fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Radici Future

Almeno uno. Storie di dipendenze, dall'inferno al riscatto

Almeno uno. Storie di dipendenze, dall'inferno al riscatto

Ilaria De Vanna, Alessandro Schino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2021

pagine: 178

La storia di Paolo, prima tossicodipendente e poi alcolista, viene raccontata in forma di intervista, parallelamente a quella di suo padre dipendente dal gioco fin dall'adolescenza. Le vicende di padre e figlio si intrecciano, si influenzano e si sovrappongono fino a quando entrambi sprofondano nei propri inferni, per poi uscirne liberi e insperatamente alleati, complici dei rispettivi riscatti personali e sociali. Chiunque può essere colpito dalle dipendenze, tanto il bravo ragazzo quanto quello difficile ed il testo mostra come esse portano alla distruzione dell'individuo e di chi gli sta vicino: la ludopatia distrugge sia i mezzi di sussistenza che le relazioni; l'alcolismo porta alla violenza e ai conflitti familiari; la tossicodipendenza fa perdere la dignità personale fino a renderti uno "schifo umano". Le vicende dei protagonisti dimostrano che se ne può uscire, ma solo se si decide davvero di farlo. Chi riesce a fare questa sterzata, a chiedere aiuto e a farsi aiutare, alla fine ne viene fuori.
15,00

La compagnia del melograno

La compagnia del melograno

Piero Fabris

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2021

pagine: 216

Piero Fabris, pur non perdendo l'afflato poetico che contraddistingue tutte le sue opere letterarie, sorprende con un inedito lato thriller. Protagonisti di questo racconto sono due giornalisti, Sophie e Gregorio, e il professor Biagio che conducono il lettore in giro per l'Italia tra giri in gondola sugli specchi lucidi dei canali di Venezia, i vicoli contorti della città vecchia e l'arioso lungomare di Bari, invischiandolo insieme a loro in una trama che lascia il fiato sospeso fino alla fine, affatto scontata. Su tutto aleggia lo spirito del grande poeta armeno Hrand Nazariantz, fonte di ispirazione dei tre intellettuali ma anche e soprattutto dell'autore. Nel racconto si intrecciano le storie personali dei protagonisti con quelle del poeta armeno Nazariantz, tra realtà e fantasia separate da un sottilissimo filo che si dipana tra un omicidio misterioso, un'indagine mozzafiato e un finale inaspettato in una storia che vi terrà incollati fino all'ultima pagina.
15,00

La guerra civile non si farà. Roma 70-63 a.C.

La guerra civile non si farà. Roma 70-63 a.C.

Pasquale Martino

Libro

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2021

pagine: 472

Questo libro narra una guerra civile strisciante. Il racconto, filologicamente fondato, racconta le "vite parallele" di Lucio Sergio Catilina e Marco Tullio Cicerone fino all'ultimo drammatico duello. E compone l'affresco di una città e dei suoi luoghi, di uomini e donne, di contadini e soldati, di plebei, schiavi e giovani aristocratici.
18,00

Legalefavole. E i mistini del pianeta sognimisti

Florisa Sciannamea

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2021

pagine: 64

Esiste un pianeta lontano che molti adulti hanno dimenticato: è SogniMisti, il Pianeta dei ricordi dell'infanzia, delle promesse fatte, dei buoni propositi. I sogni, le speranze e le promesse arrivano sul Pianeta SogniMisti sotto forma di disegni fantastici come solo i bambini sanno fare. Sono i Mistini. Strane commistioni di animali immaginifici e meravigliosi. Pesci con le zampe, elefanti che sanno volare, leoni camaleonti e tanti altri. Un giorno questi Mistini si accorgono che molti adulti hanno perso la speranza dimenticando sogni, promesse e comportandosi in modo scorretto: non cercano di conseguire il Bene Comune e il raggiungimento della Pace. Sarà allora compito dei Mistini e dei bambini insegnare nuovamente agli adulti come seguire le regole dimostrandolo con un comportamento corretto. Attraverso gli occhi dei Mistini e dei loro racconti in chiave favolistica, vedremo le scorrettezze quotidiane compiute dall'uomo, ma scorgeremo anche la luce della Speranza che si accende insegnando ai bambini la strada della ricerca della Legalità e del Bene Comune nel rispetto delle regole. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Mano mozza. Genesi e sviluppo di una mafia pugliese

