Editoriale Delfino
Elettronica per i più giovani. Storia, nozioni ed esperimenti
Paolo Cadeddu
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 160
In questo libro vengono fornite nozioni di base relative all’elettronica destinate ad un pubblico giovane. Gli esperimenti a corredo servono a far “toccare con mano” ed in sicurezza l’affascinante mondo dei componenti e dei circuiti. L’elettronica caratterizza la vita moderna dei nostri giorni; la quasi totalità degli oggetti di uso comune: elettrodomestici, tablets, telefonini, computers, radio e televisione, telecomandi, ecc. è infatti realizzata con componenti elettronici. L’elettronica non è una materia facile ma può essere semplificata corredando sempre i concetti teorici con puntuali realizzazioni pratiche. Solo vincendo le inevitabili incertezze che si incontrano nell’affascinante percorso di apprendimento, si può arrivare ad una conoscenza di fondo che consentirà non solo di realizzare i classici circuiti di base ma ad inventarne da soli anche di nuovi.
Logistica integrata. Storia della logistica e di un logistico
Giovanni Leonida
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 688
Nonostante sia ritenuta una disciplina recente, la Logistica Integrata (o Supply Chain Management) è una delle discipline più antiche, documentata già nel 2250 a.C. Questo libro ne racconta lo sviluppo nei secoli, fino ai giorni nostri, approfondendo i temi di maggior attualità (previsioni di vendita, outsourcing, operatori e loro modelli operativi, impatto ambientale, competitività delle aziende, valore aggiunto, resistenza al cambiamento, just in time ed azienda snella, omnichannel, globalizzazione, ecc.) Il tutto documentato con il minimo di teoria e tantissimi casi – in molti settori industriali e di servizi. di vita vissuta dall’Autore nei suoi 50 anni di lavoro in logistica nei ruoli più diversi, da scaricatore di cassette di pomodoro ad Amministratore Delegato ed imprenditore. Un libro di management innovativo, trasversale sull’azienda come lo è la logistica.
L'avventura della vita. Yoga, meditazione e l'arte di vivere
Sri Chinmoy
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
La vita non è piatta per chi crede nell’avventura. Con avventura non intendo scalare la montagna più alta. Permetti a nuove idee, idee fresche, sane, di entrare nella tua mente: questa è avventura!” Sri Chinmoy La vita, come ogni avventura, è fatta di sfide. Per superarle e trovare la pace, cerchiamo soluzioni pratiche e durature. Questo libro, una selezione di scritti di Sri Chinmoy, ci introduce a uno stile di vita spirituale che presta molta attenzione a tutti gli elementi della vita quotidiana moderna: famiglia, lavoro, salute, sport, alimentazione. C’è un vasto regno in noi stessi: il regno dell’anima, che ispira e realizza la nostra vita esteriore. Apriamo i nostri cuori: una nuova avventura si avvicina!
Guida alla scelta del ventilatore industriale perfetto
Diego Perfettibile
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 80
La selezione e l’acquisto di un ventilatore industriale sono spesso considerate attività semplici e veloci, soprattutto grazie alla diffusione dei cataloghi di diversi costruttori. Nella realtà dei fatti individuare il giusto ventilatore, realizzato con i materiali più idonei, è un lavoro molto più complesso e che può portare ad assumersi enormi responsabilità – civili e penali – senza nemmeno averne piena consapevolezza. Questa guida nasce proprio con lo scopo di aiutare i progettisti ed i tecnici a muoversi correttamente tra le varie opzioni e scelte da compiere durante l’utilizzo di un catalogo di ventilatori standard, evitando così di accollarsi enormi responsabilità per la salute e la sicurezza dei lavoratori che si troveranno ad operare nell’impianto dove il ventilatore sarà installato.
Teatro alla Scala. Da Piermarini alla Nuova Scala. Le magie del palcoscenico nel tempo delle meraviglie
Gian Luca Tirloni
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 192
Ventilatori per processi industriali. Manuale pratico sui ventilatori di processo scritto da un esperto del settore per tecnici che vogliono ottenere il meglio dagli impianti che progettano
Diego Perfettibile
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2022
pagine: 128
Alla radice di molti problemi che emergono durante l’avviamento o dopo pochi mesi dal commissioning di un impianto contenente uno o più ventilatori, vi è un’errata selezione della macchina o dei materiali e componenti impiegati. Questo testo vuole essere una valida guida per chi – seriamente intenzionato a progettare al meglio i propri impianti di processo – si ritrova a dover acquistare ed installare ventilatori industriali. Un vero e proprio manuale tecnico per aiutare i progettisti ad includere nei loro progetti dei ventilatori industriali che: Dureranno decenni, aumentando il prestigio e la fama di chi ha progettato l’impianto; Non avranno problemi di scarsa portata o pressione, evitando così reclami (e ritardi nei pagamenti) da parte del cliente finale; Non andranno incontro a rotture e guasti dopo pochi mesi di funzionamento; Permetteranno al progettista di sviluppare impianti all’avanguardia ed estremamente performanti, senza vincolarlo a limiti di temperatura o prevalenza del ventilatore.
