degli anni Venti; Vincenza Musardo Talò: San Marzano nel Ventennio: la singolare quotidianità di una comunità arbëreshë; Ornella Sapio: Un esercito di inventori; Edoardo Trevisani: Taranto: giornali e letterati all'ombra di D'Annunzio, con Carrieri e Viola; Silvano Trevisani: L'arte a Taranto tra le due guerre e l'exploit di Eugenio Baroni; Stefano Vinci: Il Tribunale militare marittimo di Taranto singolare esempio di efficacia punitiva; Antonio Basile: Come le canzoni divennero un filo per legare il Paese; Gerardo Trisolino: Tra storia e letteratura / Guerra e primo dopoguerra nel romanzo di Ettore Polito.
LeAli. La libertà è donna
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 104
L'antologia dedicata alle donne, e pubblicata in occasione dell'8 marzo, è giunta alla sesta edizione. Sei anni di opere collettive nate da un doppio impulso: il sogno della casa editrice di dare voce alla femminilità di oggi, e il desiderio di tante autrici di raccontarsi, leggere il presente alla luce del passato, di immaginare un futuro di ritrovata autenticità e lealtà a se stesse e ai propri desideri. Le autrici: Anna Maria Alma, Felicita Amodio, Chiara Bevilacqua, Giusi Boccuni, Patrizia Borgia, Arianna Briganti, Sara Calabrese, Raffaella Capriglia, Lucia Castellini, Elvira Cerino, Anna Elvira Cuomo, Mariarita Cupersito, Orietta Degiorgi, Maria Errico, Veronica Ferraiuolo, Daniela Fontana, Claudia Gallo, Manuela Giacomelli, Barbara Gortan, Joanna Kalinowska, Dora Laera, Annagrazia Larato, MariaElena Leone, Lucia Lepore, Nicoletta Lepore, Ma Raja, Alessandra Macchitella, Lucy Malagrinò, Laura Maniscalco Blasi, Giovanna Mantini, Lorenza Marchitelli, Valentina Mellone, Ezia Mitolo, Tiziana Molendi, Alessandra Amina Ortuglio, Francesca Passantino, Nadia Pelillo, Laura Pepi, Emilia Prenna, Rosaria Ragni, Tiziana Risolo, Rossana Scudieri, Sara Semeraro, Mara Venuto.
L'Officina. Laboratorio delle Culture e delle Storie. Rivista di lettere, arti e attualità culturali. Volume 2-3
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 192
Con testi e contributi di: Domenico Sellitti: Le processioni della Settimana Santa a Taranto; Antonio Liuzzi: Nel Triduo della Redenzione cronaca di una emozione collettiva; Antonio Rubino: Le Confraternite laicali a Taranto del XVI al XIX secolo; Giovanni Schinaia: Il Pellegrinaggio ai "Sepolcri"; Antonio Liuzzi: Rituale di amore e di morte: pathos, memorie, attesa; Dino Foresio: "Thempus Paschale": la musica del dolore; Silvano Trevisani: Un memoriale progressivo attraverso la fotografia: Nicola Fasano: L'iconografia sacra a Taranto riferita alla Passione di Cristo; Edoardo Trevisani: La Passione di Cristo e i Misteri raccontati dal cinema e dal teatro; Angelo Diofano: La ricca pubblicistica esistente sulle tradizioni pasquali tarantine; Silvano Trevisani: Pietanze e consuetudini domestiche del tempo pasquale; Antonio Basile: La pietà popolare tra devozione, antropologia e tradizioni popolari; Rosario Quaranta: Settimana Santa e religiosità popolare a Grottaglie; Domenico Sellitti: Il contributo letterario della Casa Editrice Edit@ alle tradizioni ed allo studio della Settimana Santa.
Frange. Disegni parlati
Ezia Mitolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 112
Vivi di pancia, petto, mani, del rosso dell'amore, del rosso del sangue, del nero vomito dell'assenza, nel movimento infinito del tempo. I sogni non finiscono, mai. E ridi sempre, se non riesci a realizzarli tutti: sarai bellezza e potenza, più di prima. Quanto siamo brutti quando piangiamo a lungo? Ogni linguaggio espressivo ha la sua verità, il giusto vestito di quell'ansia, di quell'emozione urgente, che spinge per essere fermata in una parola, un'immagine, in un segno grafico, una scultura. Una raccolta di poesie e disegni, inscindibili, disegni parlati, voci disegnate: ogni poesia ha la sua faccia. Parola e linea insieme, proseguimenti selvaggi intrecciati di pulsione che trabocca. Frange libere che si muovono, fluttuano, si aggrovigliano, si propagano avviando nuovi inizi. Il finale è che non finisce.
Questa polvere la sparge il vento
Mara Venuto
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 72
La terra si fa grembo e nutrimento di radici invisibili, il vento libera le verande e l'anima dalla polvere e dal bisogno di curare i dubbi. Mara Venuto cerca risposte e suscita domande e, nell'osservazione di un presente solo apparentemente immobile, alimenta la sete di quiete nelle pagine scritte. Nella raccolta poetica "Questa polvere la sparge il vento" si trova senso e conforto al vivere, attraverso l'osmosi con la terra, gli alberi, le pietre e i panorami mai uguali a se stessi. Con un linguaggio poetico lontano da retorica e banalità, è contemplato lo scorrere delle stagioni della vita, l'alternarsi di epiloghi e nuovi inizi, l'avvicendarsi del tempo accolto con armonica benevolenza. Gli alberi, a perdita d'occhio, si fanno simbolo vivo dell'essere al mondo, in una costante canalizzazione tra materia e spirito, tra terra e cielo, radici e vertice, un dialogo incessante in cui la pioggia scende e tutto radica.