Mano mozza. Genesi e sviluppo di una mafia pugliese

Emma Barbaro, Valentina Maria Drago

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2021

pagine: 244

Barletta, 1982. L'Hotel Elios è teatro di un summit destinato a fare la storia. Il contrabbando di sigarette, dal quale le menti della criminalità pugliese hanno mutuato metodo e contatti, è la sliding door del narcotraffico locale. La Puglia è un territorio strategico per le cosche calabresi, siciliane e campane, che si riuniscono, a nord di Bari, con lo scopo di fondare una nuova organizzazione mafiosa che controlli il mercato della droga col placet dei maggiori narcotrafficanti italiani. Salvatore Annacondia, alias 'manomozza', partecipa da gregario. Ne esce da boss di una cupola mafiosa che tra la metà degli anni '80 e gli inizi degli anni '90 governerà suo malgrado le sorti della malavita pugliese. Gettando le fondamenta di un consorzio concepito su base locale ma destinato a trasformare la Puglia nel complesso laboratorio del crimine organizzato che tuttora fa da baricentro al "sistema" mafioso italiano. Da Trani a Barletta, da Molfetta fino alla recentissima guerra di mafia andriese, due giornaliste ricostruiscono la genesi delle criminalità pugliese, attraverso le verità giudiziarie cristallizzate nei maxiprocessi e le vive voci di chi la mafia la combatte ancora oggi.
15,00

Le verità nascoste. Il caso di John Lafayette

Le verità nascoste. Il caso di John Lafayette

Nunzio Smacchia

Libro

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2020

pagine: 288

John Lafayette ha dodici anni quando scompare dopo l’uscita dalla scuola media inferiore di Bari. A lavorare sul caso viene chiamato Cosimo Rago, criminologo esperto, editabondo, formatosi all’Accademia di Quantico (Virginia). Lì, una decina d’anni prima dell’ipotetico rapimento, ha conosciuto e vissuto una intensa relazione con Eleonora Stasi, madre del bambino scomparso. Acuto e raziocinante profiler, Cosimo Rago vive il lutto di sua moglie Caterina, che lo ha lasciato con una bambina da crescere (Silvia) e un border collie bianco e nero, in una scissione tra la verticalità del lavoro e l’orizzontalità dei rapporti amorosi. Almeno fino a quando non si imbatte in Giulia Casati, una giornalista della redazione di Bari del Corriere della Sera. Insieme ai suoi tre assistenti e all’aiuto del vicequestore, Michele Lagioia, Rago risolverà brillantemente il caso.Per dinamiche narrative un po’ Dr. House, per plot twist un po’ La migliore Offerta, Il Caso John Lafayette è un thriller che ha il ritmo del cinema e le pause della letteratura.
15,00

Ribelli per la libertà. Giovani di Puglia nella resistenza antifascista

Ribelli per la libertà. Giovani di Puglia nella resistenza antifascista

Libro

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2020

"Il lavoro di ricerca intende individuare e sviluppare gli episodi di giovani pugliesi che scelsero la lotta partigiana per contrastare il nazi-fascismo nella nostra regione. A tal fine è stato costituito un Comitato Scientifico composto da esperti: Paolo Covella, Arturo Cucciolla, Anna Lepore, Pasquale Martino, Leonardo Palmisano, Ferdinando Pappalardo. Coadiuvati da un ricercatore senior estensore del contenuto e un ricercatore junior per ricerca materiali/location. I luoghi della ricerca sono: Bari, Barletta, Bitetto, Brindisi, Canosa, Foggia, Lecce, San Giorgio Jonico, Taranto, Tricase. La ricerca storiografica sarà affiancata da una ricerca iconografica volta a selezionare materiale fotografico e cinematografico di repertorio dalle teche pubbliche e private. L'opera contiene lo sviluppo della ricerca dedicata ai giovani pugliesi nella resistenza antifascista, da Giuseppe Di Vagno giungendo sino a Benedetto Petrone."
14,00