Fiat lux. Alla scoperta della luce
Sergio Musazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2022
pagine: 224
Che cos'è la luce? Questa domanda, che già si ponevano gli antichi filosofi greci, ha attraversato pressoché immutata la storia fino ai nostri giorni, trovando una risposta definitiva solo in tempi relativamente recenti. La scoperta della sua reale natura ha portato alla comprensione dei numerosi fenomeni luminosi di cui siamo quotidianamente spettatori e, al contempo, allo sviluppo di altrettanto numerose applicazioni in campo tecnologico. Tutto questo è descritto in termini semplici ma rigorosi in "Fiat lux". Il testo - rivolto soprattutto a studenti e insegnanti ma anche a coloro che provano interesse per la divulgazione scientifica - è suddiviso in quattro sezioni che trattano i diversi aspetti della radiazione luminosa. La prima parte del testo è dedicata alla descrizione della luce come fenomeno fisico. Si procede attraverso un approccio storico che, partendo dall'infuocato dibattito sulla sua vera natura (onda o particella?) prosegue con il racconto dei vari tentativi fatti per determinarne la velocità e le vicende legate alla scoperta della sua origine atomica. Nella seconda parte del libro si analizzano i comportamenti della luce nell'interazione con la materia.
L'alfabeto di Delfino
Elisa De Pari, Elena Pezzini
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2022
pagine: 32
Età di lettura: da 3 anni.
Impianti elettrici nelle abitazioni. Guida alla regola dell'arte secondo le recenti Norme CEI e il D.M. 37/08
Mario Montalbetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2022
pagine: 400
Questa guida vuole consentire ai giovani installatori un primo approccio alla “regola d’arte” in materia di impianti elettrici a bassa tensione, secondo il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 e le norme CEI. Oltre agli impianti nelle abitazioni sono descritti, per estensione, gli impianti relativi ai servizi comuni presenti negli edifici residenziali multiunità ossia: impianti di illuminazione, impianti centralizzati radio-TV, impianti citofonici o videocitofonici, impianti telefonici, impianti nelle autorimesse e nella centrale termica, nonché le installazioni nelle quali all’elettricità è affidato il ruolo di comando e protezione di motori e dispositivi vari. Nell’ottica della regola d’arte il manuale fa riferimento alle prescrizioni normative e in particolare alla Norma CEI 64-8 e alle Guide CEI 64-50 e 64-53 fondamentali per tutti coloro che si occupano di impianti in bassa tensione. Nella precedente edizione erano state introdotte le nuove prescrizioni della Norma CEI 64-8 e le disposizioni riguardanti i livelli prestazionali degli impianti, l’obbligo della suddivisione dei circuiti e le dotazioni minime che gli impianti devono assicurare. Quest’ultima edizione vede trattati altri nuovi argomenti di attuale interesse, quali gli UPS, gli impianti fotovoltaici, le auto elettriche, la domotica, la nuova normativa sui cavi, gli SPD e così via. Un doveroso riferimento alle Norme è stato introdotto in ogni capitolo al fine di consentire al lettore un eventuale approfondimento normativo.
I sentieri del ben-essere
Gigi Bellaria, Massimo Fidanza
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2022
pagine: 287
Siamo due Amici a cui piace camminare e condividere insieme il tempo libero. Durante una di queste camminate abbiamo pensato di scrivere questo Libro, che non vuole essere una Guida, ma solo un'ulteriore possibilità di camminare con Voi. Vi abbiamo riportato i Km, le nostre emozioni e aggiunto le foto. Il Libro: "I Sentieri del Ben-Essere" è per i Camminatori, per i Ciclisti, per Chi vuole avvicinarsi al movimento, conoscere il Territorio e ha piacere di Essere al contatto con la Natura.
Sistemi di protezione contro i fulmini. Progettazione, installazione e gestione
Alfredo Corvino
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2022
pagine: 256
Questa nuova edizione, la sesta, aggiorna, anche nel titolo, il libro precedente "Sistemi parafulmini. Progettazione, installazione e gestione", con l'aggiunta di un capitolo, resasi necessaria a seguito della pubblicazione di nuove norme del settore e di loro varianti, con particolare riguardo alla protezione contro le sovratensioni di apparecchiature e impianti elettrici. È stato deciso il cambiamento del titolo del volume precedente, risalente al 2007, per renderlo più aderente al contenuto della disciplina trattata. È stata conservata la struttura descrittiva dell'altra edizione, con gran parte dei capitoli e dei paragrafi rimasti inalterati. La premessa della precedente edizione rimane pienamente valida. L'impianto parafulmini in senso stretto (LPS) si inquadra in un più generale sistema di protezione dai fulmini, che comprende un insieme di provvedimenti contro i danni alle persone e i danni materiali ai beni (strutture, impianti, apparecchiature). I provvedimenti vanno adottati secondo le regole della corretta ingegneria, con le soluzioni tecnico-economiche più convenienti.
La guerra di Gemmino
Chiara Grigolon, Chiara Mocellini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2022
pagine: 46
Questo è il diario di Gemmino Grigolon, giovane soldato deportato in Germania dopo l’8 settembre del 1943. Come lui molti ragazzi hanno vissuto la sofferenza della guerra e in questo libro, attraverso i ricordi scritti, si vuole raccontare un pezzo importante di storia: un insieme di volti, storie e amicizie. Tratto dal libro “Stalag IIIB. L’altra Resistenza” di Carlo Grigolon, che ha editato il diario con l’aggiunta di note, descrizioni e immagini, andando alla ricerca di fonti storiche autentiche che descrivono nel dettaglio la seconda guerra mondiale. Età di lettura: da 6 anni.