Editeam
Manuale delle anomalie degli annessi fetali
Libro: Libro in brossura
editore: Editeam
anno edizione: 2015
pagine: 296
Il manuale sulle anomalie degli annessi fetali, sulla scia degli altri manuali SIEOG, risponde alle esigenze di una offerta didattica semplice e pratica sugli annessi fetali. L'utilità di una monografia sull'argomento deriva dalle nuove possibilità diagnostiche che la accresciuta tecnologia degli ecografi ha consentito in questi ultimi anni e che in alcuni casi può avere una ricaduta nella pratica clinica. Questo manuale affronta le patologie degli annessi fetali più note e di cui si è fatto un aggiornamento in base alle evidenze disponibili, ma affronta anche alcuni argomenti emergenti sia in termini di frequenza che di conoscenze culturali e la cui soluzione comporta un significativo miglioramento dell'outcome materno-fetale. Le anomalie della struttura, del decorso, della spiralizzazione e dell'impianto del cordone ombelicale sono condizioni che se da un lato sono potenzialmente diagnosticabili, non vi è ancora un accordo su come, quando e perché ricercarle.
La velocimetria Doppler in medicina materno fetale
Libro: Libro in brossura
editore: Editeam
anno edizione: 2015
pagine: 212
Dopo 9 anni dall'uscita del primo manuale su "La velocimetria Doppler in medicina materno fetale", l'attuale Consiglio Direttivo della SIEOG ha deciso, unitamente alla revisione del relativo Capitolo per le nuove Linee Guida, di riproporre il manuale in una versione aggiornata delle novità culturali che potrebbero avere un importante impatto nella pratica clinica. Tutti gli argomenti che nella prima edizione avevano ancora un utilizzo clinico limitato in strutture di riferimento o in progetti di studio sperimentali, hanno acquisito oggi maggiore robustezza in termini di EBM e pertanto hanno richiesto una sistematizzazione chiara e didattica sia a scopo educazionale sia per un più razionale impiego clinico. Sono stati inclusi alcuni nuovi Capitoli come l'arteria uterina nel primo trimestre, l'istmo aortico, la vena ombelicale, la previsione della preeclampsia, il diabete e l'accretismo placentare. Questi nuovi argomenti pur non essendo ancora parte integrante di consolidati percorsi clinici, devono tuttavia portare ad un riflessione sul rapido progresso del livello tecnologico delle apparecchiature e delle conoscenze scientifiche e devono comunque far parte del bagaglio culturale di ciascun ginecologo che si occupa di medicina materno-fetale.
Nutriamo i nostri bambini. L'alimentazione del bambino nei primi 3 anni di vita
Patricia Semeraro, Piercarlo Salari
Libro: Libro in brossura
editore: Editeam
anno edizione: 2015
pagine: 80
Manuale di ecografia in travaglio di parto
Libro: Copertina morbida
editore: Editeam
anno edizione: 2014
pagine: 236
Violenza contro le donne. Compiti e obblighi del ginecologo
Valeria Dubini
Libro: Libro in brossura
editore: Editeam
anno edizione: 2014
pagine: 308
Ecografia nella gravidanza multipla
Libro: Libro in brossura
editore: Editeam
anno edizione: 2013
pagine: 100
Manuale di chirurgia single-port in ginecologia
Livio Leo, Daniela Surico, Nicola Surico
Libro: Libro in brossura
editore: Editeam
anno edizione: 2012
pagine: 128
Questo è un libro che illustra i risultati di ricerche tecnico-scientifiche relative ad una tecnologia sanitaria innovativa, di grande interesse e potenzialità. Si tratta in sostanza di materiale che dovrebbe accendere l'interesse non soltanto nei professionisti, ma anche in coloro che, ai vari livelli di responsabilità delle organizzazioni sanitarie, devono confrontarsi con le problematiche relative all'introduzione di innovazioni tecnologiche in ambito clinico che si presentano con un quadro di conoscenze di riferimento ancora largamente incompleto. Si è voluto trasmettere l'esperienza acquisita nella LESS, soprattutto in funzione delle possibilità di sviluppo future in cui crediamo, ben sapendo che nel passato molte supposte innovazioni chirurgiche non hanno avuto la diffusione sperata, e pensiamo, per esempio, allo sviluppo del laser nel campo endoscopico. La nostra speranza è quella che il lettore possa avere un compendio di conoscenze tecniche pratiche, ricavate dalla nostra esperienza sul campo operatorio. La trattazione inizia con un breve cenno all'anatomia e alla storia dell'evoluzione del termine LESS.