Edizioni La Zattera
La scelta dell'aquilone
Giannetta Garau
Libro
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2016
pagine: 141
Ho ucciso mia moglie. Una storia vera
Bartolomeo Luigi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2016
pagine: 135
È sereno Luigi Bartolomeo quando nel settembre del 1990 gli agenti della Polizia di Stato fanno irruzione nella sua abitazione. Vicino a lui c’è il corpo insanguinato e privo di vita della moglie. "Sono stato io" dichiara senza scomporsi. Il 23 gennaio 1991 il Tribunale di Milano dichiara il non luogo a procedere a carico di Luigi Bartolomeo in ordine al reato ascrittogli perché non imputabile per vizio totale di mente ordinando l’applicazione di una misura di sicurezza. Vale a dire: incapace di intendere e di volere ma socialmente pericoloso. Vale a dire: ospedale psichiatrico giudiziario, manicomio criminale. A distanza di anni, espiata la misura di sicurezza, Luigi Bartolomeo chiede riaprirsi il processo. Perché? Per vedere dichiarata la sua innocenza? No. Per ottenere un trattamento sanzionatorio diverso? Neanche. Luigi Bartolomeo vuole tornare davanti ai giudici per rappresentare le proprie ragioni di persona. Vuole gridare al mondo che il suo non è stato un gesto dettato da insana follia omicida in un momento di delirio, ma un gesto ponderato e voluto per punire la moglie rea di condotte che non riusciva più a tollerare. Quella sentenza, per Luigi Bartolomeo, è ingiusta perché sminuisce il valore delle sue ragioni e del suo gesto. Matto o responsabile? La risposta la si può trovare in questo diario nel quale Luigi Bartolomeo racconta l’esperienza di recluso nel manicomio criminale, un luogo non luogo in cui la dimensione reale e quella onirica si fondono. In cui anche le parole assumono nuovi significati per rappresentare e descrivere il mondo visto da dentro. Non solo da dentro le mura del manicomio, ma anche e soprattutto da dentro il suo animo lacerato. In queste pagine Luigi Bartolomeo affronta il quotidiano squallore dell’ospedale psichiatrico scandagliando i suoi ricordi e rivivendo, infine, i drammatici momenti dell’omicidio. Sarà il lettore a dare una risposta: matto o responsabile? Prefazione di Vincenzo Mastronardi.
Sardex. Oltre il denaro
Maurizio Figus
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2016
pagine: 171
Costruens. Storie di costruttori in punta di penna
Rosaria Floris
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2016
pagine: 130
La danza della farfalla
Pietro Marongiu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2016
pagine: 175
Tutto è possibile. Lo sport oltre l'asma
Roberto Zorcolo
Libro
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2016
pagine: 286
Questo libro, è autobiografico, quindi, raccontato, scritto e vissuto da Roberto Zorcolo. Non parla di eroi o grandi gesta sportive, non almeno, dal punto di vista dei risultati meriti o encomi. "Raramente – scrive l'Autore – ho vinto qualcosa se non con me stesso. Per 35 anni, ho combattuto con una grave forma di respirazione, asma bronchiale allergica, da sforzo con l’aggravante dell’enfisema polmonare. Non ho mai avuto la possibilità di fare sport, di giocare a nascondino con gli amici, a calcio in piazzetta nuotare o andare in bici, quando ci ho provato, in dono, ricevevo subito la suite all’Hotel Ospedale Pediatrico Macciotta. Ma tutto ciò, non mi ha reso mai più debole di quello che fossi, tutto ciò, mi dava carica e voglia di riscatto, la stessa che ho raccontato in questo mio libro. Nella drammaticità dei mille ricoveri, mi sono sempre cibato di emozioni, traendone nella propria tristezza, una comicità che mi dava la possibilità di alleggerire e sdrammatizzare le circostanze più difficili. Non è un libro triste, non lo reputo tale, reputo questo libro carico, carico di speranza, di emozioni, carico di esperienza, di vita, ma soprattutto, carico di gioia, la stessa, che ho avuto nel propormi e nel proporvi questo mio viaggio."
Fantasmi a Cagliari. Profumo di zolfo
Pierluigi Serra
Libro
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2016
La leggenda di Bella Speranza
Roberto Alba
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2016
Cagliari esoterica tra fantasmi, maghi, massoni e iniziati
Pierluigi Serra
Libro
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2015
L'invidia dei fenicotteri. Cronache del tutto viscerali di un bennio (o quasi) di vita cagliaritana
Cosimo Lerario
Libro
editore: Edizioni La Zattera
anno edizione: 2015
pagine: 52
Farsi ancora sorprendere dagli stormi di fenicotteri rosa che, all’imbrunire delle serate di tarda primavera, si trasferiscono dallo Stagno di Molentargius alla Laguna di Santa Gilla. Ecco cosa invidia e rimpiange l’autore ricordando la permanenza di alcuni anni passati a Cagliari. Descrive l’incontro con la città che lo ha rapito, i personaggi che ha conosciuto e apprezzato nella società civile e culturale, la gente comune, i luoghi in cui ha trascorso ore in conversazioni e momenti conviviali, scusandosi per non averli citati tutti dicendo che lascia Cagliari con un mucchio di cose in sospeso e che, forse magari un giorno.

