Edizioni Il Vento Antico
Ai confini del mondo
Leonilde Bartarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2020
pagine: 118
Quando era approdata sull’Isola d’Elba, insegnante di ginnastica al suo primo incarico, Laura era una ragazza piena di vita e di entusiasmo. Ora è una donna sola, che vaga per Lisbona. La sua vita è stata rasa al suolo da un terremoto e Laura è fuggita da Milano, dalla sua casa. Ha preso un treno qualsiasi, per una destinazione qualsiasi, un luogo dove non è mai stata e dove non conosce nessuno, con l’intenzione di scomparire dal mondo. Ma nulla accade per caso ed è approdata proprio a Lisbona, la città che un terremoto ha raso al suolo e che dalle ceneri è riuscita a risorgere. Sarà l’incontro con la sua Storia e con un ragazzo che suona la chitarra a restituirle la sua vera identità e, in definitiva, la sua libertà.
Il Re della piadina
Raffaella Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2020
pagine: 265
Delmo Ravaioli è partito dal nulla e ora è a capo di un impero basato sulle piadine, con più di trecento negozi in tutto il mondo, ed è universalmente conosciuto come il “Re della piadina”. Vuole acquistare una casa lussuosa e appariscente per far dispetto alla ex moglie, per questo si rivolge alla Brunelli Real Estate Agency di proprietà di Guenda, divorziata da oltre un decennio, un figlio di 18 anni, una madre autoritaria e tre boxer. Ben presto il loro rapporto d'affari diventa un tour de force, perché Delmo vive come guida, alla massima velocità. Tra immobili faraonici, sceicchi a caccia d'affari, viaggi a Parigi e Londra, la vita tranquilla e senza rischi di Guenda viene travolta da un ciclone di emozioni che pensava non avrebbe mai provato. Una commedia degli equivoci che parla di sentimenti, ci fa sorridere delle vicende umane fino al finale, degno di un re… della piadina.
La scomparsa della vetta più alta d'Italia
Chiara Davite, Carlo Serrati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2019
pagine: 243
Nel 1827 fu presentata la prima carta topografica del Piemonte, allora Regno di Sardegna. Nel 1851 del Grand Rouvet con altezza 4900 m sul livello del mare non v’era più traccia. Che fine ha fatto la vetta più alta d’Italia? Una storia mai raccontata prima d’ora. L’incredibile viaggio di due topografi, l’incontro con personaggi storici, la scoperta di meraviglie artistiche ormai perdute, l’amicizia di due uomini in apparenza diversi che un sogno unirà per sempre.
Uno spiraglio nelle tenebre
Francesco Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2019
pagine: 256
1865. Meridione d’Italia. Mentre infuria la pulizia etnica della classe contadina, Martino Dulcamare, ex soldato del comando borbonico, riunisce a sé uomini, poi definiti briganti, per combattere il potere e aiutare la propria gente. Accanto a lui Margherita, abbandonata dalla legge e da Dio. Appassionata, ostinata e feroce, lotterà fino alla fine per quello in cui crede. Né l’amore, né la prigione e nemmeno quel governo appena nato riuscirono a domarla.
L'abbraccio della sirena
Rossana Girotto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2019
pagine: 196
Andrea Pinketts la ribattezzò la Poetrice e Rossana Girotto si è dimostrata all’altezza di tale nome. 7 racconti gialli, dove l’orrore dell’omicidio è attenuato da pennellate di poesia. 7 racconti ambientati sul lago, a volte lucente, a volte cupo, con le sue spiagge nascoste e le profondità segrete, così simili all’animo umano. Come se un grande specchio d’acqua racchiuso tra le montagne potesse riflettere le mille sfaccettature dei pensieri terreni e trasformarli in realtà. A volte agghiacciante, come il vento freddo che scende da nord, a volte delicata, come quello che soffia da sud.
A man in Bangkok
Manuel Finelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2019
pagine: 240
Non l’avete mai letto, un libro così. Non troverete teorie su come cambiare il mondo, cosa andrebbe fatto, e chi dovrebbe agire. Qui viaggerete attraverso tre continenti e vedrete immagini di realtà quotidiana, vissuta in luoghi dove non siete mai stati neppure con la fantasia. Il mondo che esce dalle pagine di "A Man in Bangkok" non lo conosciamo, eppure è una parte del mondo in cui viviamo, è sul nostro stesso pianeta, dove si respira la stessa aria, si vedono lo stesso sole e la stessa luna. Una parte di mondo dove si nasce, si vive e si muore in un altro modo. Non lo dimenticherete, questo libro. Perché conoscere è necessario, sempre, a qualunque costo. Il ricavato del libro andrà interamente devoluto all'associazione NATs che opera per la difesa dei diritti dell'infanzia e sostiene i movimenti dei bambini e degli adolescenti lavoratori.
