Edizioni Zerotre
Ceramica e arti decorative del Novecento. Volume Vol. 15
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 154
Il volume 15 della rivista Ceramica e Arti Decorative del Novecento esplora diversi temi legati al design e alle arti decorative italiane. Include un focus su due nuovi pezzi disegnati da Gio Ponti per la villa Planchard a Caracas, prodotti da Molteni&C in occasione del Compasso d’Oro 2024. Esamina l'evoluzione delle vetrate istoriate a Milano, dalle tradizioni ottocentesche alle sperimentazioni moderne di FontanaArte e artisti come Costantino Ruggeri. Documenta opere di maestri come Zecchin, Melotti e Buzzi presentate alle Triennali di Monza-Milano e alle Biennali di Venezia. Dedica un approfondimento alla produzione di Piero Simondo, tra ceramiche, arazzi e mobili situazionisti, sottolineandone l’approccio alternativo al design industriale. Analizza il rilancio del mobilificio Ducrot di Palermo nel dopoguerra, con particolare attenzione agli arredi per navi e edifici pubblici, e presenta una ceramica inedita di Diana Franco.
La coda del drago. Magazine di letteratura sportiva. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 68
I grandi giornalisti e i maestri della scrittura di sport accanto ai talenti dei Licei a indirizzo sportivo e dei corsi di laurea in Scienze motorie. Una formula innovativa, quella del magazine trimestrale “La coda del drago” diretto da Adalberto Scemma, che ha suscitato ampi consensi sin dalle prime uscite. Ai nomi ben noti di Gilberto Lonardi, Alberto Brambilla, Darwin Pastorin, Ferdinando Albertazzi, Massimiliano Castellani, Piero Faltoni, Tonino Raffa, Luca Urgu, Andrea Maietti, Pasquale Coccia, Lorenzo Longhi, Furio Zara e Sebastiano Catte si affiancano infatti quelli di Valentina Masotto, Agnese Battistelli, Emma Silocchi, Caterina Venturini e Gianluigi Mazza già emersi nei concorsi di letteratura sportiva di carattere nazionale. Nel numero 7 de “La coda del drago” brilla l’intervista di Castellani al grande Josè Altafini. In evidenza anche lo straordinario racconto che Tonino Raffa fa dell’intramontabile Ezio Luzzi, voce storica di Radio Rai.
La forma dell'Adige. Paesaggi di acque, popoli e infrastrutture nella val Lagarina
Luigi Siviero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il volume, quarto della collana Quaderni degli archivi veronesi, contiene una selezione di fotografie tratte dall’Archivio del Genio Civile di Verona, relative ai lavori compiuti tra gli anni Trenta e Sessanta lungo il fiume Adige. Attraverso una lettura contemporanea delle fotografie storiche, il testo, con il supporto dei risultati di alcune ricerche condotte dall’autore nell’ambito del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università di Padova, consente di collocare i lavori del Genio Civile in un più ampio quadro storico di trasformazioni del fiume Adige, a partire dall’età prerinascimentale fino ai giorni nostri. Durante i secoli, le trasformazioni dell’Adige, principalmente volte alla messa in sicurezza della valle costantemente soggetta alle piene del fiume, hanno prodotto una forma fluviale più stabile e consolidata, attorno alla quale infrastrutture e insediamenti si sono intrecciati dando luogo a quel caratteristico spazio allungato e compartimentato che conosciamo oggi. Il volume descrive questo spazio con il supporto di immagini fotografiche e schemi alla scala del paesaggio.
I diritti della persona e l'esercizio delle virtù nelle opere di Hannah Arendt
Caterina Tagliani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 92
L’opera di Caterina Tagliani su Hannah Arendt nasce con l’obiettivo di rendere accessibile il suo pensiero, mostrando la sua attualità non solo in ambito politico, ma anche bioetico. Attraverso un’analisi chiara e approfondita, l’autrice esplora i concetti arendtiani chiave – il totalitarismo, la banalità del male, la libertà – e ne estende la portata al dibattito sulla bioetica contemporanea. Arendt ha messo in luce i pericoli di un sistema che annulla l’individuo e la sua capacità di giudizio. Tagliani riprende questa prospettiva per analizzare le scelte bioetiche odierne, interrogandosi sul rischio che il progresso scientifico, se guidato da logiche tecnocratiche e prive di etica, possa generare nuove forme di dominio. Questo libro non è solo un’introduzione al pensiero arendtiano, ma un invito a riflettere sulla responsabilità morale e sulla necessità di difendere la libertà di scelta e il valore della vita nell’epoca della biopolitica.
Poesie, racconti, saggi di letteratura sportiva e opere dedicate a Verona e al Veneto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 86
Edizione 2024 del premio letterario Città di Verona “Oggi è domani – Il nostro canto libero” rivolto a tutta la produzione di opere letterarie inedite nell’ambito delle categorie narrativa, saggistica, letteratura sportiva, poesia, racconti e opere dedicate a Verona e al Veneto presentate in lingua italiana. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di numerosi giovani autori, dimostrando quanto anche le nuove generazioni possiedano l’entusiasmo e la volontà di creare cultura e condividere l’amore per la letteratura. Nonostante la lenta ripresa economico-sociale a seguito della pandemia di Covid-19, alcuni tragici eventi hanno messo a dura prova lo sforzo collettivo di tutti: alla continuazione della guerra divampata nel cuore di un’Europa ancora fragile è seguito l’inasprirsi di un conflitto già vivo in Medio Oriente, che causa tutt’oggi numerose vittime.