L'amore è sutura, non benda, non scudo
14,00

Nino Rota. L'ingenuo candore di un musicista

Nino Rota. L'ingenuo candore di un musicista

Pierfranco Moliterni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2020

pagine: 144

Nino Rota è stato talvolta denigrato per essere stato un musicista "cinematografaro", per quanto collaboratore di registi come Fellini, Coppola, Visconti, Zeffirelli, Monicelli, Soldati, Cicognini, Lattuada. Eppure Rota si è distinto anche grazie a numerose e interessanti composizioni di "musica colta' sostenendo, con coerenza, il peso di uno stile considerato "inattuale" rispetto alle avanguardie e ai novecentismi della musica contemporanea. Né si deve dimenticare la lunga stagione di una vita laboriosa spesa dal 1950 al 1977 quando fu direttore del Liceo Musicale e del Conservatorio di Bari, apprezzato e amato da generazioni di musicisti pugliesi per aver con loro e per loro accompagnato lo sviluppo dell'arte musicale in tutti i suoi aspetti.
14,00

In disaccordo. La canzone italiana contro la mafia (1971-2019)

In disaccordo. La canzone italiana contro la mafia (1971-2019)

Francesco Saverio Mongelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2020

pagine: 128

«A un'amica che mi chiese che cosa stessi scrivendo, istintivamente, e forse per sorprenderla, risposi con un'espressione poetica: "Cerco di raccontare la luce". A distanza di tempo, e con un pizzico di presunzione, credo che il desiderio fosse proprio quello: raccontare la luce, rendere omaggio a quelle persone che hanno combattuto la mafia al prezzo della propria vita, tenerne viva la memoria, ravvivare il loro messaggio, riportare qualche frammento delle loro luminose esistenze. Questo è un testo che racconta il fenomeno mafioso nelle sue principali caratteristiche storico-sociali, con l'intento di far emergere soprattutto l'impegno antimafia nella musica con numerose canzoni, alcune delle quali poco note. È un lavoro di ricerca e di catalogazione di quasi duecento testi. In appendice vi sono cenni alle altre arti: la letteratura, il cinema, il teatro. Il volume è corredato da cinque interviste a gruppi ed a cantautori impegnati nel sociale. La speranza, per me che ho ricevuto molto dalla scuola, è che questo lavoro possa diventare un piccolo e umile riferimento per gli studenti e gli insegnanti.»
15,00

Change. Pensieri al tempo del Covid-19

Change. Pensieri al tempo del Covid-19

Gianni Liviano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2020

pagine: 110

Il tempo ante virus era un tempo caratterizzato dal soggettivismo esasperato, dal "super io", dalla comunità quasi inesistente e dalla politica che, avendo smarrito ogni aspettativa pedagogica, cercava il facile consenso parlando il linguaggio della pancia, al popolo affamato. Come sarà il tempo post virus? L'umanità sarà più matura? Al fine di comprendere meglio i possibili scenari futuri, di capire se questo tempo "speciale" della nostra vita potrà rivelarsi una opportunità per migliorare come singoli e come collettività, o se al contrario lo ricorderemo solo come un incubo, l'autore dopo l'analisi, ha chiesto a degli esperti, portatori di parole, di ruoli e di competenze, differenti, di poter dare un personale contributo alla discussione.
13,00

Nazismo, comunismo, antifascismo. Memorie e rimozioni d'Europa

Nazismo, comunismo, antifascismo. Memorie e rimozioni d'Europa

Davide Conti, Claudio Vercelli, Carlo Spagnolo, Lucia Boschetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2020

pagine: 214

La risoluzione del parlamento europeo del 19 settembre 2019 può cambiare i verdetti della storia? La responsabilità del nazismo germanico e dei suoi alleati in Europa può essere attenuata da improponibili confronti con la responsabilità altrui? Questo libro è una critica argomentata al documento dell'Unione Europea.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.