I segreti di Sandy Neck
Alessandro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2019
pagine: 293
Derek Lee Brown è un fotografo di successo e un uomo in crisi. Nella sua vita sono passate molte donne, e da tutte è fuggito. Con Maureen non c’è stato nulla, solo una foto scattata davanti al cottage reso immortale dal pittore Hopper. Eppure non ha mai dimenticato quegli occhi che imploravano aiuto. Quando torna a Cape Cod, vent’anni dopo, scopre che Maureen è scomparsa nel nulla poco dopo il loro incontro. Il bisogno di sapere lo riporta al cottage sulla spiaggia di Sany Neck. Non sa che ora appartiene ad Alan Murray, noto scrittore, che proprio lì si è rifugiato a curare il dolore per la perdita della moglie. Derek e Alan, due uomini al capolinea, a cui la ricerca di Maureen darà la chiave per un nuovo inizio.
La donna che parlava con i morti
Remo Bassini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2019
pagine: 273
Anna Antichi vive in un piccolo paese di provincia, da sola, con l’anima spezzata dalla morte del padre. Vorrebbe aprire un’agenzia di investigazioni, ma continua a lavorare nella libreria di un’amica. Giorni tutti uguali, in cui non trova la forza per spezzare la catena di sofferenza. Quando incontra Fabrizio, un poliziotto, come lei reduce da un grande dolore, se ne innamora. Ma lui, ancora fedele al ricordo della moglie, prima la tiene a distanza e poi scompare. Anna cerca di seguirne le tracce che la portano a Marta, una donna misteriosa che parla con i morti, a un paese segnato da una maledizione e a due uomini che rispuntano dal passato di Fabrizio. La storia diventa un giallo avvincente, con Anna che cerca la verità a qualunque costo. La donna che parlava con i morti, un romanzo intrigante fin dalla prima pagina, ricco di emozioni, colpi di scena e di quel pizzico di mistero che rende tutto più coinvolgente.
La donna dei sigari. Tre uomini, tre nazioni, una sola guerra. Una storia di coraggio, d'amore e d'amicizia
Alessandro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2018
pagine: 590
Giugno 1940. I tedeschi marciano su Parigi, Mussolini attacca a sua volta la Francia, nel Mediterraneo e nei cieli della Cirenaica si combatte. Immaginate di vedere tutto ciò dall’alto, poi, le luci si concentrano su tre punti diversi della terra, a inquadrare tre uomini, giovani in un’epoca in cui la giovinezza equivale a una condanna. A Roccaspina, un piccolo paese dell’Italia centrale, vive Ardito, detto Tuccio, comanda la tenenza locale dei Carabinieri e vive una storia d’amore segreta con la figlia del podestà. A Greifswald, nella Germania nord orientale, Harald, tenente della polizia locale, è in lotta con l’ex migliore amico per una ragazza. Vincent è a New Haven, sulla costa est degli Stati Uniti: da poco orfano, innamorato della nipote di un boss mafioso, alla ricerca di equilibrio. La guerra stravolge le loro vite e il destino li farà incontrare proprio a Roccaspina. Harald e Vincent su fronti diversi e Ardito su un fronte che cambia, dove chi era amico da un giorno all’altro diventa nemico. Un intreccio di vicende storiche e personali, un romanzo popolato da uomini e donne che lottano per sopravvivere e per conservare sogni e umanità.
Donne
Patrizia Emilitri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2018
pagine: 286
Il mondo delle donne è un labirinto e ogni angolo riserva una sorpresa. Ma la vera sorpresa è la donna stessa che di quel labirinto conosce tutte le vie d’uscita. C’è Anna, che deve ricominciare a vivere. Beatrice e l’amore malato. Caterina e un marito da amare. Daniela si è persa. Helga è immersa nelle bugie. Ottavia è usata da un uomo, mentre Pamela con gli uomini ci gioca. E poi Germana, Queen, Rossella, Silvia, Zara. Queste sono le loro storie e ogni donna che le leggerà, potrà aggiungere la sua. Come dice Adele Patrini, presidente di C.A.O.S, le donne sono energia, creatività e passione. Energia, per i mille ruoli da ricoprire. Creatività, per inventarsi di nuovo, ogni volta che la vita le blocca. Passione, che a volte le accende e a volte le brucia. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione C.A.O.S. – Centro Ascolto Operate al Seno.
Non nasconderti. Sotto il palco e dentro le canzoni dei Denovo
Sergio Azzarello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2018
pagine: 302
Un thriller, un caso riguardante morti misteriose intorno alla scomparsa di un disco mai pubblicato... Ma i Denovo poi pubblicano il disco ritrovato e allora è meglio dirottare il tutto su una biografia (quasi) completa per riscoprire questo gruppo musicale, icona degli anni Ottanta. Biografia autorizzata del gruppo che si è meglio occultato nella storia della musica italiana.
Spunti(ni) di consapevolezza imprenditoriale
Vincenzo Renne
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2018
pagine: 272
Perché è così difficile risolvere i problemi imprenditoriali? Eppure le criticità della gestione imprenditoriale sono piuttosto conosciute: cosa rende difficile la loro risoluzione? Ciò che voglio dire è proprio il fatto che nella pratica professionale ci si focalizza più sul problema da risolvere che non sull'implementare un corretto approccio al fare impresa che eviterebbe ogni criticità. Uno scritto a metà tra un romanzo e uno studio, un libro che racchiude il pensiero e l’esperienza di un professionista che aiuta le imprese e gli imprenditori a veleggiare consapevolmente nel mare tempestoso ed ipercompetitivo dell’economia globale.