L'intreccio di due vite tra giallo e blu
Alessia De Togni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 180
È il primo giorno di università. A Verona, nella sua città natale, Chiara incontra Alina una ragazza di origini ucraine durante una lezione di inglese incentrata sull’opera Il Mercante di Venezia di William Shakespeare. Le due ragazze iniziano a interagire con spontaneità e nel giro di poco tempo tra loro nasce un legame d’amicizia profondo. Chiara è nata e cresciuta a Bardolino, uno dei paesi più caratteristici affacciati sul Lago di Garda, e ha un carattere impulsivo ed estroverso, mentre Alina è più riflessiva e riservata ed è originaria della città di Bucha, in Ucraina. Nonostante le loro personalità così apparentemente diverse le due ragazze riescono a stabilire una connessione reciproca attraverso un dialogo costruttivo che lascia spazio a confronti, chiarimenti e riflessioni su diversi aspetti delle loro vite e delle loro rispettive culture e tradizioni. L’intreccio di due vite tra giallo e blu narra i sogni e le speranze di due amiche che hanno stabilito un legame d’amicizia che durerà per tutto il resto delle loro vite con la certezza di poter contare l’una sull’altra.
Forza e Coraggio Alessandria. Album con figurine stampate direttamente sulle pagine
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 40
È un album unico: 40 pagine con le fotografie di tutti i giocatori, che offre l’opportunità di vedere tutte le squadre al completo insieme ai dirigenti, ai collaboratori e allo staff tecnico. Guardando le foto di tutti i calciatori si offre la possibilità di rivivere tutti i momenti salienti delle partite disputate nei vari campionati, dai sentimenti di amicizia e di sport di squadra al senso di responsabilità e di unione.
Valpolicella Calcio 2012. Album con collezione completa di figurine non imbustate
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 28
È un album unico: 28 pagine con le fotografie di tutti i giocatori, che offre l’opportunità di vedere tutte le squadre al completo insieme ai dirigenti, ai collaboratori e allo staff tecnico. Guardando le foto di tutti i calciatori si offre la possibilità di rivivere tutti i momenti salienti delle partite disputate nei vari campionati, dai sentimenti di amicizia e di sport di squadra al senso di responsabilità e di unione.
S.S.D. Intrepida 1938. Album con figurine stampate direttamente sulle pagine
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 24
È un album unico: 24 pagine con le fotografie di tutti i giocatori, che offre l’opportunità di vedere tutte le squadre al completo insieme ai dirigenti, ai collaboratori e allo staff tecnico. Guardando le foto di tutti i calciatori si offre la possibilità di rivivere tutti i momenti salienti delle partite disputate nei vari campionati, dai sentimenti di amicizia e di sport di squadra al senso di responsabilità e di unione.
S.S.D. Intrepida 1938. Album con collezione completa di figurine non imbustate
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 20
È un album unico: 20 pagine con le fotografie di tutti i giocatori, che offre l’opportunità di vedere tutte le squadre al completo insieme ai dirigenti, ai collaboratori e allo staff tecnico. Guardando le foto di tutti i calciatori si offre la possibilità di rivivere tutti i momenti salienti delle partite disputate nei vari campionati, dai sentimenti di amicizia e di sport di squadra al senso di responsabilità e di unione.
Mezzadri. Tutto è eterno
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 140
Il libro “Tutto è eterno” racchiude nella sua interezza il progetto di Matteo Mezzadri intitolato “La materia oscura”, lavoro multidisciplinare col quale Mezzadri affronta in modo diretto e provocatorio il tema della distruzione del patrimonio culturale. Nelle sue fotografie e nei suoi video, Mezzadri documenta l’esplosione di copie fedeli di opere d’arte classiche, mettendo in scena un potente atto iconoclasta. Tuttavia, il suo gesto non è semplicemente distruttivo o vandalico, è piuttosto una rappresentazione simbolica che invita a riflettere sul rapporto della società con il passato e sulla fragilità della nostra memoria culturale. Mezzadri sottolinea come le guerre e il tentativo di prevaricazione di un popolo ai danni di un altro minaccino la conservazione del patrimonio artistico inteso come elemento fondante dell’identità collettiva che sta alla base di ogni civiltà: senza passato non c’è possibilità di presente né tantomeno di futuro. Il suo lavoro può essere interpretato come una critica alla spettacolarizzazione della violenza e alla tendenza della società contemporanea di ridurre tutto, compresa la violenza e la distruzione come forma di intrattenimento.
500 anni di Romeo e Giulietta di Luigi Da Porto. Jorge R. Pombo nella Villa Da Porto Barbaran Montorso Vicentino, 1524-2024. Catalogo della mostra (Montordso Vicentino, 14 dicembre 2024-16 novembre 2029)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il libro celebra i 500 anni dalla stesura della novella "Giulietta e Romeo" di Luigi Da Porto, nella Villa Da Porto Barbaran di Montorso Vicentino. Il volume collega la storica villa con l'opera dell'artista spagnolo Jorge R. Pombo, che reinterpreta il celebre dipinto "Il Bacio" di Francesco Hayez. Attraverso questo dialogo tra passato e presente, il libro esplora il legame tra il territorio, la letteratura e l'arte, celebrando anche il 300° anniversario della villa. Ricco di approfondimenti storici, artistici e letterari, il volume offre una panoramica unica sul ruolo di Montorso come crocevia di cultura e identità.

